Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
area triangolo 3500 cm2 e la base è 10/7 altezza . calcola la misura di base e altezza.

1) Si estrae un campione casuale di numerosità n=4 da una v.c. esponenziale negativa di parametro θ:
f(x;θ)= $θe^(-θx)$ per x≥0; 0 per x
Salve, come procediamo nel caso ci si presenti una forma simile ??:
$f*g*l$ con $f,g,l,$ funzioni reali a variabile reale.
ho trovato un numeratore "eseguendo un integrale" in cui ho : $(1+t) e^(t) logt^2$
cioè c'è la funzione $e^t$ "compresa" nel mezzo di due funzioni.... ma in questo caso chi moltiplica cosa ?
grazie
cordiali saluti.
scoperte geografiche
Aggiunto 53 secondi più tardi:
cioe topic?

scusate se oggi vi sto assillando con molti esercizi, ma tra alcuni giorni ho il mio primo esame e sono in palla.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'altro limite?
$lim_(x ->+oo) sqrt(x+sqrt(x))-sqrt(x-sqrt(x))$
Ho provato sia con la formula delle radici di radici si vedendolo (con un opportuna moltiplicazione) come il doppio prodotto di due binomi

Problema Geometria di 3 media sui prismi.
Miglior risposta
Un pezzo di tubo di ferro è la differenza tra due prismi regolari esagonali con le basi concentriche. Il prisma esterno ha lo spigolo di base e l altezza lunghi rispettivamente 20 cm e 50 cm, quello interno ha la stessa altezza e il perimetro di base lungo 96 cm . Calcola la misura dell area totale di questo oggetto.
Come si fa ? Il risultato è 11548,24 cm2
Aggiunto 20 ore 26 minuti più tardi:
Come faccio a calcolare le superfici? :)

Ciao a tutti,
non riesco proprio a risolvere questo limite, qualcuno mi può aiutare?
$lim_(x ->+oo) (1/ln(x+3))^(x+2)$
Io avevo tentato così:
pongo $ln(x+3)=y$
segue che:
$x=e^y-3$
In questo modo ho:
$lim_(y ->+oo) y^(3-e^y)$
...e fu così che mi bloccai...
Vi prego aiutatemi!!! Entro giovedì devo fare un tema di inglese,lungo minimo 3 colonne. La traccia è "do you think homosexuals should be accepted in society at large?" Pleaseeeeee
Aggiunto 17 ore 24 minuti più tardi:
...Ma non so proprio che scrivere!! Il problema non è tanto la traduzione in inglese...
Secondo me attualmente gli omosexuali non sono bene accetti nella società poichè la gente ha troppi pregiudizi... Tutti parlano,criticano,ti guardano male se sei omosex.. e spesso ...

Sia $f:R^3 -> R^2$ l'omomorfismo definito da $f(x,y,z)=(x-2y+z,2x+y-z)$. Scrivere la matrice associata ad $f$ rispetto alle basi:
$B=<(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)>$ e $B'=<(2,1),(1,2)>$
Applicando la definizione di matrice associata rispetto ad una base $B$ calcolo le immagini dei vettori della base:
$f(1,0,0) = (1,2)$
$f(1,1,0) = (-1,3)$
$f(1,1,1) = (0,2)$
e le riscrivo come colonne della mia matrice 2x3 ($m = dim. spazio di arrivo, n = dim. spazio di partenza$):
$A = ((1,-1,0),(2,3,2))$
la prima è andata XD
La seconda ...

Monomi Polinomi
Miglior risposta
Ciao a tutti, tempo fa mi sono iscritto perchè sapevo che prima o poi mi sarebbe capitato un compito difficile.
Ho 34 esercizi su monomi e polinomi.. tra questi non riesco a farne 3 ma non so come scriverlio dato che non so cosa devo fare per scrivere un numero con potenza.. Chi mi può aiutare?
è più corretto dire, proprio a essere pignoli, spazio vettoriale di dimensione n o spazio vettoriale finitamente generato di dimensione n?
Perchè la disequazione : $ x+1geqsqrt(x+2) $ da risultato : $ x geq (-1+sqrt(5))/2 $ e non invece $ x leq (-1-sqrt(5))/2 uu x geq (-1+sqrt(5))/2 $ ?

BUONGIORNO A TUTTI...vorrei chiedervi una cosa...Sapete indicarmi il procedimento per convertire un esadecimale (per esempio " EO " ) in" complemento a 16"...non so proprio come procedere vi ringrazio in partenza...

Salve a tutti! Sto impazzendo da un'ora e non riesco a venire a capo con questo limite. Devo calcolarlo, è uno di quei limiti con la forma indeterminata. Ho provato a moltiplicarlo in qualsiasi modo ma non si scioglie. Potete aiutarmi?
E' così complesso che l'ho dovuto addirittura scrivere in un'immagine.
Grazie mille!!!
Auguri!
FairyLove

Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono alle prese con l'algebra lineare per la prima volta nella mia vita e questo mi mette in difficoltà. Partendo dalle cose più semplici:
1) i vettori $\vec x1=(1,2,3)$ $\vec x2=(2,4,6)$ $\vec x3= (1,b,2)$ sono linearmente dipendenti? o sono indipendenti? come faccio a verificarlo?
2) trovare i coefficienti per cui $\ vec y=(-7,1,11)$ è combinazione lin di $\vec x1=(1,3,4)$ e $\vec x2=(5,4,1)$
3) Sia A l'insieme dei vettori della forma $\vec A=(t, 5-t)$ e ...

For [tex]$ i \in \mathbb{N}^+ $[/tex] let [tex]$ \phi_i \in C( \mathbb{R} ) $[/tex] have support in [tex]$ (2^{-i},2^{1-i}) $[/tex] , such that [tex]$ \int \phi_i = 1 $[/tex] . Put
[tex]$ f(x,y)= \sum_{i=1}^\infty [ \phi_i(x) - \phi_{i+1} (x) ] \phi_{i} (y) $[/tex], [tex]$ f: \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R}$[/tex], [tex]$ f=0 $[/tex] where not specified.
Then [tex]$ f $[/tex] has compact support in [tex]$ \mathbb{R}^2 $[/tex], [tex]$ f $[/tex] is continuous except at [tex]$ (0,0) $[/tex], and
[tex]$ \int dy \int f(x,y) dx = 0 $[/tex] but ...

Ciao, scusate è già il terzo topic che apro in tre settimane ma sono abbastanza in crisi (putroppo il nostro docente di analisi non si è preoccupato di terminare il programma a lezione).
Volevo sapere come risolvere questa equazione di secondo grado nel campo complesso:
$ z^2-2iz-1=0 $
Nel libro di testo c'è scritto che bisogna applicare la solita formula ma ottengo che il discriminante mi si annulla e dunque una soluzione unica (mentre il risultato corretto dovrebbe essere: z= 2+i; ...
Perché secondo Manzoni la gloria eterna è priva di importanza?
Sapete tradurre questa versione per favore??
Vespasiano Titus filius successit,vir omnium virtutum genere mirabilis adeo ut eum amorem et delicias humani generis omnes dicerent,facundissimus,bellicosissimus,moderatissimus.Causas Latine egit,poemata et tragoedias Graece composuit.In oppugnatione Hierosolymorum sub patre militans duodecim propugnatores duodecim sagittarum confixit ictibus.Facilitatis et liberalitatis tantae fuit,ut,cum nulli quicquam negaret et amici reprehenderent,responderit ...

Buon giorno!
Avrei un problema con un esercizio di topologia. Purtroppo il professore ha detto che è fondamentale e io non riesco a capirlo...
Sia t $ in $ $[0,1)$ e sia la funzione exp: t $ rarr $ $RR^2$ tale che exp(t) = (cos2$pi$t, sen2$pi$t)
Mostrare che exp non è un omeomorfismo.
Allora che exp sia biettiva ci sono più o meno...il motivo credo sia che viene solo un quarto di circonferenza...è giusto?
Per dimostrare ...