Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi ,oggi sul sito e' comparso un avviso inerente al Recupero dei debiti formativi e a delle prove da sostenere entro il mese di Gennaio.Sapete di cosa si tratta? Riguarda chi e' passato dal vecchio al nuovo ordinamento? Qualcuno ha visto gia' ufficializzato il passaggio ? Che confusione !
Ragazzi, ma come faccio se ho due sottospazi a vedere se questi sono uguali tra loro? Sono uguali se hanno la stessa base?
Ciao! Mi servirebbe un aiutino.. non riesco a fare la versione di Senofonte "una fase della battaglia di Cunassa" si trova a pagina 72 del Taxis. Aiuto è urgente!
ciao a tutti, ho dei dubbi sul seguente esercizio:
Data una stringa di caratteri alfanumerici verificare se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre.
Scrivere un’applicazione Java Cifre in cui è definito un metodo di classe boolean posizioneCifreDispari (String s) che, ricevendo come parametro una stringa (non nulla e non vuota) s, di caratteri alfanumerici, restituisce true se tutti i caratteri in posizione d’indice dispari sono cifre, false altrimenti. Scrivere un ...
Ragazzi un dubbio veloce veloce: se mi ritrovo con $ (f(x)+ o(x^n))/(f(x)+o(x^n)) $ cosa faccio? vogli dire li semplifico gli o-piccolo e diventano 1? oppure tendono a zero? potete spiegarmi anche il motivo? grazie a tutti*per f(x) intendo un risultato qualsiasi in seguito agli sviluppi
Ciao ragazzi sto studiando la seguente funzione e devo valutare quale proprieta' vale su tutto $R$
$f(x)=5x|x|+arctan(5x)$. Verificare se e': continua/derivabile/lim.inferiormente/dispari/limit.super/pari/monotona/periodica
Io ho osservato che f e' continua,poiché somma di funz continue,e' derivabile(ma non so come dimostrarlo brevemente),credevo fosse limitata inf e sup (perché pensavo al grafico Dell arcotangente) ma non e' COSI!so che e' dispari,quindi non pari...
I dubbi li ho ...
Buonasera a tutti!
Sto svolgendo un problema di termodinamica che comincia così: "Un contenitore adiabatico è diviso da un setto parzialmente adiabatico...".
Cosa si intende per setto parzialmente adiabatico . In cosa differisce da un setto (semplicemente!) adiabatico ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Salve a tutti!!
Stiamo affrontando per la prima volta il metodo degli elementi finiti per la soluzione di equazioni differenziali.
Ci siamo limitati ad un'analisi su problemi a 1 Dimensione e abbiamo definito lo spazio vettoriale
delle funzioni continue, nulle al bordo e di grado 1.
Nel caso si volesse estendere questa definizione per funzioni di grado $ N>1 $ come cambierebbero
le definzioni di base, elementi ecc?
Grazie!!!
Buonasera a tutti, perfavore potete darmi una mano per comprendere un punto di un teorema che per me risulta poco chiaro, il teorema è il seguente:
"Se $\{f_n\}$ è una successione di funzioni misurabili definite su $X$ ed a valori reali, allora sono misurabili (sull'insieme dove assumono valore finito) le seguenti funzioni:
i) $Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ii) $Inf_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$; ecc...
Per la i) si considera $\alpha\in\mathbb{R}$ e $g:=\Sup_{n\in\mathbb{N}} f_n(x)$, si valuta perciò (per il teorema ...
Salve!
Ho delle difficoltà a risolvere gli esercizi di Fisica.
Devo sempre leggere i problemi svolti,non riesco a capire quale formula applicare e ho dei dubbi in alcuni passaggi delle risoluzioni.
Insomma non sono autonomo e ho bisogno di qualcuno che me la spieghi.
Come posso fare?
Devo verificare con la definizione di limite che:
[math]lim \frac{x^{4}-x}{x^{2}-x-6}=\frac{-1}{2}[/math]
[math]x->-1[/math]
utilizzo la definizione:
[math]\forall\epsilon>0 \exists\delta>0 t.c. x \in(-1-\delta,-1+\delta)[/math](intersecato)Dom(f)=/=-1 si ha che[math] |f(x)+\frac{1}{2}|0[/math] e verifico se le soluzioni di [math]|f(x)+\frac{1}{2}|
Aiuto (57871)
Miglior risposta
la somma delle lunghezze dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 255 cm e la loro differenza 105 cm calcola il perimetro ,l'area e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa.
[450 cm; 6750 cm2; 69,23]
Un trapezio è formato da un quadrato e da un triangolo rettangolo. Sapendo che l'area del triangolo è di 151,7 cmq e che la differenza tra le basi del trapezio misura 16.4 cm, calcola l'area del trapezio.Come si calcola? Grazie(493'95 cmq è il risultato)
come si calcola lalunghezza del lato di un quadrato equivalente a 49/64 di un altro quadrato la cui area è 10,24 dm.
mi fate una frase per ognuna di queste parole facendo si da formare il complemento di termine:vicino, simile, ostile, adatto, caro... tipo ho inviato al mio VICINO l'invito alla festa
Il gorgo. Beppe Fenoglio.
Miglior risposta
Chi mi può fare il riassunto del brano "Il gorgo di Beppe Fenoglio"?
Grazie.
Riassunto di "L'addio" di Beppe Fenoglio?
Non appena l'ascensore si è bloccato, ho premuto il pulsante d'allarme
carlo v perfavoreeeeeeee
Ciao ragazzi mi aiutereste a tradurre questa versione di latino please?
Romanorum imperium a Romulo, Reae Silviae et Martis filio, exordium habet. Romulo frater erat Remus. Inter fratres certamen ortum est (sorse) uter (quale dei due) nomen novae urbi daret. Remus prior sex vultures, Romulus postea duodecim vidit. Itaque Romulus victor, decem et octo annos natus, Romam in Palatino monte constituit, die undecimo Kalendas Maias, Olympiadis sextae anno tertio, anno trecentesimo nonagesimo ...