Dinamica

nadia1991-votailprof
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo quesito di fisica... Se qualcuno fosse disponibile ad aiutarmi lo ringrazio in anticipo. Il quesito afferma: Applicando una forza contraria al moto di un corpo, che ha massa 5 kg e velocità 72 km/h, esso si ferma in uno spazio di 5 m. Quale è l'intensità della Forza applicata?
Grazie!

Risposte
Camillo
All'istante iniziale il corpo ha una certa energia cinetica che viene " consumata " e portata a zero dalla forza frenante( incognita) che agisce per un tratto di $ 5 m $ , quindi non è difficile...

nadia1991-votailprof
Io ho provato, senza però arrivare alla soluzione, a calcolarmi l'accelerazione dividendo la variazione di velocità cheè 20 m/s ( ovvero 72 km/h) per l'intervallo di tempo in cui essa c'è cioè 0,25 secondi è ho ottenuto 80 m/s2 che non è tra le soluzioni...come devo fare?

Francescottantanove
Se posso, come hai fatto a calcolare il tempo nel tuo tentativo?
cmq devi ragionare da un punto di vista dell'energia, utilizzando il lavoro compiuto dalla forza frenante uguagliato ad una certa energia che possiede il corpo..

Akuma1
dicendo in un altro modo quello che ti ha detto camillo si può dire che la variazione di energia cinetica è uguale al lavoro compiuto dalla forza, la variazione di energia la sai, quindi conosci il lavoro...

Akuma1
pardon... ti ho parlato sopra :wink:

Camillo
L'energia cinetica iniziale è ........
alla fine l'energia cinetica è $0 $ - la massa è ferma ok ?
il lavoro fatto dalla forza è.......
energia cinetica iniziale = lavoro fatto dalla forza

nadia1991-votailprof
Grazie mille!!! Finalmente ho capito.... Io mi sbagliavo perchè il tempo me lo calcolavo dividendo i 5 metri per i 20 m/s immaginando che la velocità fosse costante e non tenendo conto dell'energia cinetica... Purtroppo il nostro professore si è semplicemente limitato alla lettura delle sue slide senza farci capire niente. Grazie mille a tutti

Camillo
Che risultato ottieni per l'intensità della forza ? $ 200 N ?$

nadia1991-votailprof
si :)

nadia1991-votailprof
Ringrazio tutti quanti per il vostro aiuto e approfitto di questo forum per chiedervi aiuto per un altro quesito:
Si supponga che le forze agenti fra due corpi siano solo le mutue interazioni. Se i due corpi partono da fermi, le accelerazioni possedute da ciascuno di essi sono:
a) direttamente proporzionali alle rispettive masse;
b) inversamente proporzionali alle rispettive masse;
c) inversamente proporzionali alle rispettive forze;
d) nulle;
e) uguali
Non ho capito che significa mutue interazioni e di conseguenza non so rispondere alla domanda.
Se potete aiutarmi ve ne sarò grata :)

cenzo1
"nadia1991":
Non ho capito che significa mutue interazioni e di conseguenza non so rispondere alla domanda.
Se potete aiutarmi ve ne sarò grata :)

Dovrebbe significare che sui due corpi non agiscono altre forze se non quelle che si scambiano a vicenda (che hanno lo stesso modulo per il principio di azione e reazione...)

nadia1991-votailprof
Ah ho capito...quindi la risposta dovrebbe essere la d) ma dietro, dove stanno le soluzioni mi dice che la risposta esatta è la b). Come mai?

cenzo1
"nadia1991":
Ah ho capito...quindi la risposta dovrebbe essere la d) ma dietro, dove stanno le soluzioni mi dice che la risposta esatta è la b). Come mai?

Infatti è la b...

Per quanto detto prima sui due corpi agisce la stessa forza (in modulo), quindi quanto vale l'accelerazione di ciascun corpo (diciamo le loro masse $m_1$ e $m_2$) ?

nadia1991-votailprof
ah si ho capito...mi devo sempre basare sul secondo principio della dinamica secondo cui F=ma
Grazie mille.
Invece per quanto riguarda questo problema per cui penso si debba usare la stessa legge come devo fare per quanto riguarda l'accelerazione.Il problema è questo:
Un uomo di 65 kg, sospeso ad un paracadute, scende con un'accelerazione di 1,7 m/s^2. La tensione del cavo che sostiene l'uomo è...

cenzo1
"nadia1991":
Un uomo di 65 kg, sospeso ad un paracadute, scende con un'accelerazione di 1,7 m/s^2. La tensione del cavo che sostiene l'uomo è...

Conosci l'accelerazione, quindi il primo passo è calcolare la forza che la causa.

Successivamente tieni conto che sull'uomo agisce la foza peso verso il basso e la tensione del cavo verso l'alto. :wink:

nadia1991-votailprof
e il valore dell'accelerazione 1,7 m/s^2 è verso il basso?

cenzo1
"nadia1991":
e il valore dell'accelerazione 1,7 m/s^2 è verso il basso?

ehm... secondo te l'uomo scende o sale? :wink:

il fatto che l'accelerazione è di $1.7 m/s^2$ vuol dire che ogni secondo la sua velocità aumenta (verso il basso) di $1.7 m/s$

nadia1991-votailprof
ah quindi essendo 9,8 m/s^2 l'accelerazione verso il basso e 1,7 m/s^2 verso il basso l'accelerazione da porre nella formula F=ma deve essere la somma delle due?

cenzo1
La sua accelerazione verso il basso non è di $9.8 m/s^2$, ma di $1.7 m/s^2$.

Sarebbe $9.8 m/s^2$ in caduta libera.

Dato che c'è il paracadute, l'accelerazione è più bassa, pari a $1.7 m/s^2$.

Sull'uomo agiscono due forze: la forza peso verso il basso e la tensione del cavo berso l'alto.

nadia1991-votailprof
ah ok quindi l'accelerazione da mettere nella formula è la differenza :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.