Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aurelius
Ciao a tutti Studio il latino da autodidatta su Familia Romana e mi è venuto un dubbio. Nelle voci del preterito come surripuit da surripere, implicuit da implicare, ecc, il gruppo "ui" è un dittongo oppure no? Devo pronunciare surrìpuit o sùrripuit? Gratias vobis ago
1
11 nov 2010, 13:47

Blackorgasm
Si consideri la funzione $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)=e^(x_1*x_2)$ Si determini il sottospazio affine di $RR^3$ ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $(2,1/2,e)^T$ Allora sono partito calcolandomi la matrice jacobiana di $f(x)$ ovvero $Jf(x)=(x_2*e^(x_1*x_2),x_1*e^(x_1*x_2))$ ora ho che $Gamma(f)=((a),f(a))^T=( ( x_1 ),( x_2 ),( f(x_1,x_2) ) )=(2,1/2,e)^T=hat a$ $hat a+H$ è il sottospazio affine ortogonale a $Gamma(f)$ nel punto $hat a$. $H$ è dato da $<Jf(a),-I>^T$ ed ha dimensione ...

gennarodeluca18
Salve ragazzi, l'esercizio testualmente è questo: Esprimere, se è possibile, il vettore (1; 0; 0; 3)T come combinazione lin- eare dei vettori (1; 0; 3; 4)T , (2; 2; 1; 5)T , (3; 0; 1; 4)T , (2; 1; 0; 3)T . Allora io innanzitutto ho costruita la matrice relativa al sistema e con il metodo di eliminazione di Gauss ho cercato di trangolarizzarla in modo da risolvere il sistema. Ma sono arrivato a questo punto e mi sono bloccato: Matrice: 12 3 2 1 02 0 1 0 00-8 -7/2 -3 00 0 ...

Sk_Anonymous
Sto seguendo i corsi di Analisi I, ma penso che questo esercizio sia più attinente alle scuole superiori, pertanto posto qui. Se ho sbagliato sezione, mi scuso con i mod. Calcolare il limite $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+x)-(1+5x)^(1/3))/sinh(x) $ La funzione è continua, ma sostituendo ci troviamo nella forma di indecisione $0/0$. Sappiamo che (1) $ sinh(x) ~ x$ per $ x -> 0 $ e inoltre (2) $ (1+x)^a - 1 ~ ax$ per $x -> 0 $. Riscriviamo il limite nella forma equivalente $ lim_(x -> 0) -((1+5x)^(1/3)-sqrt(1+x))/sinh(x) $ E' ...
5
10 nov 2010, 20:09

*simovadi
Come da titolo la domanda è questa.. ora non voglio arrivare a fare un calcolo realistico, ma solo verosimile.. quindi sono ben accette tutte le ipotesi di "idealità". ad esempio considerare la persona un cilindro ecc ecc... grazie!

olilau
Ciao a tutti!!....e' vero che (X) e' un ideale massimale di $ CC [X] $ e di $ ZZ[X]$ ?

Max861126
Ciao ragazzi, in genere non ho mai avuto problemi con questo tipo di esercizi ma mi sono trovato davanti questa traccia e non riesco proprio a capire come procedere $ sum_(k = 1)^(n+1)(6k-1) = 3n^2 + 8n + 5 $ che faccio? A me è venuto in mente di scomporla così $ sum_(k = 1)^(n+1)(6k-1) = 3n^2 + 8n + 5 = sum_(k = 1)^(n)(6k-1) + (6n - 1) $ è corretto? non mi era mai capitato di trovare il limite della sommatoria n+1

empedocle86-votailprof
CIAO!!! Sperando che oggi risponda qualcuno....ma oggi in Aula B c'è il test di Fisica oppure il test è fissato per giovedì ? perché non ci sto capendo una mazza. Se no, giovedì il test si farà in aula A o B? aiuto -.-

Oiziorbaf
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere il seguente esercizio di probabilità: "Impostare l'esercizio seguente utilizzando le opportune variabili aleatorie discrete e, successivamente, risolvere l'esercizio applicando il teorema centrale. Una moneta con trucco 1/4 è lanciata 1200 volte, determinare la probabilità che la testa si presenti almeno 600 volte" Prima di tutto, con trucco 1/4 significa che la probabilità che esca testa è 1/4?? Io avevo pensato di risolverlo con la classica ...
11
9 nov 2010, 10:27

marco851
Esercizi risolti analisi matematica I [url] http://aneil.allfreeportal.com/ * Insiemi * Estremo superiore – Estremo inferiore * Limiti di Successione * Punti di accumulazione e Topologia * Studio Di Funzione * Limiti di Funzione e continuità * Derivazione di funzioni (Derivate) * Formula di Taylor, Infinitesimi e Infiniti[/url] è ancora in fase di allestimento però a breve sarà pieno di nozioni di analisi matematica e fisica generale serve solo un pò ...
4
10 nov 2010, 12:35

severus90-votailprof
E' possibile dare più di un esame nella medesima giornata?
1
11 nov 2010, 10:40

Love.91
Ciao a tutti... mi sn appena iscritta!!! volevo chiedervi un grosso aiuto... devo rispondere a qst domanade sul testo "la roba" di Verga.. mi aiutate xpiacere?? xdmn ho il compito in classe e mi servono qst risp urgentemente... mi aiutate =( le domande sono: 1) CHE COSA FACEVA MAZZARò PRIMA DI DIVENTARE IL PROPRIETARIO DI TUTTA QUELLA ROBA?A CHI APPARTENEVA LA ROBA PRIMA CHE MAZZARò SE NE IMPOSSESSASSE? 2) PER QUALE MOTIVO MAZZARO DISPREZZA LE BANCONOTE, DA LUI CHIAMARE CARTA ...
2
10 nov 2010, 18:36

valebella
Ciao a tutti, ho un libro della Giappichelli editori, gli autori sono Bin-Pitruzzella e l'edizione è del 2006. Questa casa editrice mette a disposizione un sito molto utile che permette agli studenti in possesso del libro originale, di accedere a una serie di esercizi on line alla fine di ogni capitolo. Ogni libro originale, alla prima pagina, ha un codice di accesso al suddetto sito. Ora però ho letto che l'accesso sarà consentito solo ai possessori di edizioni a partire dal 2009. Siccome ho ...
1
10 nov 2010, 15:24

selena.49
nelle scuole sentiamo molto spesso il fenomeno del bullismo,voi che punizioni dareste?io li farei fare un po di volontariato e voi?
18
26 ott 2010, 18:43

Pontic
vedo che molte persone in questi tempi sono schierate o con la musica moderna (pop, musica da discoteca) o con la musica vecchia (rock classico anni '60, rock tamarro anni '80)... Ora volevo chiedere cosa ne pensate di qualcosa un po' più strano tipo l' indie?
9
4 nov 2010, 14:54

Bambolina*14
Determinare per quale valore di K la retta del fascio $(k-1)x + 3ky -5k=0 $ forma con il semiasse positivo delle ascisse: a)un angolo di 30° b) un angolo alfa tale che $cos\alpha=-1/sqrt5$
4
10 nov 2010, 12:10

Ivano89
Numeri complessi.... come si disegnano? Iz-1I
1
10 nov 2010, 09:21

tarabini
problemi matematica finanziaria scuola media
1
10 nov 2010, 16:10

magliocurioso
Come si risolvono le forme differenziali senza usare quell'insulso metodo? Grazie a quanti risponderanno

LaSecchia
:cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry :cry Mi spiegate i numeri periodici ?
3
10 nov 2010, 15:38