Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jollothesmog
salve, vorrei sapere se i procedimenti fatti da me per risolvere questa traccia sono giusti e se potevate darmi qualche aiutino per terminare. data la funzione $f$($x$)$=$x+$sqrt(x)$ _trovare il campo di esistenza con dominio provvisorio $RR$ _studiare f(x)=y _trovare l'Imf _ $f: C.E. \to Imf$ (f surgettiva) _ vedere l'iniettivitità: a) se è iniettiva, è invertibile, si studia e scriva l'inverso B) f non è ...

Stefania Scarpa
Favola Trilussa (55147) Miglior risposta
Ciao Potete farmi la parafrasi e il commento di questa favola? LA MASCHERA Vent''anni fa m''ammascherai pur''io! E ancora tengo er grugno de cartone che servì p''annisconne quello mio. Sta da vent''anni sopra un credenzone quela maschera buffa, ch''è restata sempre co'' la medesima espressione, sempre co'' la medesima risata. Una vorta je chiesi: - E come fai a conservà lo stesso bonumore puro ne li momenti der dolore, puro quanno me trovo fra li guai? Felice te, che ...
1
19 nov 2010, 12:14

Tipa0008
Se cambio scuola da Liceo delle scienze umane, a un istituto tecnico, rischio di perdere un anno? Sono in prima superiore..
4
16 nov 2010, 15:05

Gree
mi serve per domani qualcuno mi può fare il riassunto di nedda abbastanza dettagliato?? pls
2
18 nov 2010, 14:33

feputzu-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno sa se in copisteria è disponibile il testo di Diritto Processuale Tributario aggiornato al 2009? Qualche info sul nuovo prof.? Grazie!
6
11 nov 2009, 11:01

cappellaiomatto1
salve a tutti ho questo esercizio: sia $T$ l'operatore lineare su $RR^2$ definito da $T(x,y)=(x+2y,3x+4y)$. Trovare la formula per $f(t)$ dove $f(t)=t^2+2t-3$ Non capisco cosa fare,perche il risultato dell'esercizio non è una parabola traformata,ma un'altra applicazione lineare $T(x,y)=(6x+14y,21x+27y)$ qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

Hiei1
Ciao a tutti... ho un problema di dinamica, ovvero: un corpo M1=15.0 kg e posto su un piano orrizontale. questo è collegato ad un'atro corpo M2=10.0 kg mediante una carrucola ed una corda inestendibili e senza peso. se il coefficiente d'attrito=0.30. Trovare l’acceleraione e la tensione della fune. il problema e che la soluzione dell'esercizio dice che la forza risultante sul corpo 1 è: $-T+Fa=m1*a$ dove: T=tensine corda; Fa=forza d'attrito; da cui ne consegue che ...

Peppe771
Ho questo quesito: Una massa di 6 kg è fissata ad un'estremità di una barra ideale priva di massa, lunga 2 m, che può ruotare attorno ad un perno orizzontale posto ad una distanza di 50 cm dalla stessa estremità. Quale massa è necessario porre all'altra estremità per mantenere la barra in posizione orizzontale in euilibrio? Risposte: 6 kg; 9 kg; 2 kg; 8 kg; Io direi che siano necessari solo 2 kg. Ho immaginato la barra come un leva. Secondo voi è corretta la mia risposta?

bimbetta-votailprof
Ciao colleghi qualcuno deve sostenere questo esame giorno 22? e' l ultimo appello che fa?? :muro:

carpirob
ragazzi ho un problema per quanto riguarda dei quesiti su prodotti vettoriali e scalari: Se $(axb) x (axc) =0$ che legame esiste tra i vettori $a, b e c $ ?? Io risponderei dicendo che il legame è che tutti e 3 vettori giacciono sullo stesso piano così che i vettori risultanti dai prodotti vettoriali in parentesi sono paralleli tra loro e il prodotto vettoriale principale è zero poichè il $sin 0$ è zero. Oppure ancora il vettore a è nullo oppure ancora tutti e tre sono ...

r1chard
Ciao, devo realizzare un progetto che abbini elementi di entrambe queste materie. Devo applicare dei concetti statistici (calcolo della media, varianza, interpolazione di dati, etc...) ad un argomento e scrivere in Visual Basic un programma che mi esegua i calcoli. Il problema, come ho detto, è trovare un argomento valido da esporre, che segua un filo logico (una tesina, appunto, in cui applico tali concetti). Un primo tentativo (e ho scritto anche su questo forum al riguardo) è stato quello ...
1
18 nov 2010, 17:16

peppe_96p
Ragazzi per favore fatemi queste espressioni :( 1)(1-2x)[math]^2[/math] + (x+2)[math]^2[/math]-5(x[math]^2[/math]-2) 2)([math]\frac{1}{2}[/math]-a) ...
1
18 nov 2010, 17:40

valentinarudeg
Helpp Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto per fare la tesina per la maturità, so che è presto per pensarci ma ho troppe idee! io amo tantissimo la fotografia e la moda e volevo apporfondire una di queste nella mia tesina, solo che il mio indirizzo non è "facile", studio ragioneria e non so come potrei iniziare.. grazie!
1
18 nov 2010, 14:14

Sk_Anonymous
Ciao, c'è una cosa che non mi è chiara sulla dimostrazione del teorema di Cauchy sulle derivate. Il mio professore (frequento ingegneria) ha detto che per dimostrarlo si introduce una funzione che ha chiamato $\varphi(x)$ che è uguale ad una certa espressione. A questo punto si deriva la funzione e si applica Rolle a questa funzione $\varphi(x)$ e si verifica che la funzione rispetti i 3 requisiti del teorema di Rolle, cioè sia continua e derivabile nell'intervallo e abbia le ordinate ...

cristian_c
Salve, ho un problema che non mi torna con le formule risolutive delle velocità finali nel sistema del laboratorio (quello supposto fisso per intenderci) ad esempio nel caso di un urto anelastico quando due sfere procedono nella stessa direzione (che abbiano verso concorde o opposto, cioè nel caso in cui una delle due raggiunga l'altra e l'urto non sia frontale, ma ci sia una specie di parametro d'urto tra le due). Le formule sono queste: e dove epsilon è il coefficiente di ...

luca120
Ciao a tutti non mi faccio sentire da un po volevo porvi un mio problema io purtroppo non riesco a seguire le lezioni di analisi poiche ho una distorsione allora mi sono fatto fotocopiare gli esercizi che fanno a lezione con l'esercitatore comunque arriviamo al dunque (che gioco di parole hehe) questo è l'esercizio $lim_(n->+infty)(2^(n^(2))/(3^n+1))$ io sono arrivato al punto di dire che $(2^(n^(2))/(3^n+1))$ $\sim$ $(2^(n^(2))/(3^n))$ non riesco a capire il passaggio precedente a questo ...
8
17 nov 2010, 11:34

Iperboloide
Buonasera a tutti! Ho questo problema da discutere che m'affligge: Internamente al triangolo isoscele ABC, di base AB=2a e perimetro 8a, condurre la corda MN parallela ad AC in modo che sia: AC+AM+CN=(k+1)MN. Allora, ho fatto la figura. Mi sono calcolato per prima cosa i lati obliqui congruenti: $AC=CB=(8a-2a)/2=3a$. Pongo $MB=x$. Ora devo imporre i limiti di variabilità per la realtà del problema: essi sono $0<x<3a$, estremi non compresi. Giusto? Ora, per risolvere ...
6
17 nov 2010, 20:54

guybrush1989
Salve a tutti, devo risolvere questo integrale usando i residui..l'integrale in questione è: $int_{0}^{+oo} (dx/(x^6+4))<br /> Noto che la funzione è pari, quindi riscrivo il tutto come: $1/2*int_{-oo}^{+oo} (dx/(x^6+4)) Dopodichè considero la $f(z)=1/(z^6+4)$ e mi trovo gli zeri ponendo $z^6+4=0$. Da quì non sono più totalmente sicuro su come proseguire: ricordando che $z=(-1)^(1/n)=(e^(jpi))^(1/n)$, ho scritto: $z=(-4)^(1/6)=(4e^(jpi))^(1/6)=4e^(j(pi+2kpi)/6); k=0,1,...5; k in Z<br /> A questo punto ho trovato gli $z_k$; ora dovrei procedere usando la classico formula secondo cui l'integrale sarebbe uguale a<br /> $2jpi*$somma dei residui? Grazie per l'aiuto

amalexxx
riassunto crociate
1
18 nov 2010, 20:56

winged_warrior
Devo dimostrare per induzione che $ sum_(i = 0)^(n-1)2^i = 2^n-1 $ per $ n >= 1$ Il passo base per $n=1$ non è verificato perchè per $n=1$ $ 2^i=1$ mentre dovrebbe fare 3.. è giusto??