Individuare la corrente che attraversa le resistenze
Salve a tutti, svolgendo problemi sui circuiti mi sono resa conto di avere difficoltà nell'individuare la corrente che attraversa una certa resistenza
Dato questo circuito

Sono dati i valori delle singole resistenze, la capacità del condensatore e del generatore di forza elettromotrice.
Come prima cosa si chiede di calcolare la corrente totale erogata dal generatore e qui non ci sono problemi
R3,R4,R5,R6 sono in parallelo - R2,R1 sono in parallelo - quello che resta dopo la semplificazione è in serie e poi si applica questa formula
$ i_t= \epsilon / R_t$
Il secondo quesito è quello che mi crea problemi : Energia immagazzinata dal condensatore
$E=1/2C( \DeltaV)^2 $
L'unica cosa che non conosco è $\DeltaV=Ri$ osservando il circuito mi rendo conto che siccome il condensatore R1 e R2 sono in parallelo allora posso anche calcolarmi la corrente che passa su R2 e qui incontro difficoltà
Ora guardando la soluzione del problema la corrente che attraversa R2 è la stessa corrente erogata dal generatore, ma quando arriva nel nodo A la corrente si divide come fa ad essere la stessa?
Anche in quest'altro circuito ho difficoltà

Devo calcolare sempre l'energia immagazzinata nel condensatore e quindi la corrente che si trova su R3 o R5 visto che sono in parallelo ma anche qui non capisco se è la stessa corrente erogata dal generatore e non so come calcolarla(magari sfuttando il parallelo tra le due resistenze?)
Ringrazio per l'eventuale aiuto
Dato questo circuito

Sono dati i valori delle singole resistenze, la capacità del condensatore e del generatore di forza elettromotrice.
Come prima cosa si chiede di calcolare la corrente totale erogata dal generatore e qui non ci sono problemi
R3,R4,R5,R6 sono in parallelo - R2,R1 sono in parallelo - quello che resta dopo la semplificazione è in serie e poi si applica questa formula
$ i_t= \epsilon / R_t$
Il secondo quesito è quello che mi crea problemi : Energia immagazzinata dal condensatore
$E=1/2C( \DeltaV)^2 $
L'unica cosa che non conosco è $\DeltaV=Ri$ osservando il circuito mi rendo conto che siccome il condensatore R1 e R2 sono in parallelo allora posso anche calcolarmi la corrente che passa su R2 e qui incontro difficoltà
Ora guardando la soluzione del problema la corrente che attraversa R2 è la stessa corrente erogata dal generatore, ma quando arriva nel nodo A la corrente si divide come fa ad essere la stessa?
Anche in quest'altro circuito ho difficoltà

Devo calcolare sempre l'energia immagazzinata nel condensatore e quindi la corrente che si trova su R3 o R5 visto che sono in parallelo ma anche qui non capisco se è la stessa corrente erogata dal generatore e non so come calcolarla(magari sfuttando il parallelo tra le due resistenze?)
Ringrazio per l'eventuale aiuto
Risposte
Devi calcolare la corrente nell'istante iniziale a condensatore scarico oppure quando il condensatore ha raggiunto la carica di regime?
Mi ero dimenticata di indicarlo :condizioni di regime
Infatti potevo leggere meglio e lo avrei dovuto capire
In condizioni di regime nel condensatore non passa corrente, quindi la tensione che trovi ai suoi capi la puoi calcolare facendo il parallelo tra R2 e R1 e moltiplicandolo per la corrente i erogata dal generatore, che hai già calcolato.

In condizioni di regime nel condensatore non passa corrente, quindi la tensione che trovi ai suoi capi la puoi calcolare facendo il parallelo tra R2 e R1 e moltiplicandolo per la corrente i erogata dal generatore, che hai già calcolato.
e nel secondo caso come faccio? è la stessa cosa?
Sì, nonostante il disegno possa trarre un po' in inganno il parallelo tra R3 e R5 è attraversato dalla corrente di regime la quale provoca una caduta di tensione delta-V
ti ringrazio per le tue risposte
eppure ancora non capisco una cosa, ad esempio nel primo circuito la corrente arrivata in A dovrebbe dividersi, quindi non dovrebbe essere più la stessa corrente erogata dal generatore
eppure ancora non capisco una cosa, ad esempio nel primo circuito la corrente arrivata in A dovrebbe dividersi, quindi non dovrebbe essere più la stessa corrente erogata dal generatore
In A la corrente si divide fra R1 e R2, ma dato che tu hai calcolato la corrente totale (che è la somma delle due), è come se questa attraversasse un'unica resistenza data dal parallelo di R1 e R2, quindi tu puoi calcolare la caduta di tensione ai capi di entrambe semplicemente moltiplicando la corrente totale (prima che si divida) per il parallelo delle due resistenze
e posso usare questa stessa tecnica per calcolarmi la corrente in R5? Cioè facendo il parallelo e poi moltiplicando per la corrente erogata dal generatore?Credo di no perchè dopo aver attraversato il parallelo R2\R1 non sarà più la stessa, o il motivo è un altro?
Anche nel secondo circuito la corrente attraversa per prima il parallelo di R3 ed R5 e poi passa ad altro.
Anche nel secondo circuito la corrente attraversa per prima il parallelo di R3 ed R5 e poi passa ad altro.
Parlando sempre dello schema A, un metodo intuitivo per calcolare la corrente in R5 è quello di calcolare la tensione ai suoi capi, chiamiamola V5, poi dividerla per R5. Per calcolare V5 devi moltiplicare la corrente erogata dal generatore (che già conosci perché è sempre la stessa che esce e ritorna al generatore) per il parallelo di R3, R4, R5, R6
Ciao ti ringrazio ancora per le tue risposte
Nel circuito A un quesito consiste nel calcolarmi la potenza dissipata in R5
$P=i^2*R_5$
Per questo ti avevo chiesto della corrente
Io avevo pensato di risolvere il seguente sistema
$ \{(i=i_3+i_4+i_5+i_6) , (R_3*i_3+R_4*i_4+R_5*i_5+R_6*i_6):}$
Da cui poi ricavavo
$i_5=i/8$
E poi effettuavo la sostituzione nella formula
è corretto anche così?
Nel circuito A un quesito consiste nel calcolarmi la potenza dissipata in R5
$P=i^2*R_5$
Per questo ti avevo chiesto della corrente
Io avevo pensato di risolvere il seguente sistema
$ \{(i=i_3+i_4+i_5+i_6) , (R_3*i_3+R_4*i_4+R_5*i_5+R_6*i_6):}$
Da cui poi ricavavo
$i_5=i/8$
E poi effettuavo la sostituzione nella formula
è corretto anche così?
La potenza in R5 è $ i_{5}^(2) * R_{5} $ , dove la $ i_{5} $ è la corrente che circola in $ R_{5} $ e non è uguale alla corrente $ i $ del generatore
Puoi guardare qui per i simboli( comunque devi inserire il simbolo di dollaro e poi scrivere R_5)
http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Avevo sbagliato a scrivere la formula della potenza,infatti ci vuole $i_5$, rifacendo i calcoli entrambi i procedimenti danno lo stesso risultato, grazie!
Se le resistenze fossero state in serie credo che non avrei più potuto applicare questo ragionamento o no?
http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Avevo sbagliato a scrivere la formula della potenza,infatti ci vuole $i_5$, rifacendo i calcoli entrambi i procedimenti danno lo stesso risultato, grazie!
Se le resistenze fossero state in serie credo che non avrei più potuto applicare questo ragionamento o no?
Se le resistenze sono in serie la corrente che le attraversa è la stessa e la resistenza totale risultante è la somma delle resistenze. Grazie, nel frattempo ho sviscerato anche il mistero dei pedici

Prego, anche tu mi hai aiutato molto! Ho un esame di fisica il 26, speriamo bene