Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
slam96
perdavore mi serve la parafrasi del "il banchetto" dell'eneide sono del primo superiore vi pregooooooooo :scratch :scratch :scratch :scratch Aggiunto 1 minuti più tardi: ehm raga però fatta bene parola per parola se non la sapete almeo linkatemi un sito dove aprendolo ci sia gia la parafrasi fatta bene perche ho poco tempo che è tardi pleaseeeee Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi: stessa cosa che ho trovato io... però alla meno peggio so riuscita a farla...
1
13 gen 2011, 18:13

ANDRE2
descrizione del mondo di una ragazzina di 13 anni
2
14 gen 2011, 12:59

cinina91
perché mi sento italiano??
3
13 gen 2011, 21:19

Sk_Anonymous
chi saprebbe dirmi come si risolve questo logaritmo passo passo? $log_(0,001)0.01$ grazie!
19
13 gen 2011, 19:03

chiara gallotta
ma in matematica ci sono esercizi sul programma di tutti e tre gli anni di scuola media ( 1 ..2 ..e..3)???
2
13 gen 2011, 18:44

sergio26
Ciao a tutti, volevo parlare di un argomento che non è accettabile... Praticamente il preside della scuola che frequento, afferma che a causa del decreto Gelmini, le ore devono essere di 60 min, non più di 50 uscendo così alle 14.15(premetto che io vado al terzo superiore e in teoria il decreto riguarda le nuove "leve". Poichè la mia città è una città-territorio in cui gli autobus carenti fanno poche corse per accompagnare gli alunni nelle zone più lontane dal centro, l'uscita è anticipata ...

Lordofnazgul
ciao a tutti! mi sto cimentado con il seguente esercizio (esempio di tema d'esame), solamente che mi sembra troppo facile (penso che magari ho sbagliato io a risolverlo). Il testo è il seguente: Un'urna X contiene 3 palline nere, 2 rosse e una bianca, mentre l'urna Y ne contiene 2 nere, 5 rosse, e 3 bianche. Una pallina è estratta a caso da una delle due urne: è nera. Qual è la probabilità che la pallina nera sia estratta dall'urna X? ora, non vorrei dire una cavolata, ma non è ...

Burdella
Qualcuno molto bravo con riassunti e ricerche potrebbe scrivermi un articolo non troppo lungo e non interamente copiato sui queen? grazie in anticipo :) !
1
12 gen 2011, 15:45

lol_edo
Secondo voi che problemi ci sono in Italia? :!!!
13
11 gen 2011, 20:23

190391
Sia F:R^3 ->R^3 l'endomorfismo tale che f (x,y,z)= (-y,x,2x+y+3z) Determinare una base per kerf(F) e una sua dimensione. Determinare una base per Im(F) e una sua rappresentanza. Chi mi può dare un aiuto??
12
14 gen 2011, 11:56

samuele bartolone
mi aiuti a fare una espressione sotto il segno di radice quadrata?? Aggiunto 32 minuti più tardi: aspetta un minuto che te la mando Aggiunto 8 minuti più tardi: DEVI FARMI SOLO LE PRIME DUE 273 E 274
4
11 gen 2011, 20:06

lex1531
il mio problema con questo esercizio e che so in teoria come si fa ma non riesco ad applicare nella pratica: data la retta $ r: x-y+1=2x-2y+z $ il punto $ P(-1, 2, 0) $ e il piano $ A : 2x-y+z-1=0 $ a)Determinare l’equazione del piano C passante per P parallelo alla retta r e ortogonale al piano A b)Verificare che i punti R(1, -2, 1), S(2, -3, 2), T(-1, 1, 2) sono non allineati e determinare l’equazione del piano B che li contiene. c)Sia s la retta contenente i punti S1(2,3,-1) e ...
6
13 gen 2011, 11:20

Max861126
Ciao ragazzi, ho un problema sui miei appunti e non riesco capire se il mio ragionamento è corretto...mi controllate questo esercizio? Siano X, Y il risultato del lancio di due dadi 1) calcolare E[X] e Var(X) 2) stabilire se ${1 <= X <= 3}$ e ${3<= X <= 4}$ sono indipendenti 3) determinare la funzione di probabilità di X+Y alllora: 1) $E[X] = sum x_i * P(x_i)$ e, poichè $P(x_i) = 1/6$, $E[X] = 1/6(21) = 7/3$ $Var(X) = sum (x_i-E[X])^2 * P(x_i)$ ottengo $1/6(21-14) = 7/6$ 2) dato che $P(A nn B) = P(A) * P(B)$ se i ...
13
13 gen 2011, 14:50

wolphram
Salve ragazzi facendo i calcoli di: $(x+2)/(x-2)$ mi è uscita questa derivata seconda: $8/(x-2)^3$ solo che ora sto facendo confusione per il segno, cioè non ricordo come si valutava $((x-2)^3) > 0$ Grazie mille per un vostro eventuale aiuto.
12
14 gen 2011, 10:28

tauch92
Mi spiegate questo eserc sui triangoli qualunque?grz mille ^^: a=12 beta=30° b=4 radical 3 (risultato= alfa=60° gamma=90° c=8 radical 3) Aggiunto 21 ore 4 minuti più tardi: ah ora ho capito...grz mille ^^
2
13 gen 2011, 16:29

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, scrivo perchè nel fare alcuni esercizi di fisica riguardanti il momento angolare mi sono venuti dei forti dubbi, che vorrei provare ad esporvi. Il problema in questione è quello classico della sedia: Una studentessa è seduta su uno sgabello che può ruotare intorno a un asse verticale, e tiene in mano una ruota di bicicletta in modo che l'asse di questa sia anch'esso verticale. Il momento di inerzia della ruota rispetto al proprio asse è di ...
5
Studente Anonimo
4 giu 2010, 09:40

gbspeedy
E={ (x,y,z): 9[ (2x+y)^(2) + (x+3y)^(2)]>=z^(2) , (2x+y)^(2) + (x+3y)^2 = w^2 , u^2+v^2
5
12 gen 2011, 12:35

Noctis Lucis Caelum
Dato il triangolo iscoscele ABC con vertice C, prendere sui lati AC e CB rispettivamente i punti P e Q tali che CP=CQ. Sia N il punto di intersezione di AQ con PB. Dimostrare che il triangolo PNQ è iscoscele. Abbiamo fatto tutti e tre i criteri di congruenza ma ci siamo fermati là. Non riesco proprio a capire come svolgere il problema, help! Grazie mille. Scusa se non ho risposto prima ma il modem non funziona e quando sono connesso è perché sono a casa di un mio amico.

anna19388
un problema di secondo grado in un triangolo rettangolo un cateto è lungo 9cm in meno dell'ipotenusa e l'altro cateto e 3/4 del primo. determinare l'area!grazieeee
1
13 gen 2011, 21:33

M3VI
espressioni algebriche complesse
2
13 gen 2011, 15:46