Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
msc85
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere per questo limite. $ lim_(x ->oo ) ((1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1)) ^(20*x^2-2010)) $ L'ho risolto passando al logaritmo, però anzichè utilizzare il logaritmo naturale e condurmi alla forma $ e^{ln } $ di quel limite sono passata a $ 10^{log } $ etc così poi quando calcolo il $ lim_(x -> oo )(log(1+(2*x+1)/(x^3+x^2+1))) $ mi riconduco al limite notevole $ lim_(x -> 0)(log(1+x)/x) $ che fa 1. Spero di essermi spiegata e sopratutto di aver fatto correttamente. Il mio dubbio è appunto se posso fare $ 10^{log } $ anzichè ...
12
12 gen 2011, 16:48

enruik
Recensione del libro Alto Fino al Cielo-Fabio Capecelatro?
1
12 gen 2011, 16:41

Time
Scrive l'equazione della parabola che passa per il punto A(-1,1) e interseca l'asse x nei punti di ascossa -3 e 0 A(-1,1) B(-3,0) C(0,0) metto a sistema [math]<br /> \left\{<br /> \begin{array}{c} <br /> y{a}=a*(x{a})^2+b*x{a}+c\\<br /> y{b}=a*(x{b})^2+b*x{b}+c\\<br /> y{c}=a*(x{c})^2+b*x{c}+c<br /> \end{array} \right.<br /> [/math] è giusto il procedimento?
1
12 gen 2011, 16:40

valenice-votailprof
salve a tutti! inauguro molto volentieri questa sezione dedicata alla facoltà di lettere e filosofia! mi piacerebbe avere qualche riscontro da parte di ex e futuri studenti del corso di laurea magistrale in lingue moderne per la comunicazione e la cooperazionme internazionale. non vivo a macerata quindi qualsiasi tipo di informazione di natura pratica riguardante la città, i docenti, il corso di laurea e gli affitti è ben accetta e risulterà molto utile! utile soprattutto perchè non avendo ...

antony 95
raga me la fate la costruzione e la traduzione di questa versione? SUPPLIZIO DI GAVIO! fa così IN NUMERO CIVUM ROMANORUM ERAT GAVIUS CONSANUS, QUI A VERRE PRAETORE IN CARCEREM ERAT CONIECTUS. CUM CLAM E LAUTUMIIS nn scrivo tt.. ma continua mi potete aiutare?
1
12 gen 2011, 16:28

skin88
Gli anni successivi all'Unità non furono per l'Italia privi di difficoltà. Quali i problemi più urgenti? Quali i problemi interni?
1
12 gen 2011, 16:26

Elefante23
Qualcuno mi puo tradurre gentilmente la versione intitolata ICARUS PRUDENTIA PUNITUR ? Per favore entro stasera! Grazie mille in anticipo :)
1
12 gen 2011, 16:25

Juventina95
Qualcuno può tradurmi questa frase: Iam erat in totas sparsurus fulmina terras Iuppiter. Grazie mille in anticipo! :hi
1
12 gen 2011, 16:25

giordumi
qual è il messaggio di questo libro??
1
12 gen 2011, 16:17

Pessholino
Che cosa colpisce del libro la tregua?
1
12 gen 2011, 16:10

'rede
aiutatemi vi prego entro stasera! mi serve un riassunto di 16 righe in inglese del libro the canterville ghost!!
2
12 gen 2011, 16:10

monkeydzoro
salve cerco appunti su Cino da Pistoia e Francesco d'Assisi Aggiunto 29 minuti più tardi: ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario Aggiunto 45 secondi più tardi: ti ringrazio solo che per francesco d'assisi ho bisogno di appunti in ambito letterario
1
12 gen 2011, 16:06

killer1995
mi servirebbe il riassunto della novella di pirendello "il figlio cambiato" e mi servirebbe x venerdi mattina ki mi puo aiutare ??
1
12 gen 2011, 15:36

Astonish1
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di essere chiaro e di imparare ad usare le formule correttamente. Cito da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Fourier) la definizione di forma rettangolare della Serie di Fourier di una funzione il cui periodo è implicitamente [tex]T=2\pi[/tex] [tex]f(x)={a_0 \over 2} + \sum_{n=1}^\infty {a_ncos(nx)+b_nsin(nx)}[/tex] e i coefficienti di Fourier ...
3
12 gen 2011, 15:31

mohad
riassunto del libro bianco come il latte rosso come il sangue
1
12 gen 2011, 15:27

frab1
ragazzi ho qualche problema con questo integrale definito! $int_(-pi/6)^(pi/6) (x^3cos(6x)-1/pi-6xsin(3x)) $ io ho provato a dividerlo membro a membro: $int_(-pi/6)^(pi/6) 1/pi=2/3$ $int_(-pi/6)^(pi/6) 6x*sin(3x)=4/3$ ma nel primo??ho provato per parti ma non ne esco!!!qualcuno è cosi gentile da darmi una dritta!?
6
12 gen 2011, 15:12

moaz
ciao ragazzi sono nuovo e vi volevo chiedere un po come funziona qui? e per favore rispondee a queste domande :) è vero che puoi vincere le ricariche telefoniche? ne avete mai vinta 1? e se si vince come ti arrivano i soldi sul cellulare? grazie 1000 ciao
1
12 gen 2011, 15:07

gaga the best
mi scrivete la pronuncia di questa poesia di albert camus xke devo impararla a memoria: “Don't walk in front of me; I may not follow. Don't walk behind me; I may not lead. Just walk beside me and be my friend.”
0
12 gen 2011, 14:59

lilly201
Ciao a tutti! Devo verificare un paio di isomorfismi e spero che mi sarete d'aiuto: 1) è vero che il campo di riducibilità completa di $x^3+x^2+x+1$ su $ZZ//3ZZ$ è isomorfo a $GF(27)$? Ho pensato che, detto F il c.r.c del polinomio su $K=ZZ//3ZZ$, devo verificare che il grado [F] =3, così F risulta isomomorfo a $K^3$ e possiede 27 elementi, ed è pertanto isomomorfo a $GF(27)$. Tuttavia sono bloccata già all'inizio per trovare il c.r.c del ...

Dede912
Buonasera! Sono 2 giorni che sono fermo su questo esercizio, non riesco a salterne fuori in alcun modo cortesemente, c'è qualcuno che è in grado di svolgerlo ed è disposto a spiegarmi come si fa? Grazie mille in anticipo per l'aiuto lìesercizio è questo: Dati $V=RR^3, V^1=RR_4[x]$ $v_1=(1,-1,0), v_2=(2,1,1), v_3=(0,3,1) in V$ $w_1=1+x+2x^2-x^3+x^4, w_2=2-x+2x^2, w_3=-3x-2x^2+2x^3-2x^4 in V^1$ esistono applicazioni lineari tali che $f(vi)=wi AAi=1,2,3?$ se la risposta è si trovarne 2.
11
12 gen 2011, 14:46