Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

tra pochissimo ho l'esame di matematica base e non so se risolvo bene questi sistemi..
allora :
$ x/2 - 3y= k-z $
$ 6y-2z=x-2 $
ho calcolato la caratteristica dell'incompleta (1) che nn dipende da k e della completa ( che per $ k=/=1 $ è 2------ per $ k=1 $ è 1)
quindi seguendo il teorema di capelli il quale mi obbliga a lavorare su caratteristiche uguali, io devo sostituire 1 al k e poi portarmi un'incognita a destra e fare i calcoli... giusto? però avrete ...

x favore queste frasi....
1) mi torna in mente la nostra avventura ogni volta che incontro gianni.
2)per una distorsione alla caviglia dovrò' rimandare la gita in montagna.
3)il sole sta tramontando,verra' la sera che porterà' fresco e pace.
4)non tornerò domani perché ho un impegno che mi terra' lontano qualche giorno.
5)il piu' bel posto che conosco è il paese dove sono cresciuto.
6)scrivi pure,finisci la tua lettera,usciremo piu' tardi.
7)nessuno ha preso in considerazione la ...
Basta essere sempre e solo noi esaminati/giudicati/RIMANDATI perchè non creare un concorso in cui siamo noi a dare il voto al/ai PROFESSORE/I. Si era pensato a delle schede di valutazioni da noi compilate in cui valutiamo i docenti secondo dei criteri che noi della comunity dobbiamo fissare.
Ad esempio
Nome:
Materia:
Cortesia:
Comportamento in esame:
Disponibilità in orario ricevimento\Risponde alle mail:
Tecnologicamente: avanzato/medio/scarso
Si PRETENDONO suggerimenti anche da parte dei ...

Nel triangolo equilatero ABC disegna le bisettrici degli angoli A e B. Indica con E il loro punto di intersezione. Dimostra che i triangoli ABE,BEC,AEC sono conguenti.
Aggiunto 52 minuti più tardi:
Non riesco a dimostrare solo AEC≅BEC
Arctan(x) cm si risolve?
Miglior risposta
avrei un problema con un integrale:
L'integrale di arctan (x) dx. non ho la minima idea di come risolverlo...
Aggiunto 5 minuti più tardi:
ma dove la trovi g'=x??? nn capisco
Aggiunto 4 minuti più tardi:
# Dreke90 :
Il tuo integrale si risolve per parti. La formula di integrazione per parti è ∫f(x) g'(x) dx= f(x)g(x)-∫f'(x)g(x) dx, dove f'(x) e g'(x) sono le derivate di f(x) e g(x). Nel tuo integrale ∫arctan(x) dx , consideriamo f(x)=arctan(x) e g(x)=x. Quindi ...

Ciao a tutti
A scuola abbiamo appena cominciato la goniometria con la misura degli angoli, in gradi e radianti. Però c'è sin da subito qualche problemino di definizioni.
Per definire il radiante, posso dire che è il rapporto tra la lunghezza di un arco di circonferenza e la misura del raggio della circonferenza stessa?
E poi sul libro c'è scritto che oltre ai quadranti esistono certi "ottanti", ma cosa sono?
Grazie in anticipo

Salve a tutti,
Per lavoro mi capita di dover rimetter mano a parecchi concetti di matematica, e non avendo avuto un testo proprio fantastico all'università ho deciso di acquistarne uno "nuovo". Un amico mi ha consigliato vivamente l'Apostol. Pare abbia un approccio "storico" all'insegnamento della matematica e sia molto chiaro. Guardando online per ho visto che esiste una versione italiana
http://www.ibs.it/code/9788833950334/apostol-tom-m/calcolo-vol-analisi.html
ed una versione in inglese
http://www.amazon.com/Mathematical-Analysis-Second-Tom-Apostol/dp/0201002884/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1293455449&sr=1-4
mi chiedevo se la versione ...

Come lo passano il tempo??
Miglior risposta
I giovani e il tempo libero
Aggiunto 7 minuti più tardi:
si è un tema da svolgere dove io devo parlare dei giovani cosa amano fare e alla fine la mia opinione

Il tempo libero dei giovani come lo passano???
Miglior risposta
I giovani e il tempo libero
Aggiunto 8 minuti più tardi:
sisi...
Aggiunto 16 secondi più tardi:
sisi....

salve. Avrei un dubbio riguardo la dipendenza lineare di alcuni vettori.
La definizione più meno è : I vettori $x1,x2, ... ,xn$ sono linearmente dipendenti se esistono dei coefficenti c1, c2, ... cn non tutti nulli tali chi $cx1 + c2x2+ ... + cnxn = 0$.
Ma con questo non tutti nulli significa che alcuni di questi coefficenti possono essere 0?
Es. :
x1=(1,2,3)
x2=(2,6,4)
x3=(4,11,9)
$2x1+3x2-2x3=0$
I vettori sono linearmente dipendenti.
Ma se per esempio ho ...

Non so quanti di voi frequentino il social network FaceBook, ma comunque vorrei segnalare una cosa un po' inquitante.
Gironzolando in FB ho scoperto che il profilo Partito Nazional Fascista (sic!)* ha quasi 4940 iscritti.
Ovviamente, dato che l'apologia del fascismo è un reato penale (legge n° 645, 20 giugno 1952) punibile con reclusione ed ammende, nonché con l'interdizione dai pubblici uffici, ho provato a "segnalare" la pagina.
Risultato? Beh, un banner mi ha informato che Non disponi ...
Parafrasi su "L'incontro di Ettore e Andromaca" Libro VI dal verso 399 al verso 502
Vi prego mi serve x domanii!!!!!
Inizia così...
Dunque gli venne incontro, e veniva con lei l'ancella
che teneva in braccio il bambino, piccolo piccolo, inconsapevole,
l'Ettoride tanto amato...

Il post di ham_burst in cui cita la parola carrizzazione, e il fatto che cercata su Google dia soli due risultati mi ha fatto venire in mente un gioco che ho fatto un giorno con alcuni amici:
ognuno sceglie una parola (diciamo di almeno 4 lettere), e poi le si cerca su Google. chi ottiene il numero di pagine trovate minore (non nullo, si capisce) vince.
Io se non sbaglio provai "anguicrinite" ottenendo un brutto ma non bruttissimo 888, e vinsi, infatti si hanno delle belle ...

Buonasera a tutti,
per la precisione la traccia dell 'esercizio è questa:
In quanti modi è possibile sistemare 10 palline (6 bianche e 4 rosse) in modo da non mischiarle?
Dato che non devono essere mischiate, secondo me si può ipotizzare di disporre le palline in due scatole virtuali, in modo che ogni scatola contenga palline solo di un certo colore, quindi chiamo [tex]S_b[/tex] ed [tex]S_r[/tex] le scatole che contengono rispettivamente le bianche e le ...

Analisi logica (57815)
Miglior risposta
buonasera! ho un carico di compiti e mi chiedevo se qualcuno di buon cuore potesse aiutarmi a smaltirli.
ho 10 frasi da analizzare
1mario considera il computer una vera e propria passione
2i compagni di classe hanno soprannominato riccardo "ghiotto"per la sua golosità
3tutti stimano daniele per la sua affidabilità
4attenzione hai lasciato la finestra aperta
5l'insegnante ha giudicato l'interrogazione di francesca ottima
6i miei genitori considerano il nuoto uno sport completo
7non ...
Don abbondio e i bravi:incontro indimenticabile
Miglior risposta
don abbondio e i bravi:incontro indimenticabile

ciao!!...
non so come venire a capo di questo esercizio... (non mi sembra difficile ma non riesco proprio a risolverlo...)
devo determinare la conica che passa per i punti: A(1;0) B(1;-1) C(2;2) e tangente alla retta di equazione $ 3x-y+1=0 $
nel punto D(0;1).
risultato[ $ 7x^2-6xy-y^2-3x+5y-4 =0 $ ]
ho provato con i fasci di coniche ( e credo sia questo il modo per arrivare alla soluzione) utilizzando per la costruzione le varie rette passanti per i punti, ma non riesco proprio ad arrivare ...

Un vettore $A$ ha un modulo di $50.0m$ e punta verso $20.0°$ al di sotto dell'asse x. Un altro vettore $B$ ha un modulo di $70.0m$ e punta verso $50.0°$ sopra l'asse x. Trova il modulo e la direzione del vettore $C$
Io lo avrei anche portato a termine, ma non avendo risultati di conferma, qualcuno può confermarmi se ho fatto bene o male? Grazie a ...

Salve a tutti ho un problema in cui il pendolo parte dalla posizione orizzontale,e mi chiede di trovare la velocità con cui raggiunge la posizione orizzontale.
-----------O
|
|
|
|
Penso che intendi dall'altro lato.
Ho provato con la conservazione dell'energia
L'energia iniziale è solo potenziale
Quella dall'altro lato $E=1/2I*W^2$+energia potenziale
Ma nel punto di ritorno quella ptenziale non può essere mgh, altrimenti l'energia cinetica non ci sarebbe ...
devo fare un saggio breve sull'illuminismo ma non so dove mettere le mani