Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao!qualcuno ha già sostenuto l'esame di sociologia del lavoro sugli ultim itre moduli?
che domande vi ha fatto?
mmmmmmmmmmmmmmgrazie
Ragazzi,ho un gran dubbio..Devo scegliere che materia preparare tra SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE(prof Avola),SOCIOLOGIA II(prof Perrotta) e PSICOLOGIA SOCIALE(prof Belluardo).Di tutte queste materie non conosco il prof..Sapreste consigliarmi quale scegliere??
Ciao ragazzi ma voi avete trovato sul sito di dropbox le slides che fino ad oggi il prof. Granata ha usato nelle sue lezioni??? quindi Napoleone , la restaurazione, il risorgimento ecc. io ho trovato solo 2 slides sulla riv. americana
potresta darmi la versione "malvagità di menone il tessalo" di Senofonte?? è un emergenza.. Per favore =)
Ripresa Lezioni Biologia Molecolare Farmacia
Le lezioni di Biologia Molecolare si terranno a partire da lunedì prossimo, 8 novembre, come di seguito indicato
Aula A, lunedì e mercoledì 16-18
Inoltre
Powerpoint lezioni
Il powerpoint delle lezioni di Biologia molecolare (farmacia) e di Biochimica (CTF), relativo all'a.a. 2010-2011 può essere consultato/copiato dal PC dell'aula studio.
Gli appunti in powerpoint saranno inserite a blocchi, poco per volta, sempre comunque in ...
salve
volevo sapere da chi va a lezione
se la prof farà esami a dicembre come l'anno scorso
o direttamente a febbraio
grazie
il rombo ha 4 lati congruenti. e' un poligono regolare?perche?
il rettangolo ha 4 angoli congruenti. e' un poligono regoale? perche?
perche' un triangolo ottusangolo puo' essere un poligono regolare?
percheì un triangolo rettangolo puo' essere un poligono regolare?
Ho questo esercizio che dice:
Dato $V=((x,y,z) ''di'' R^3: x=y+2)$ dire se è sottospazio a $R^3$
Io ho pensato di prendere due vettori generici del tipo:
$(y+2,y,0)$ e $(-y-2,-y,0)$
vedo la somma delle componenti che mi da il vettore nullo $(0,0,0)$ che è contenuto in $R^3$.
Ora non so se ho scritto una boiata assurda, o vada bene. In generale come si deve ragionare su esercizi del genere?
Grazie.
Salve ragazzi potreste aiutarmi a fare lo studio di questa funzione?
y= x^2 - 3x - 10
Aggiunto 10 ore 26 minuti più tardi:
si
Aggiunto 30 secondi più tardi:
si.
salve a tutti...ho un problemino...dovrei calcolare la derivata direzionale della funzione $f(x,y)=(|x*y|^(3/2))/(x^2+y^2) $ nel punto $(0,0)$ e nella direzione $v=(cos(a),sin(a))$
ora dato che ho verificato che la funzione non è differenziabile in $(0,0)$ per il calcolo della derivata direzionale uso la definizione e quindi:
$ lim_(h -> 0) (|h^2*cos(a)*sin(a)|^(3/2))/h^2<br />
mi risulta $-|cos(a)sin(a)|^(3/2) $ se $h->0-$ e $|cos(a)sin(a)|^(3/2) $ se $h->0+$
però c'è qualcosa che non mi torna....per ...
Sia $G$ gruppo abeliano di ordine $pq$e siano ,$p$,$q$ primi con $p!=q$, cioè distinti.
Allora risulta $(ab)^(pq)=e$ con $pq$ ordine di $ab$, e pertanto $G=<ab>$ cioè $G$ ciclico.
Procedo nel seguente modo per la dimostrazione:
intanto per il torema di caushy posso asserire che esiste almeno un elemento $a$ di ordine $p$ ed almeno un elemento ...
L'esercizio chiede di studiare prima la continuità e poi la differenziabilità di questa funzione in $(0,0)$
$f(x,y)=\{(x^2+y^2, x!=0) ,(y, x=0):}$
In genere sono abituato a studiare funzioni che non sono definite in un solo punto e non lungo tutto un piano, ma comunque, ho pensato che bastasse studiare il limite della funzione per x che tende a 0 tenendo fissa la y; ottenendo che il valore del limite e della funzione sono uguali per $y=0$. E' giusto come ragionamento??? Invece, per quanto ...
Sto riguardando qualche equazioni goniometrica in vista del compito, ma non mi tornano i risultati
Per esempio:
$ senx - cos x + 1 = 0$
Applico la formula per le parametriche e mi ritrovo con $ t^2 + t = 0$ Ho due valori $ t1 = 0 $ e $ t2 = -1 $
Il primo valore dovrebbe essere impossibile ed il secondo dovrebbe venire $ - pi/2 + 2kpi $.
Al contrario il libro mette queste due soluzioni $ x1 = 2kpi $ e $ x2 = pi/2 + 2kpi $.
Dove sbaglio ?
Ciao, avrei bisogno di studiare la nozione di uniforme convessità per una norma. Dal foglio che mi hanno dato però non ci capisco niente:
- non riesco a vedere che cosa la definizione di convessità uniforme di una norma ($\forall\epsilon>0$ $\exists\delta>0 :$ $||(x-y)/2||<\epsilon$ $\forall x,y, ||x||,||y||<=1, ||(x+y)/2||>=1-\delta$) abbia a che fare a che fare con l'idea di convessità
- in particolare mi chiedo se la convesità uniforme di una norma ne implica la convessità stretta
- non riesco a capire cosa rappresenti il ...
$sqrt(x/y) : sqrt(x^2/z) * sqrt(y/z)$
sul libro il risultato è : $sqrt(z/x^2)$
a me viene: $sqrt(z/y^2)$
questo è quello che faccio:
$sqrt(x/y) : sqrt(x^2/z) * sqrt(y/z)$ = $sqrt((x/y)/((x^2/z)(y/x)))$
poi:
$sqrt((x/y)/((x^2/z)(y/x)))$ = $sqrt((x/y)((zx)/(x^2y)))$
e facendo i calcoli mi viene:
$sqrt((zx^2)/((x^2y^2)))$
semplificando mi viene:
$sqrt(z/y^2)$
dove sbaglio??
p.s.
tutti i denominatori sono sotto radice..io non so come scriverlo
p.p.s
l'ho risolta svolgendola diversamente, ma non ho ancora ...
Ciao, non riesco a capire un teorema che dice (Sernesi p. 223):
Siano:
$ K $ un campo algebricamente chiuso
$ V(K) $ uno spazio vettoriale ( $ dim V = n >= 1 $ )
$ b $ : $ V xx V $ $ -> K $ una forma bilineare simmetrica
$ r $ il rango di b
Allora: esiste una base diagonalizzante per b tale che la matrice di $ b $ ha la forma: $ D= $ $ ( ( I_r , 0_1 ),( 0_2 , 0_3 ) ) $
Non riesco a capire come mai ...
Buongiorno, dopo la pessima esperienza come studente privatista per il comportamento avuto da parte degli insegnanti riguardo la preparazione degli esami ho deciso di iscrivermi ad una scuola pubblica serale di qualifica (3 anni in 1).
La prima poco felice situazione che ho riscontrato è la non organizzazione delle materie in modo che siano di sostegno per le materie di indirizzo, ad esempio matematica affronta argomenti da scuole primarie, ancora non hanno affrontato le frazioni (penso ...