Perchè la disequazione x+1>= RADICE di x+2 ?

Tia9
Perchè la disequazione : $ x+1geqsqrt(x+2) $ da risultato : $ x geq (-1+sqrt(5))/2 $ e non invece $ x leq (-1-sqrt(5))/2 uu x geq (-1+sqrt(5))/2 $ ?

Risposte
Gi81
Perchè bisogna tenere conto delle condizioni di esistenza: $x>= -2$

Tia9
Ma $ (-1-sqrt(5))/2 $ non è già maggiore di -2 ?

Gi81
Direi proprio di no :-D
$sqrt(5)= 2.23606797...$ Quindi...

Pappappero1
Penso che il problema sia un altro:

L'operazione di radice dà sempre un risultato positivo. Perciò per $x < -1$ sicuramente la disuguaglianza sarà falsa.

In effetti $[-1 - sqrt(5) ]/2$ è maggiore di $-2$, ma questo è irrilevante dal momento che valori più piccoli di -1 non possono comunque rendere vera la disuguaglianza.

Il problema nasce nel momento in cui viene fatto il quadrato a entrambi i membri della disuguaglianza e quindi si rendono forzatamente positivi entrambi i termini.

Ricordiamo sempre che $-3 < 2$ ma $9=(-3)^2 > 2^2=4$ :P :P

Gi81
Sì, ha assolutamente ragione Pappappero. Sono impazzito un attimino :-D
Effettivamente $-(1+sqrt(5))/2> -2$ Scusa Tiato91 se ti ho confuso le idee. Ciò che ha scritto Pappappero è correttissimo

Tia9
Figurati Gi8 però non ho ben capito perchè anche i valori al di sotto di -1 non soddisfano.

Gi81
Riparti dall'inizio: $x+1>=sqrt(x+2)$. Come detto prima, le condizioni di esistenza sono $x>= -2$, ok?
Per ogni $x$ maggiore o uguale a $-2$ possiamo dire che
1) il secondo membro (ovvero $sqrt(x+2)$)non solo esiste, ma siamo sicuri che è sempre positivo (o, al limite, nullo per $x=2$)
2) il primo membro (cioè $x+1$) per certi valori può essere anche negativo. Per quali? Per $-2<=x<= -1$.
Quindi per $x in [-2,-1]$ il primo membro è negativo e il secondo membro è positivo.
Ovvero il primo membro è sempre minore (e non "maggiore o uguale", come vorremmo noi) del secondo.
Pertanto, se c'è una soluzione, essa va cercata per $x>= -1$, ok?

Tia9
Ah ok grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.