Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
-selena-
Ciao a tutti..avete consigli per scrivere un tema storico ad esempio sul periodo dell'illuminismo? la professoressa ha detto che non dobbiamo esporre i fatti a mò di libro ma fare una specie di analisi critica dell'epoca! Secondo voi come dovrei iniziare? cosa parlare? quali sono gli elementi fondamentali del tema storico? avete qualche tema storico (anche su un altro argomento) che io possa leggere per capire meglio come vada impostato? grazie 1000
7
17 nov 2010, 18:16

italo_da_b-votailprof
Presentazioni, sfoghi, barzellette, inciuci, qui' si puo' dire tutto cio' che si vuole e si pensa. Italo:p

prezzemolina86
Salve a tutti!sono "nuova" e ho un problema da risolvere...Sto studiando analisi numerica 2, e dovrei fare il confronto tra soluzione numerica e soluzione esatta di questa equazione di poisson Δu = -4*pi*u nel dominio quadrato [-1,1]x[-1,1] con condizioni al contorno nulle.il mio problema è che non so calcolare la soluzione esatta. il prof a lezione dava la soluzione esatta bella e pronta ed ora io non so che fare! grazie anticipatamente della risposta.[/code][/spoiler]

italo_da_b-votailprof
Ecco i prof VIP: Nella prima foto in ordine da sinistra vs destra: Maria Clelia Zurlo, Paolo Varvaro, Giulio Gentile e Pasquale Troncone. Nella seconda foto da sinistra vs destra: Felice Papparo, Rocco Pititto, Giacomo DI Gennaro e Andrea Procaccini. Nella terza foto da sinistra vs destra: Rocco Pititto, Giacomo Di Gennaro, Agostino Carrino e Paolo Varvaro.

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere se sapreste dirmi cosa voglia dire questo simbolo. L'argomento deriva da notazioni di informatica teorica, precisamente dalla semantica dei linguaggi, ma la notazione è comunque matematica perciò penso possiate aiutarmi. $L sube_(f) Loc$ $Loc$ sarebbe un'unione dei tipi da un insieme infinito di locazioni di memoria. $Loc$ è un insieme di locazioni, perciò penso che $L$ è un sottoinsieme proprio ed $f$ possa ...
2
10 nov 2010, 23:22

vinx91ct-votailprof
Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere soprattutto l'opinione dei più esperti. Il professore Caruso ha proposto anche quest'anno di poter scegliere tra la prova dei frequentanti (valida per chi è iscritto al 1° anno in corso con qualche eccezione) oppure scegliere la prova scritta e poi effetturare, se tutto va bene, la prova orale. Il punto è che io sono iscritto al primo anno e non so se è un vantaggio o meno fare la prova per frequentati dove però ho una sola possibilità e se dovesse andare ...

brizio-votailprof
Salve foro! Come molti di voi dell'orientamento sanitario avrete potuto notare, oggi la lezione di Farmacologia è saltata. Per la cronaca: la prof è arrivata davanti l'aula e ci ha detto che l'interruzione durerà tra le due e le tre settimane e che le nuove lezioni saranno annunciate da un avviso in Via Androne e/o sul sito di Scienze Biologiche. Oggi pomeriggio però mi è stato detto che il motivo è che la prof sta semplicemente andando in pensione e che i tempi "burocratici" di cui lei ...

wave_a
chi deve presenziare all'apertura della successione?
1
18 nov 2010, 08:58

francy99
perche sparta e atene furono particolarmente importanti
1
18 nov 2010, 21:09

brothh
Coordinate di un punto. Retta. Rette perpendicolari tra loro. Distanza tra due punti. Circonferenza. Ellisse, iperbole, parabola. Intersezioni di rette con circonferense o con parabole. dv ripetere qst cose....
1
19 nov 2010, 18:22

miki.rd
Potrei avere una ricerca, possibilmente corta, sui popoli nomadi e sedentari?
1
19 nov 2010, 16:34

dani5311
Salve a tutti!ho dei problemi che non riesco a risolvere e avrei bisogno d'aiuto urgentemente! 1) sapendo che X e Y sono 2 v.a.Normali standard s-indip.,devo calcolarmi il valore atteso(media) del modulo di r,sapendo che r=(X^2+Y^2)^1/2 2)un dispositivo è formato da 21 componenti che possono guastarsi in maniera s-indipendente,sappiamo che in un anno di funzionamento sono note le Probabilità Pr(guasto k-esimo)=p con k dove k=1,2,3,...21. Calcolare media e varianza. Ringrazio ...
4
17 nov 2010, 16:08

monstrum
avete la traduzione di "Una scelta difficile" di greco?? è anche conosciuta come " Ercole al bivio"
1
19 nov 2010, 17:57

raff5184
Ciao, non riesco a capire che proprietà è stata usata in questo passaggio. Cioè sembra banale ma non mi pare di averla incontrata prima: $sum_jsum_i<i|hatOmega|j><j|hatLambda|i> = sum_jsum_i<j|hatLambda|i><i|hatOmega|j>$

jennifer94
E' da tre ore che cerco di capire come si svolgono! potreste spiegarmi DETTAGLIATAMENTE come funziona il fatto del 'prestito'? Svolgetemi ad esempio questo calcolo: 10101010 - 0101101 ________
1
18 nov 2010, 19:38

lucia maturità
tipologia B:innamoramento e amore
1
19 nov 2010, 18:25

intrigo
Vi capita mai di credere di aver capito una cosa e poi ti accorgi che sei completamente fuori strada? Bene!!! Sta succedendo a me :ew Mi potete spiegare (se esistone) le regole da seguire per fare un saggio breve senza che questo sia considerato: testo argomentativo, o fuori tema o chissà che altro??????? :stars :stars :stars
1
19 nov 2010, 18:27

Røland11
Ciao a tutti! Ho un problema nel calcolare la funzione generatrice della successione di Catalan. Ho provato a seguire un procedimento analogo a quello per la funzione generatrice della successione di Fibonacci. Partendo da $ C_{n}=sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i} $ e dalla definizione di funzione generatrice $ f=sum_(n = 0)^(oo)a_{n}x^{n} $ sono arrivato ad ottenere $ f=c_{0}+c_{1}x+sum_(n = 2)^(oo)(sum_(i = 0)^(n-1)C_{i}C_{n-1-i})x^{n} $ e qui mi pianto. Con Fibonacci riuscivo a trasformare la sommatoria da 2 a infinito in modo da ottenere nuovamente $ f $ e poi ...

Sk_Anonymous
Qualcuno sa dove si possano comprare (in rete) magliette divertenti con delle formule o simboli matematici, magari sparsi o illeggibili? Ovviamente l'intento è puramente goliardico, non mi servono per copiare nei compiti in classe.
6
18 nov 2010, 21:39