Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hadi-votailprof
VENERDI' 14/01 ART CAFE' presenta: Questo VENERDI oltre al consueto Buffet offerto, continuano le cene spettacolo offerte al Privè! Sarà una cena servita al Prive totalmente OFFERTA vini esclusi (solo su prenotazione) costituita da: antipasti, 2 primi, secondo con contorno, frutta e 1 bott d'acqua) accompagnata da Piano Bar con spettacolo itinerante tra i tavoli !INIZIO ore 21:30. E' un'eslusiva per i clienti in LISTA BLACK STARLIKE. Posti limitati affrettatevi!!! PROGRAMMA ...
4
12 gen 2011, 15:32

innamorata di matteo
temi sulla nuova riforma
1
14 gen 2011, 17:38

Selenya
mi aiutate a scrivere il mio parere sui I giovani spesso dimenticano di compiere i loro doveri quindi cercare una soluzione
2
14 gen 2011, 18:25

maria601
Devo determinare max e min della funzione $ z= sqrt((4y^2-xy )/(y-1)) $ nell'intersezione del dominio della funzione con triangolo T di vertici O=(0,0), A=(2, 1/2).B=(2,-1/2) Ho calcolato la derivata della funzione rispetto alla y, ma mi viene una funzione con al numeratore $ 4y^2-8y-x$ e quindi non riesco ad annullare, come si deve fare? grazie
3
13 gen 2011, 23:09

Ciobix
Salve gente. Ho un'equazione differenziale del tipo $ dy= sqrt(dx) $ . Per calcolare la $y$ devo integrare, giusto? Ma a quanto è uguale l'integrale $ int sqrt(dx) $ ? Tnx.
16
14 gen 2011, 14:42

dissonance
Ecco una proposizione che ritenevo essere vera, ma che ora mi sta facendo sorgere dubbi: Siano [tex]f \colon \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}[/tex] misurabile, [tex]E \subset L^2(\mathbb{R}^n)[/tex] un sottospazio denso e [tex]f^\star \in L^2(\mathbb{R}^n)[/tex] tali che: [*:3h608goh]per ogni [tex]g \in E[/tex] si ha [tex]fg\in L^1(\mathbb{R}^n)[/tex];[/*:m:3h608goh] [*:3h608goh]per ogni [tex]g \in E[/tex], [tex]$ \int_{\mathbb{R}^n}f(x)g(x)\, dx=\int_{\mathbb{R}^n}f^\star(x) g(x)\, ...

loredanasweetgirl
Avete qualche consiglio da darmi su come studiare bene e con profitto? Grazie :) _ Titolo e domanda modificati in maniera più consona ad un forum

Franci-97
Ecco il testo del problema di cui non riesco a venire a capo: Calcola l'area di un segmento circolare limitato da una corda AB, sapendo che l'angolo al centro AOB è di 60° e che la circonferenza è lunga 48 Pi greco cm. Grazie mille in anticipo. :clap
1
14 gen 2011, 17:37

frab1
ciao ragazzi ho un po' di difficoltà con i numeri complessi.. Vorrei capire la procedura standard per risolvere esercizi del tipo $z=root(5)(1)$ devo calcolare e rappresentare graficamente tale numero! quale forma devo utilizzare?Trigonometrica o esponenziale? non mi è chiaro proprio il passaggio per arrivare alla forma $e^(i\theta)$ come trovo $\theta$? Però forse è meglio DeMoivre?
8
14 gen 2011, 10:48

MAriossss1
Ragà mi aiutereste con questi esercizi? 1. $ lim_(x -> +oo ) sqrt(x^(2) +x )-sqrt(2x-4) $ Volevo sapere se questa si risolve ponendo semplicemente fuori dalla radice $ x^(2) $ e quindi uscirebbe $ lim_(x ->+oo )x=+oo $ Oppure devo razionalizzare? Perchè così facendo mi esce: $ lim_(x -> +oo ) (x^(2)-x+4)/(sqrt(x^(2)+x )+sqrt(2x-4)) $ E ora? 2.$ lim_(x -> -3) (3x+3x^(2))/ln(x^(2)+2x-2) $ Qui non so da dove incominciare. Magari ditemi solo cosa fare all'inizio. 3. $ lim_(x ->-oo) ((4x+1)/(4x-7))^(2) $ Lo stesso non capisco dove inziare
4
14 gen 2011, 16:58

ImpaButty
Salve! Devo assolutamente capire come studiare le funzioni integrali! Ho inziato oggi,e questo è il primo esercizio che faccio...potreste darmi una mano? La funzione integrale è questa: $\int_{1}^{x^2} (e^(sqrt(t)-1)/(e^tln(1+t))dt$ Dominio: considero la funzione intergranda e vedo che è definita per $(0,+oo)$ il dominio di $F(x)$ è quindi $(0,+oo)$ Limiti alla frontiera: $\lim_{x \to \0+}F(x)=-\int_{1}^{0} (e^(sqrt(t))-1)/(e^t(ln(1+t))dt$ $:=\lim_{\epsilon \to \0+}\int_{1}^{0}(e^(sqrt(t))-1)/(e^t(ln(1+t))$ per $t~~0$ $(e^(sqrt(t))-1)/(e^t(ln(1+t))$ $~~-1/(sqrt(t)e^t)=-(1/sqrt(t))+1/(tsqrt(t))$ come posso ...
10
12 gen 2011, 20:12

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere ai luminari del forum, quale sia il corretto significato di una locuzione latina. "Mutatis mutandis" : "cambiatevi le mutande" per varie ragioni mi ritrovo sempre a leggerla e sentirla (un mio docente ha il pallino per questa frase). Dal contesto in cui la trovo capisco un significato, ma leggendo su internet l'etimologia dei letterati, mi trovo ad avere due significati complementari/simili. Possibili significati (scusate ho interpreto il significato con un ...
11
12 gen 2011, 14:59

jj13
tra pochissimo ho l'esame di matematica base e non so se risolvo bene questi sistemi.. allora : $ x/2 - 3y= k-z $ $ 6y-2z=x-2 $ ho calcolato la caratteristica dell'incompleta (1) che nn dipende da k e della completa ( che per $ k=/=1 $ è 2------ per $ k=1 $ è 1) quindi seguendo il teorema di capelli il quale mi obbliga a lavorare su caratteristiche uguali, io devo sostituire 1 al k e poi portarmi un'incognita a destra e fare i calcoli... giusto? però avrete ...
1
12 gen 2011, 18:45

raejostyle
x favore queste frasi.... 1) mi torna in mente la nostra avventura ogni volta che incontro gianni. 2)per una distorsione alla caviglia dovrò' rimandare la gita in montagna. 3)il sole sta tramontando,verra' la sera che porterà' fresco e pace. 4)non tornerò domani perché ho un impegno che mi terra' lontano qualche giorno. 5)il piu' bel posto che conosco è il paese dove sono cresciuto. 6)scrivi pure,finisci la tua lettera,usciremo piu' tardi. 7)nessuno ha preso in considerazione la ...
1
18 gen 2010, 15:11

saperedisapere-votailprof
Basta essere sempre e solo noi esaminati/giudicati/RIMANDATI perchè non creare un concorso in cui siamo noi a dare il voto al/ai PROFESSORE/I. Si era pensato a delle schede di valutazioni da noi compilate in cui valutiamo i docenti secondo dei criteri che noi della comunity dobbiamo fissare. Ad esempio Nome: Materia: Cortesia: Comportamento in esame: Disponibilità in orario ricevimento\Risponde alle mail: Tecnologicamente: avanzato/medio/scarso Si PRETENDONO suggerimenti anche da parte dei ...

Warioss
Nel triangolo equilatero ABC disegna le bisettrici degli angoli A e B. Indica con E il loro punto di intersezione. Dimostra che i triangoli ABE,BEC,AEC sono conguenti. Aggiunto 52 minuti più tardi: Non riesco a dimostrare solo AEC≅BEC
1
14 gen 2011, 17:03

faro14
avrei un problema con un integrale: L'integrale di arctan (x) dx. non ho la minima idea di come risolverlo... Aggiunto 5 minuti più tardi: ma dove la trovi g'=x??? nn capisco Aggiunto 4 minuti più tardi: # Dreke90 : Il tuo integrale si risolve per parti. La formula di integrazione per parti è ∫f(x) g'(x) dx= f(x)g(x)-∫f'(x)g(x) dx, dove f'(x) e g'(x) sono le derivate di f(x) e g(x). Nel tuo integrale ∫arctan(x) dx , consideriamo f(x)=arctan(x) e g(x)=x. Quindi ...
1
14 gen 2011, 17:50

Beatrice951
Ciao a tutti A scuola abbiamo appena cominciato la goniometria con la misura degli angoli, in gradi e radianti. Però c'è sin da subito qualche problemino di definizioni. Per definire il radiante, posso dire che è il rapporto tra la lunghezza di un arco di circonferenza e la misura del raggio della circonferenza stessa? E poi sul libro c'è scritto che oltre ai quadranti esistono certi "ottanti", ma cosa sono? Grazie in anticipo
1
14 gen 2011, 17:00

kazetnik
Salve a tutti, Per lavoro mi capita di dover rimetter mano a parecchi concetti di matematica, e non avendo avuto un testo proprio fantastico all'università ho deciso di acquistarne uno "nuovo". Un amico mi ha consigliato vivamente l'Apostol. Pare abbia un approccio "storico" all'insegnamento della matematica e sia molto chiaro. Guardando online per ho visto che esiste una versione italiana http://www.ibs.it/code/9788833950334/apostol-tom-m/calcolo-vol-analisi.html ed una versione in inglese http://www.amazon.com/Mathematical-Analysis-Second-Tom-Apostol/dp/0201002884/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1293455449&sr=1-4 mi chiedevo se la versione ...
5
27 dic 2010, 14:13

Selenya
I giovani e il tempo libero Aggiunto 7 minuti più tardi: si è un tema da svolgere dove io devo parlare dei giovani cosa amano fare e alla fine la mia opinione
1
14 gen 2011, 17:29