Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti sono una matricola di ingegneria energetica alle prese con l'imminente esame di Analisi I ,
Ho qualche problema con i quesiti riguardanti i complessi e in particolare quelli sul teorema fondamentale dell'algebra, che sul libro di teoria è appena accennato... Qualcuno saprebbe darmi una mano su quali siano le risposte corrette di questi 2 quesiti e perchè?
7. QUESITO
Si consideri un polinomio a coefficienti reali; quale delle seguenti affermazioni è necessariamente ...

Salve a tutti,
se ho $|x-1|=5-7x$, devo considerare i casi in cui $x-1>0$ e $x-1<0$.
Nel caso in cui $x-1<0 -> x<1$, devo scrivere:
$-x+1=5-7x -> 6x=4 -> x=3$
che non è un risultato accettabile perché la radice dell'equaz. è in contrasto con la condizione $x<1$,
A parte che non vedo tanto in comune con l'uso del modulo tipo $|x|$, dove, ho capito, il risultato deve essere un numero privo di segni, cioè un numero naturale, per cui ...
Mi chiamo Demis Biscaro, sono nato nel 1976, laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Padova nel 2001 e in Matematica nel 2009 (laurea triennale).
Sono sposato e dal 2006 anche papà.
Lavoro come programmatore nell'ambito dell'automazione industriale.
Mi piace molto la matematica perché è precisa ed onesta ed il suo esercizio è un formidabile allenamento al rigore e alla limpidezza di ragionamento.
Tuttavia la mia vera passione (scoperta negli anni di liceo scientifico) è la ...

$root(6)(a^4+a^2+1/4)$
$root(6)((4a^4+4a^2+1)/4)$
$root(6)((2a^2+1)^2/4)$
$root(3)((2a^2+1)/2)$
io l'ho fatta così, ma il risultato è sbagliato. Grazie.

ciao, in questo testo nella seconda pagina scrive $ω^2=(E*i/μ)*α^4$ come pulsazione propria della trave ma non capisco in base a cosa puo affermarlo? come fa a dire che è proprio quella quantità $ω$?
http://155.185.228.112/dismi/radi/MSS/dinamica%20delle%20travi.pdf
grazie.
prometeo dona il fuoco agli uomini di platone

Devo risolvere un sistema lineare con un parametro, o meglio discutere al variare del parametro la compatibilità, devo trovare il rango della matrice dei coefficiente (il sistema è $ 3x-2y=0, 2x+kz=k, x+2y -z=-1,$) e il rango della matrice completa ed imporre che sono uguali ? Per scrivere le eventuali soluzioni devo usare Cramer ?

ciao, riformulo la domanda: come si semplifica la seguente scrittura?
$((+oo)+(-oo)(-2))/(3-(+oo))$

Arisalve,
sono nuova del forum, perdonate quindi se ancora non riesco a prendere confidenza con i mecanismi.
Ho difficoltà con la seguente questione di geometria algebrica:
Non riesco a capire perchè un morfismo razionale di varetà affini $\varphi :X\rightarrow Y$ non si possa estendere ad un omomorfismo di campi $\bar{\varphi} : K(Y)\rightarrow K(X)$ dove K(X) e K(Y) indicano rispettivamente i campi delle funzoni razionali di X e Y.
Se $\varphi$ è dominante allora si può fare ma in generale no! Perchè?
Non ...

Ciao! Potete aiutarmi a risovere questi due esercizi di fisica? grazie 1000
1)Un grave viene lanciato verso l'alto con velocità di 30 m/s. Quanto tempo impiega per tornare a terra ? (poni g=10m/s^2)
2)Un corpo è lanciato verso l'alto con una velocità iniziale di 50 km/h. Quanto vale la sua velocità dopo 1 s? Quanto tempo impiega per arrivare alla massima quota? A quale altezza arriva?
Aggiunto 23 ore 4 minuti più tardi:
Grazie 1000 =)
riguardo all'esercizio 2
prima ho trovato la ...

Supponiamo che io, dopo dei ragionamenti meramente mentali e razionali non appoggiati da alcuna dimostrazione matematica rigorosa, giunga a formulare una tesi $A$. Volendo provare indi matematicamente che tale tesi è valida, mi affido alla tecnica della dimostrazione per assurdo. A questo punto è sufficiente che io trovi un esempio che contraddica non-$A$ per poter affermare con certezza che $A$ è corretta? Come faccio a sapere che non esiste almeno un ...

Allora mi trovo in difficoltà con questo esercizio :
Ho la conica data dall'intersezione di una sfera con un piano:
Eq Sfera: $x^2+y^2+z^2-6x-4y-2z+6=0<br />
Eq Piano: $z=1
Devo trovare il cono che proietta la Conica dall'Origine $O=(0,0,0)
Allora io pensavo di prendere un punto generico sulla conica e trovare la retta generica che passa per il vertice e la conica...
Ma Come trovo il punto generico di una conica in E3 ?
Grazie Infinite !

Ho un problema con la risoluzione del seguente quesito.
Una popolazione di batteri è cresciuta da 1000 a 8000 individui in 3 giorni. Calcolare il tasso di crescita medio. Per poter capire quale media applicare vorrei sapere come è definire il tasso di crescita.
Se definisco il tasso di crescita come $\frac{x_t-x_{t-1}}{x_{t-1}}$ per calcolare quello medio applico la condizione $\frac{x_m-x_1}{x_1}= frac{x_3-x_m}{x_m}$ avendo posto $x_1=1000$ $x_3=8000$ e $x_m$ il tasso di crescita medio. Purtroppo ...

$ int_(E)^() x^2*y*e^(3*y) d(x,y) $
dove l'integrazione si effettua sull'insieme $ E = [ (x,y) in RR^2; 0 <= y <= 1, 0 <= x <= e^{y} ] $
Io ho integrato prima in x, in quanto dipende da y, e poi ovviamente in y. Il mio risultato è $ 1/18 $ ; la variabile y l'ho integrata per parti ... è corretto?
Grazie mille.

salve, devo calcolare la serie di laurent della funzione $ f_k(z)=sin(1/z)z^(k) $. non so proprio da dove cominciare...grazie mille in anticipo

Salve a tutti vorrei qualche certezza su questa tipologia di esercizi.Svolgo l'esercizio:
Data l'applicazione $f:R^3rarr :R^3$ tale che
$ f(x,y,z)=(3x+2y-3z,2y,x+2y-z)$
1) Determinare una base per Ker f e Im f
2) Dire se l'applicazione è diagonalizzabile
3) Determinare una base di $:R^3$ costituita da autovettori per f.
1)Allora io mi studio il determinante della matrice
$A= | ( 3 , 2 , -3 ),( 0 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , -1 ) | $
Questo è uguale a zero quindi ho che il rango di è uguale a due e che quindi anche la ...
Mi servirebbe un riassunto di
" ti chiami lupo gentile " di Luisa Mattia
com è la religione protestante ai giorni d oggi ?rispetto a qll praticata da lutero ..ho il compito in tedesco e nn so nienteee :( grazie
giudizio sul libro "barone rampante"?