Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La pianta di una stanza rettangolare, disegnata in scala 1:50 è 40 cmq. Qual'è l'area, in metri quadrati, della superficie della stanza? risultato 10mq.
Per favore mi fate capire come si risolvono questi calcoli? Grazie.

ciao!
problema di 1 liceo, sezione frazioni
ancora non fatte le equazioni, ma solo espressioni
"un ragazzo impiega 6 ore per riparare un pc, mentre un suo amico ne impiega 3 per ripararne 1. quanto tempo impiegano lavorando insieme, per ripararne 5?"
grazie
ciao
Aggiunto 24 minuti più tardi:
risolti, fa niente, grazie cmq
ecco la soluzione
R1 6h --> 1 pc
R2 6h --> 2 pc
quindi in 6h --> 3 pc
6h = 6 * 60 min = 360 min
pc/ora = 360:3 = 120 min
quindi viene fatto in ...

ragazzi non capisco niente di progressioni chi mi da una mano?
Chi sa' risolvere questi due problemi geometria?
data una corda di 12 cm, uguale ai 4/5 del diametro, calcola l'area del triangolo rettangolo inscritto nella circonferenza e avente per cateto la corda data.
in una circonferenza di raggio 8,5 cm, e' tracciata una corda lunga 16,8 . costruito il rettangolo inscritto che ha tale corda per base, calcolane il perimetro e l'area.
Aggiunto 37 minuti più tardi:
# fabrizio97 :
Chi sa' risolvere questi due problemi ...

Calcola l'area della suprficie totale di un prisma regolare triangolare sapendo che:
h=5 m
P base=18 m
Risultato= 121,176

ciao a tutti,
vorrei acquistare il volume di Kolmogorv-Fomin in oggetto, edizione 1999.
Su alcuni siti viene indicato di 128 pp., in altri di 288 pp. (stessi ISBN e EAN)
Nei siti dove vengono specificate 288 pagine, è scritto che tale volume comprende i due vecchi tomi dell'edizione del 1957.
Tuttavia gli indici di tutti i siti riportano solo i primi quattro capitoli, come se il volume fosse di 128 pagine.
C'è qualcuno che ha già acquistato tale volume e che può confermarmi che contiene ...

Se ho un sistema di equazioni differenziali come posso dimostrare che un dato insieme è invariante per il mio sistema senza conoscere la soluzione del sistema?
Per esempio se ho il sistema:
$x'=y$
$y'= -ay^3-6x$
come faccio a dimostrare che gli insiemi del piano delle fasi {(x,y) : $3x^2+1/2y^2<=A^2$}
sono insiemi invarianti per ogni $a>=0$?
Grazie a tutti.[/tex][/code][/quote]
ciao collegi,
sono un scioccata....guardando sulla pagina del prof Milici mi sono imbattuta in una comunicazione:
DURANTE LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA GENERALE
1) Non è consentito l'uso di calcolatrici e la consultazione di appunti e fotocopie di qualsiasi natura.
2) E' possibile consultare il libro di testo consigliato
cioè?posso usare il libro, non posso usare gli appunti e soprattutto non posso usare la calcolatrice?
avranno notato che su 150 persone ne passano in 6 e forse gli sarà ...

salve a tutti,
sto scrivendo un piccolo risolutore automatico di formule su n variabili.
La famiglia di formule che voglio risolvere contiene solo le operazioni: addizione, sottrazione e moltiplicazione. Non ci sono mai radici o divisioni.
ho una funzione su n variabili [tex]F(x1,..,xn)[/tex] e continua in tutto il dominio [tex]R^n[/tex].
Devo calcolarne tutte le soluzioni dove la funzione assume un preciso valore [tex]V[/tex]
[tex]F(x1,..,xn)=V[/tex]
Ad esempio, la funzione ...
Ho un problema all'apparenza facile che però non mi torna e non so perchè:
Un filo di rame ha una resistenza per unità di lunghezza di : $ (5 ,90)x(10^(-3)) $ Ohm/m . Il filo è avvolto in vari giri in modo da formare una bobina piana di raggio 0,14 m.
Le estremità del filo sono connesse ad una batteria di 12 V .
Calcola l'intensità del campo magnetico nel centro della bobina.
Allora:
Vale la seguente :
$ B = N ((mu0) I)/(2R) $ dove mu0 è la permeabilità magnetica del vuoto che vale ...

ciao a tutti!!! devo dimostrare che i seguenti polinomi sono irriducibili in $QQ[x]$:
(a) $x^3+2x-1$
(b) $x^3-9$
(c) $x^7+3x^4+12x^3+6$
(d) $x^4-3x^3-x^2+7x+21$ (per riduzione)
(e) $x^4+4x^3+6x^2+8x+7$ (per sostituzione)
Io ho pensato di procedere in questo modo:
(a) il polinomio non ha zeri quindi e' irriducibile in $ZZ[x]$ e qiundi anche in $QQ[x]$
(b) e'irriducibile per Eisenstein: prendo p=9. p non divide 1,p divide 9 e p^2 non divide ...
saggio breve sulla ricerca della felicità

Quesito posto da un mio amico.
Non ho la soluzione, anche se, come si vedrà, un po' ci ho lavorato.
Problema:
Siano \(aInnanzitutto voglio sapre quale dei fattori numerici presenti al secondo membro di (*) è "strutturale", nel senso che non dipende dai punti [tex]$a,\tfrac{a+b}{2},b$[/tex].
Per saperlo l'unico modo è fare dei cambiamenti di variabile negli integrali al primo membro e nella derivata al secondo.
Allora scelgo il cambiamento di variabili in modo che ...
Geometria (55200)
Miglior risposta
non sono capace a svolgere questo esercizio mi potete aiutare " un triangolo e' circoscritto ad una circonferenza di raggio di 2,5 cm. Calcola l'area del triangolo sapendo che i lati misurano 7cm, 11 cm. e 12 cm.

QUALE DEI DUE STUPENDI WAR GAME LA SPUNTERA' E QUALE SARA' RICORDATO COME L'ETERNO SECONDO
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa ... per scegliere la seconda lingua cosa bisogna fare??' sul mio piano di studi ne visualizzo 3 francese spagnolo e tedesco:muro: se non erro ne basta fare una :-)
Devo compilare un modulo..o basta andare lezione?' aspetto vostre notizie:re:bacini

2 treni che viaggiano l'uno contro l'altro sullo stesso binario rettilineo viaggiano entrambi con velocità di 40km/h. un uccello che può volare alla velocità di 80 km/h vola via da un treno quando sono distanti 80 km, e si dirige verso l'altro. appena raggiunto quest'ultimo, vola verso il primo e così via. quanti voli puo fare l'uccello prima che i treni si scontrano???
risposta: infiniti

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con questo esercizio di topologia. Prendete [tex]\mathbb{R}^{\star}:=\mathbb{R} \setminus \{0\}[/tex], insomma i reali non nulli. Adesso immergiamo questo spazio prima in [tex]\mathbb{R}[/tex], poi in [tex]\mathbb{R} \times \mathbb{R}[/tex].
Per [tex]\mathbb{R}[/tex] consideriamo l'inclusione canonica [tex]i:\, \mathbb{R}^{\star} \hookrightarrow \mathbb{R}[/tex] che manda [tex]x \mapsto x[/tex]; per [tex]\mathbb{R}^{2}[/tex] abbiamo invece definita ...

Salve a tutti, a breve dovrò sostenere un esame di fisica e mi stavo esercitando su dei problemi dati dal professore, purtroppo sono senza soluzione e volevo sapere se il mio procedimento per svolgere questo problema è corretto oppure no
Una particella di massa m=2kg si trova nel punto A con velocità nulla. Ad un dato istante la particella viene lasciata libera di muoversi sulla guida composta da un 1/4 di circonferenza AC di raggio R=4m, un tratto rettilineo CD ed un tratto rettilineo DE ...

un classico....
1) dimostrare che una funzione limitata con un numero finito di punti di discontinuità è integrabile secondo Riemann.
2) dimostrare che una funzione limitata con un'infinità numerabile di punti di discontinuità è intebrabile secondo Riemann.
ecco, io la prima l'ho dimostrata così, non so se è corretta o se comunque c'è un modo più semplice...
DIM. 1 : sia [tex]f:[a,b] \rightarrow \mathbb{R}[/tex] e limitata in [tex][m,M][/tex], e supponiamo per semplicità che possieda ...