Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
samycecca
Mi aiutate a fare questi problemi con le parametriche per favore che non mi riescono? 1) Calcola la distanza di P dalla retta che passa per i punti A(2;3) e B(1/2;1) risultato: 17/5 2) per quali valori del parametro k la distanza del punto P (1-2k;3+k) dala retta di equazione 12x-5y-2=0 è 24/13? risultato: k= 19/29 V k=-1 3)studia il fascio di rette di equazione (k+2)x + (2-k)y +3-k=0 e determina per quali valori del parametro k la retta del fascio: - passa per l''origine - è parallela ...
1
14 gen 2011, 15:12

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire un problema di notazione matematica. Sto studiando alcune proprietà sugli insiemi chiusi rispetto a delle regole, teoremi sul punto fisso, e ordinamento parziale (completo). Tra queste definizioni, circola sempre un simbolo di relazione binaria che vorrei sapere se, cambiando notazione, ha sempre lo stesso significato. La definizione comune è quella di "ordinamento parziale", e nei libri (diversi) dove studio questi argomenti ho trovato ben tre notazioni ...

lino17
Ragazzi apro questo post per fare gli auguri a Daniele l'ammnistratore del sito,tanti auguri Daniele :clap :clap :clap :clap :bounce :bounce :bounce :bounce,chi si unisce a me??
7
13 gen 2011, 10:30

Senofane94
Buongiorno matematici! Ho un problema, questo: "Considera i punti $A(a+2; 1)$ e $B(3; b-1)$ con i parametri letterali reali. Calcolali in modo che sia $bar(AB)=1$ e che il punto medio $M$ di $AB$ abbia ordinata $1/2$. Trova poi i punti $C$ su $y$ la cui distanza da $A$ è $3sqrt(10)$. Allora. Affinche $bar(AB)=1$, dev'essere $sqrt((a+2-3)^2+(b-1-1)^2)=1$, e quindi $a^2+b^2-2a-4b+4=0$. E fin ...
2
13 gen 2011, 15:33

scienzebiologic
ciao mi servirebbe una descrizione dettagliata su come introdurre un discorso logico e scurrile della legge di ohm in biologia....aiutatemi grazie
1
14 gen 2011, 09:47

Loverdrive
Ciao. Dovrei derivare $e^(x^2+y^2)$, io l'ho fatto, volevo chiedervi se l'ho svolto correttamente. Ah, trovare la derivata nel punto P=(1,1) Dx: $e^(x^2+y^2) [2x+x^2+y^2] = 4e^2$ Dy: $e^(x^2+y^2) [2y+x^2+y^2] = 4e^2$
8
14 gen 2011, 12:51

aschiara
Ciao a tutti!Cercherò di essere il più chiara possibile. Sono una studentessa alle prese con un esame di statistica.(tra l'altro devo anche saper utilizzare R), e questo è un pò il dramma. Qualcuno sa leggere questi dati e commentarli?Ovviamente ho utilizzato R per farlo...Qui in questo ex devo valutare che la mia variabile si distribuisca come una normale, con varianza incognita. In R: One Sample t-test data: GR t = 34.5277, df = 9, p-value = 7.08e-11 alternative hypothesis: ...
8
14 gen 2011, 11:57

winged_warrior
Ma se io dico che una funzione è O(nlogm) e so che m>n possi dire che la funzione è O(logm)??

slam96
perdavore mi serve la parafrasi del "il banchetto" dell'eneide sono del primo superiore vi pregooooooooo :scratch :scratch :scratch :scratch Aggiunto 1 minuti più tardi: ehm raga però fatta bene parola per parola se non la sapete almeo linkatemi un sito dove aprendolo ci sia gia la parafrasi fatta bene perche ho poco tempo che è tardi pleaseeeee Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi: stessa cosa che ho trovato io... però alla meno peggio so riuscita a farla...
1
13 gen 2011, 18:13

ANDRE2
descrizione del mondo di una ragazzina di 13 anni
2
14 gen 2011, 12:59

cinina91
perché mi sento italiano??
3
13 gen 2011, 21:19

Sk_Anonymous
chi saprebbe dirmi come si risolve questo logaritmo passo passo? $log_(0,001)0.01$ grazie!
19
13 gen 2011, 19:03

chiara gallotta
ma in matematica ci sono esercizi sul programma di tutti e tre gli anni di scuola media ( 1 ..2 ..e..3)???
2
13 gen 2011, 18:44

sergio26
Ciao a tutti, volevo parlare di un argomento che non è accettabile... Praticamente il preside della scuola che frequento, afferma che a causa del decreto Gelmini, le ore devono essere di 60 min, non più di 50 uscendo così alle 14.15(premetto che io vado al terzo superiore e in teoria il decreto riguarda le nuove "leve". Poichè la mia città è una città-territorio in cui gli autobus carenti fanno poche corse per accompagnare gli alunni nelle zone più lontane dal centro, l'uscita è anticipata ...

Lordofnazgul
ciao a tutti! mi sto cimentado con il seguente esercizio (esempio di tema d'esame), solamente che mi sembra troppo facile (penso che magari ho sbagliato io a risolverlo). Il testo è il seguente: Un'urna X contiene 3 palline nere, 2 rosse e una bianca, mentre l'urna Y ne contiene 2 nere, 5 rosse, e 3 bianche. Una pallina è estratta a caso da una delle due urne: è nera. Qual è la probabilità che la pallina nera sia estratta dall'urna X? ora, non vorrei dire una cavolata, ma non è ...

Burdella
Qualcuno molto bravo con riassunti e ricerche potrebbe scrivermi un articolo non troppo lungo e non interamente copiato sui queen? grazie in anticipo :) !
1
12 gen 2011, 15:45

lol_edo
Secondo voi che problemi ci sono in Italia? :!!!
13
11 gen 2011, 20:23

190391
Sia F:R^3 ->R^3 l'endomorfismo tale che f (x,y,z)= (-y,x,2x+y+3z) Determinare una base per kerf(F) e una sua dimensione. Determinare una base per Im(F) e una sua rappresentanza. Chi mi può dare un aiuto??
12
14 gen 2011, 11:56

samuele bartolone
mi aiuti a fare una espressione sotto il segno di radice quadrata?? Aggiunto 32 minuti più tardi: aspetta un minuto che te la mando Aggiunto 8 minuti più tardi: DEVI FARMI SOLO LE PRIME DUE 273 E 274
4
11 gen 2011, 20:06

lex1531
il mio problema con questo esercizio e che so in teoria come si fa ma non riesco ad applicare nella pratica: data la retta $ r: x-y+1=2x-2y+z $ il punto $ P(-1, 2, 0) $ e il piano $ A : 2x-y+z-1=0 $ a)Determinare l’equazione del piano C passante per P parallelo alla retta r e ortogonale al piano A b)Verificare che i punti R(1, -2, 1), S(2, -3, 2), T(-1, 1, 2) sono non allineati e determinare l’equazione del piano B che li contiene. c)Sia s la retta contenente i punti S1(2,3,-1) e ...
6
13 gen 2011, 11:20