Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
midori
Per Licurgo essere buoni cittadini era legge ,qualcuno ha fatto questa versione di greco?!
0
4 gen 2011, 10:17

Piccio2
Sia V C R^3 il sottospazio vetoriale generato da Trovare una matrice A associata mediante le basi canoniche a una trasformazione lineare f: R^3-->R^3 che abbia V come immagine. Che Caratteristica deve avere A?? ho calcolato la matrice associata che è 1 0 0 1 2 0 0 0 1 ma non so come continuare grazie mille a chi risponderà!!
6
29 dic 2010, 17:41

tenebrikko
ciao ragazzi allora ho un dubbio su un esercizio sulla fem indotta in una spira rettangolare, essa entra a velocità costante in un campo magnetico costante (idealmente da zero entra nella regione di campo massimo e costante) e questa spira è percorsa da corrente... Ii mio dubbio è su quando io registro una fem indotta? secondo me solo quando la spira sta entrando nel campo magnetico in quanto ho una variazione di flusso, perche se no il flusso è costante sia quando è fuori, sia quando è ...

maria601
Devo determinare il codominio della seguente funzione : $ y= e^(ax)*sqrt(2-x^2)$, avevo pensato di trovarlo facendone il grafico, ma non so se ciò mi porta a qualcosa, come fare ? Grazie.
4
2 gen 2011, 18:19

baldo891
Ciao, sto studiando metodi matematici dellla fisica, avrei diverse perplessità: citando il libro:Un insieme $S$ contenuto in $M$ (dove M è uno spazio metrico) si dirà totalmente limitato se ad esso si può associare un epsilon reticolo finito,cioè un insieme finito di punti$X={x1,x2,xn}$tale che per ogni $x$ che appartiene ad $S$ si abbia $d(x,xj)<\epsilon$ per qualche xj che appartiene ad $X$.ora.. l'insieme dei punti ...
3
2 gen 2011, 16:50

dav892111
salve ragazzi,ho un problema su questo esercizio: Si determinino una terna di equazioni parametriche della superficie cilindrica di curva direttrice la parabola gamma del piano x,y di equazioni cartesiane $ y=x^2 $ e rette generatrici parallele al vettore $ h=2i+2j+k $ il mio problema è trovare la rappresentazione parametrica della curva gamma sul libro mi porta che l'equazione parametrica della curva gamma è $ p(u)=(u,u^2,0) $ (in questo caso) come si fa? non c'è un ...
8
29 dic 2010, 12:52

sasasa87
salve,ho il seguente dubbio riguardo questo esercizio. Una sorgente di tensione presenta una resistenza di uscita di 100 kΩ che viene misurata tramite un voltmetro con resistenza interna di 20.000 Ω/V. Si deve trovare l’errore percentuale nella lettura dovuto all’effetto di carico di un voltmetro con fondo scala di 10 V parte della soluzione---------- La resistenza di ingresso di un voltmetro con fondo scala di 10 V è Ri = 20.000 Ω/V x 10 V = 200 kΩ ebbene l'unica cosa che vorrei ...
1
3 gen 2011, 19:54

Francesco.9111
Salve, vorrei sapere se sono riuscito a svolgere correttamente il primo quesito del punto a) di questo problema. Metto Il link: Uploaded with ImageShack.us Prima di tutto ho calcolato l'equazione del movimento, con $a=0$, di $C_1-C_2$ col sistema: $T-u_sm_2gsen\alpha=m_2a=0$ $T-u_sm_1gsen\alpha=m_1a=0$ $T=u_smgsen\alpha$ e sostituendo $T$ nell'altra equazione: $u_sgsen\alpha(m_2-m_1)=0$ Poi ho calcolato le reazioni del blocco $B$, di ...

cowgirl_from_hell
Sia $T: R^4 -> R^3$ l'app. lineare rappresentata, rispetto alla base canonica, dalla seguente matrice: $A = ((1,0,0,3),(0, 2, 1,0),(2,3,0, a))$ con $ a in R $ Determinare il valore di a tale che il vettore (3,0,0,-1) appartenga al nucleo ker. Allora.. le colonne della matrice rappresentativa dovrebbero essere le componenti delle immagini dei vettori di quale base rispetto alla base canonica? uhm Partiamo da questo punto.. eheh

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, io avrei intenzione di studiare informatica l'anno prossimo, e sono indeciso tra questi 3 corsi di laurea e spero che qualcuno possa darmi un consiglio. INFORMATICA-------> http://www.unife.it/scienze/informatica ... -studi-270 INFORMATICA APPLICATA------> http://www.sti.uniurb.it/info_appl_l31/ INFORMATICA con Curriculum Tecnologie Informatiche---------> http://www.cs.unicam.it/images/brochure ... 31-cam.pdf (PAG 8 E 9) Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da consigliarmi il cdl che ritiene migliore e perchè lo ritiene tale.

kikka!!
Problema sulle moli Miglior risposta
Un recipiente aperto contenente acqua che pesa 193 grammi, dopo alcune ore a causa dell'evaporazione pesa 180 grammi. Calcolare quante moli di acqua sono evaporate.
1
3 gen 2011, 13:33

nato_pigro1
Sia $A$ una matrice, la riscrivo come $A=D+R$ con $D$ la diagonale e $R$ tutto il resto Definisco un cerchi di Gerschgorin $R_i={zin CC: |z-a_(ii)|<=sum_(k!=i) |a_(ik)|}$ Ora definisco $A(t)=D+tR$ con $t in [0,1]$ non capisco come si arriva alla conclusione che "in ogni componente massimale connessa dei cerchi di G. vi sono esattamente tanti autovalori quanti cerchi".

hamming_burst
Salve, studiando su di un testo, mi sono imbattuto in una parola, che non so bene, se abbia capito pienamente il suo significato. Il testo è fatto in questo modo: .... elenco di definizioni .... Poiche queste sono definite puntualmente, .... cosa si intende per "definite puntualmente"? che sono un elenco di punti, mi sembra non combaciare, penso ci sia un significato più "profondo". che sia definite "precisamente", definite ...
8
3 gen 2011, 16:04

granka
con quali grandi civilta confinava la palestina nel 4ac
1
3 gen 2011, 20:09

roxi99
Il perimetro di un rettangolo è 240cm e l'altezza è7/4 della base.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/5 del primo sapendo che la sua altezzamisura 42cm.
1
3 gen 2011, 20:28

roxi99
1)Il perimetro dI un rettangolo è 240cm e l'altezza 7/5 della base. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/5 del primo che la sua altezza misura 42cm. risultato:184cm. 2)Un rettangolo ha il perimetro di 308cm e la base è7/4 dell'altezza.Calcola il perimetro di un altro rettangolo avente l'area di 3262cm in più rispetto all'area del primo rettangolo e le due dimensioni una 2/7 dell'altra. risultato:450cm 3)In un rettangolo,la base 3/4 dell'altezza e la somma delle ...
1
3 gen 2011, 20:58

amoruccio92
esponi la tua proposta innovativa in tema di ristorazione e ricettività
1
3 gen 2011, 18:29

kk clarck
come conquistare una ragazza? urgente
5
1 gen 2011, 10:49

Getipsina2706
E voi cosa volete fare da grandi???rispondete in tanti .... Io voglio fare l'hostess di nave...ma sono un pò preoccupata perchè facendo questo lavoro non posso farmi una famiglia ...quini credo proprio di non farla.... :D
3
2 gen 2011, 20:47

Getipsina2706
Avanti volete giocare????su su
1
3 gen 2011, 20:49