Differenziabilità

sapie1
dire se la seguente funzione è differenziabile in(0,0)
$ f(x,y)={ ( (x)^(1/3)e^(-x^(2)/y^(4) ) se y!=0),( 0 se y=0):} $
Allora f si dice differenziabile in (0,0) se
f è derivabile in (0,0) cioè se esistono le derivate parziali
vala la relazione di limite
$ lim_((h,k) -> (0,0))( f(x+h,y+k)-f(x,y)-fx(x,y)h-fy(x,y)k )/ sqrt(h^(2)+k^(2)) =0 $
quindi mi devo calcolare prima le derivate parziali
$ fx(x,y)= e^(-x^(2)/y^(4))((1/(3root(3)(x^2)) - (2root(3)(x) x)/y^4) $ se non ho sbagliato è questa e questa
$ fy(x,y)=(root(3)(x))e^(-x^(2)/y^(4))x^(2)4/y^(5) $
poi a questo punto devo sostituire a (x,y) (0,0) e poi faccio il limite??
grazie

Risposte
walter891
Questa è una delle possibilità: per la condizione sufficiente se esistono le derivate parziali e sono continue allora la funzione è differenziabile nel punto.
Oppure puoi applicare direttamente la definizione di differenziabilità che potrebbe portare alla risoluzione di un limite più semplice

sapie1
Scusami ma non ho capito!

stefano_89
ciò che ha detto walter89 è che il teorema della differenziabilità totale afferma: se esistono le derivate parziali e sono continue allora la funzione è differenziabile nel punto. Tu invece hai detto che basta l' esistenza delle derivate parziali per la differenziabilità.

Ora, tornando ai tuoi calcoli: le derivate sono corrette. Poi devi mettere $(x,y) = (0,0)$ nelle derivate, ma come vedi, $y = 0$ dà problemi.
Allora ti conviene usare la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale tenedo una variabile "ferma" e derivando rispetto all' altra.

$f_x = lim_(h -> 0) (f(x_0 + h, y_0) - f(x_0, y_0))/h$

Per la derivata in $y$: poni $x = 0$ come parametro, ottenendo: $f(x,y) = e^1$, la cui derivata rispetto ad $y$ vale $f_y = 0$.
Per la derivata in $x$: poni $y = 0$ come parametro, a questo punto come vedi, la funzione vale zero per $y = 0$, quindi: $f(x_0, y_0) = 0$, come pure $f(x_0 + h, y_0) = 0$ in quanto la variazione di $x$ avviene sempre lungo la retta $y = 0$.

sapie1
ok grazie mille :D su questo che mi bloccavo..sostituendo direttamente (0,0) mi dava qualche problema..e a questo punto le derivati parziali esistono e quindi basta vedere se esiste il limite e l'esercizio è finito!giusto?

stefano_89
"sapie":
ok grazie mille :D su questo che mi bloccavo..sostituendo direttamente (0,0) mi dava qualche problema..e a questo punto le derivati parziali esistono e quindi basta vedere se esiste il limite e l'esercizio è finito!giusto?

esatto :)

sapie1
grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.