Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno ha dei gruppi/cantanti rap underground italiana da consigliare?
tipo..
baby k, vacca, ted bee, two finger, one mic...
Semplificare
Miglior risposta
Ciao scusate x la sciocca domanda ho 12 anni, e facciamo la 2 media.In una frazione devo semplificare..vi voglio fare 2 domande 1 a me 14x14 mi fa 196 a voi?? 2 si può semplificare 21 e 196?? se sì cn quale numero?????????? risp vi prego
Salve a tutti :3
Mi aiutereste, mooolto gentilmente, a scrivere un breve temino con questa traccia?
Mi va bene anche una paginetta di quaderno piccolo :3
Merci beaucoup!
IN UN PROBLEMA DI GEOMETRIA DATA LA SOMMA E DIFFERENZA DELLE BASI DI UN TRAPEZIO DEVO TROVARNE L'AREA. COME FACCIO?
IN UN PROBLEMA DI GEOMETRIA DATA LA SOMMA E DIFFERENZA DELLE BASI DI UN TRAPEZIO DEVO TROVARNE L'AREA. COME FACCIO?

studiando nel libro di teoria non riesco a capire perchè la funzione gamma di eulero $\int_{0}^{infty}e^(-t) t^(z-1) dt$ è analitica per $Re[z]>0$
MI potreste illuminarmi?

Ciao,
domanda molto semplice: perché nel costruire un gruppo in cui sia definita la moltiplicazione modulo-3 si scelgono come elementi 1 e 2 e si esclude lo zero?
Mentre invece nell'esercizio immediatamente successivo mi si chiede di costruire un campo G(11) e in questo caso lo 0 è incluso.
Aiuto algebra è semplice èntrate hehe
Miglior risposta
1 espressione:
( 13 - 16 - 17 ) + {8 - [6 + 5 + ( - 2 - 10 - 4 )]}
risultato - 7
2 espressione:
- 7,2 + ( - 3 + 8,1 ) - [ - 6 + ( - 4,3 - 1) + 5,4]
risultato 3,8
3 espressione:
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [ 6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3
risultato 1
4 espressione:
{[ - 3,1 + ( 6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5)
risultato - 6
rispondete vi prego sono in crisi vi do tt i punti che volete
titolo : dioniso
introduzione : Dioniso,inventore delle vite,è il dio del vino e dell'ebbrezza !!
libro : Greco 3° edizione !
esercizi 1
sansoni per la scuola !
esercizio pag 74 n 11
vi pregoo..! di aiutarmii ..!!!
graziee !
Aggiunto 21 minuti più tardi:
se vi può servire ad aiutarmi inizia così :
Διόνυσος εὑρετὴς τῆς ἀμπέλου ἐστίν. Ὁ δὲ τοῖς ἀνθρώποις τὴν ἐνέργειαν τοῦ οἴνου

Sto provando a fare degli esami vecchi di Geometria, ma non sono sicura delle mie soluzioni!
Si consideri la proiettività [tex]$\Phi$[/tex] di P3 in sè, di matrice A= $((a,1,0,0),(0,a,0,0),(0,0,a,0),(0,0,1,a))$ in un fissato riferimento.
a) Determinare tutti gli spazi uniti, indicando su quali spazi vengono indotte omologie e/o involuzioni.
Dunque è giusto pensare che, preso P0 P1 P2 P3 come riferimento iniziale, in un riferimento P0 P1 P3 P2 la matrice si possa scrivere come A= ...

Ciao, ho la funzione $f(x)=sin((2x^2-1)/(x^2+1)).<br />
Ho un problema con lo studio del segno della derivata prima, cioè di $f'(x)=(6x/(x^2+1))*cos((2x^2-1)/(x^2+1)).
Siccome il denominatore del primo fattore è sempre positivo, bisogna studiare la disequazione $6x>0$ e quella goniometrica. Studio la disequazione goniometrica:
$cos((2x^2-1)/(x^2+1))>0$ se e solo se $0+2kpi<((2x^2-1)/(x^2+1))<pi/2+2kpi$ V $(3pi)/2+2kpi<((2x^2-1)/(x^2+1))<2pi+2kpi$.
Facendo i conti mi esce la soluzione $-sqrt((pi+2)/(4-pi))<x<sqrt((pi+2)/(4-pi))$ (la radice è sia del numeratore, sia del denominatore).
Inoltre, $2x^2-1>0$ se e solo se $x<-sqrt(2)/2 V x>sqrt(2)/2$. ...

Ciao, sto studiando gli integrali impropri e vorrei che mi chiariste un pò le idee. Il professore, dopo aver dato le definizioni di integrale improprio sia per le funzioni illimitate su intervalli limitati, sia per le funzioni limitate su intervalli illimitati, ha spiegato i criteri di convergenza per le une e per le altre, cioè il criterio del confronto, del confronto asintotico e della convergenza assoluta. Poi mi ritrovo sugli appunti che ho preso un altro teorema che, in base all'ordine di ...
E' da ieri che provo a iscrivermi al sito ma non ci riuscivo proprio... per fortuna, due minuti fa, sono riuscita a iscrivermi XD. Lo so... forse è tardi... ma se qualcuno ha la versione su Dioniso di pag. 77 (Greco Nuova Edizione).
Inizia così:
Διόνυσος εὑρετὴς τῆς ἀμπέλου ἐστίν. Ὁ δὲ τοῖς ἀνθρώποις τὴν ἐνέργειαν τοῦ οἴνου
Vi ringrazio :)
La scrivo tutta???
Ragazzi non riesco a trovare le figure retoriche della poesia la signorina felicita ovvero la felicità di Guido Gozzano! Me le potreste dire per favore?? Grazie
Mi potreste dare x favore la parafrasi completa della poesia sogno d'estate di pascoli.. è urgente rispondete al più presto per favore! Grazie =)

Versione di Greco (56773)
Miglior risposta
Morte di Sofonisba
Ο Σκιπιων, Λαιλιου αφικομενου και ταυτα περι της Σοφονιβας πυθεσθαι παρα πολλων λεγοντος εκελευσε τον Μασσανασσην την Συφακος γυναικα παραδουναι. Παραιτουμενου εκεινου περι αυτης, τραχυτερον ο Σκιπιων εκελευεν αυτον μηδεν αφαιρεισθαι βια των Ρωμαιων λαφυρων, αλλ ες το μεσον καταθεντα αιτειν, και πειθειν, ει δυναιτο. Ωχετο ουν ο Μασσανασσης μετα τινων Ρωμαιων, παραδωσων αυτοις την Σοφονιβαν. Κρυφα δε αυτη φερων φαρμακον πρωτος ενετυχε και τα παροντα προυθηκεν η πιειν η ...

Problema di geometria (56909)
Miglior risposta
due corde AC e cb di una circonferenza di centro O sono congruenti al raggio OA che misura cm 5,8. Caolcola l'altezza CH del triangolo isoscele ABC rispetto alla base AB. Grazie

Altro problema:
Nel sistema in figura due masse, M1=250 g e M2=300 g sono in contatto su di un piano privo di attrito. M1 è connessa ad una molla, di costante elastica k=75 N/m, compressa per un tratto $\Delta$x=4 cm. Sapendo che h=1 m, calcolare:
1) la distanza percorsa da M2 quando si stacca da M1;
Potreste aiutarmi a svolgerlo?
la velocità penso vada calcolata così :
$1/2k(\Deltax)^2=1/2(M1+M2)v^2$
poi però non riesco a continuare

Un cilindro omogeneo di raggio R = 1 cm e massa M = 0.1 kg è appoggiato su di un piano,
inclinato rispetto all’orizzontale di un angolo a. Il cilindro è soggetto alla forza di attrito con
coefficiente di attrito statico pari 0.1 e ad una forza di reazione vincolare schematizzabile
con l’azione di un momento orizzontale e di modulo , calcolato rispetto al punto di
contatto P, che si oppone alla rotazione del cilindro. Nel caso statico Mr soddisfa la
disuguaglianza: , con N modulo della ...

come da titolo, avrei una domanda che ai più potrà sembrare banale: in una trasformazione reversibile, le condizioni da rispettare sono:
- negli scambi termici, Delta T=0
- non ci devono essere dissipazioni (attriti, isteresi, effetti Joule, ecc. ecc.)
- la trasformazione deve essere quasi statica
Quindi, quando si parla di Ciclo di Carnot (composto da quattro trasformazioni reversibili: 2 isoterme, 2 adiabatiche), perchè le adiabatiche si considerano reversibili se comportano una ...