Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FRANCESCA NOEMI
Confronta in un testo di circa trenta righe l'amicizia eroica tra guerrieri, presentata nell'Iliade, e l'amicizia che viene oggi comunemente intesa e praticata tra adolescenti dello stesso sesso.
1
3 feb 2011, 15:27

piccina96
chi sa il riassunto della morte di patroclo (illiade libro, vv. 783-857) ??? Aggiunto 11 minuti più tardi: grazieeee :D
2
3 feb 2011, 15:16

NikiContini
Un'aiuto su un tema che devo fare e che riguarda "le considerazioni positive e negative della prima parte dell'anno scolastico." Risp!!!! Grazie. :S
3
3 feb 2011, 13:36

brothh
mi potreste aiutare perfavore a fare un'intervista inventata, ma originale, a leopardi? non copiata da internet però...:) grazie sulla vita,il pessimismo, la sua concezione della vita e anche le opere.. dovrebbe essere qualcosa di simpatico, cioè suscitare il riso in senso buono...e nn nel senso k dv far ridere con cose stupide... le domande potrebbero essere qst: Quando hai iniziato a scrivere? Quali sentimenti trasportano la tua scrittura? Il tuo testo preferito e il più ...
1
3 feb 2011, 15:00

Seneca1
Esercizio: Siano $f, g$ definite e continue su $X$ metrico. Dimostrare che se assumono gli stessi valori su un sottoinsieme $T$ denso in $X$ coincidono. Dimostrazione: (spoiler) La situazione è la seguente: supponiamo che in ciascun punto $t$ di $T$ si abbia $f(t) = g(t)$. Allora $AA x in X$, la continuità costringe ad essere $f(x) = g(x)$. Consideriamo $xi in X$ e ...
3
4 feb 2011, 04:08

pulcex
Buongiorno! Volevo fare una tesina incentrata su educazione fisica e fisica,parlando del cuore e del suo aspetto "elettrico". Ad esempio,cercando su internet,ho visto che potrei parlare del potenziale di membrana... Avete delle idee per aiutarmi? Volevo darci un taglio più fisico,però non riesco a trovare/capire dei bei collegamenti.. Qualsiasi cosa è ben accetta... Grazie! Aggiunto 34 minuti più tardi: # Francy1982 : ma le altre ...
1
4 feb 2011, 13:31

MiRi_97_
Quando si fa una preiscrizione si può annullare e se ne può fare un'altra per un'altra scuola???
1
4 feb 2011, 13:37

Flyer10
E' assegnato l'endomorfismo [tex]f: R^3->R^3[/tex] mediante la legge: [tex]f(x,y,z)=(x+z, x+hy+2z, y+hz)[/tex] Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf. Nel caso [tex]h=0[/tex] dette [tex]C = {(1,0,1);(0,-1,0);(1,0,0)}[/tex] e [tex]D= {(1,0,0);(0,-1,0);(1,0,1)}[/tex] due basi di [tex]R^3[/tex] trovare la matrice associcata alla f rispetto alle basi C e D. Trovo la matrice associata [tex]M=\begin{pmatrix} 1 & 0 & 1\\ 1 & h & 2\\ 0 & 1 & ...
20
28 gen 2011, 15:34

Seneca1
Sia $X$ spazio metrico ed $f : X -> RR$ continua. Dimostrare che $Z(f)$ è chiuso, laddove $Z(f) = { x : x in X , f(x) = 0 }$ . Svolgimento: (spoiler) Considero $bar x in bar(Z(f))$. Posso allora costruire una successione $(x_n)_n$ a valori in $Z(f)$ convergente a $bar x$. Ma per la continuità di $f$ : $lim_n f(x_n) = f(bar x) = 0$ (*). Quindi $bar x in Z(f)$. Ciò prova che $bar Z(f) subseteq Z(f)$, donde la tesi. Nota: (*) $ y_n = f(x_n)$ è la ...
2
4 feb 2011, 03:42

Ardens
Salve a tutti vi chiedo gentilmente di aiutarmi in questo esercizio che mi sta mandando in crisi, ho l'esame fra pochi giorni!!! -IN UN MERCATO PERFETTO SI CONSIDERI SU BASE ANNUA LA SEGUENTE STRUTTURA A TERMINE DEI TASSO D'INTERESSE: h(0)(0;0,5)=0,03; h(0)(0;1)=0,035; h(0)(0;1,5)=0,04; h(0)(0;2)=0,045. Dato un titolo biennale, cedola semestrale, valore nominale 100, cedola pari a 5, si determini per tale titolo, in t=0, il prezzo e la duration. Con lo stesso titolo, considerando una ...

holly_golightly1
Ciao a tutti! Come posso calcolare il limite minimo ed il limite massimo di una varabile x normale? x è approssimata da una normale con media 6 e deviazione standard 3 e vorrei sapere quali sono i suoi limiti. Grazie mille!

syxvicious
Ciao a tutti, non avendo la soluzione agli esercizi li controllo con maxima. Oggi mi sembra di essere molto sicuro che maxima produca un output errato, il limite è il seguente: $ lim_(x -> -1) (x+1)/(sqrt(6x^2+3)+3x )$ Confermo che 3x a denominatore è fuori dalla radice. Il risultato di questo limite, dopo aver razionalizzato, è zero (imho). Mentre a maxima (%i33) limit((x+1)/(sqrt(6*x^2+3)+3*x),x,-1); (%o33) 1 viene 1. Secondo voi uso male il software, il ...
6
3 feb 2011, 20:17

GINO1997
Egitto (59106) Miglior risposta
ciao qualcuno mi può dire cosa è successo in egitto facendomi un breve riassunto a riguardo di questi giorni? P.S. sono nuovo aiutatemi grazie 1000 a tutti
1
4 feb 2011, 12:50

brothh
1) quali elementi testimoniano il grande sviluppo economico degli anni compresi tra il 1922 e il 1928? quali altri elementi , contemporaneanete, potevano far prevedere l'avvicinarsi di una crisi economica? mi aiutate perfavore?grazie Aggiunto 39 minuti più tardi: grazie ma è un pò troppo complessa mi servirebbe qlcs di preciso... Aggiunto 2 ore 47 minuti più tardi: scs ti ringrz lo stesso per la gentilezza...ma nn è qll che cerco.a me servono gli elementi in particolare... Aggiunto 3 ...
1
4 feb 2011, 12:45

35genlau5
Ciao a tutti, c'è un esercizio sui numeri complessi che non sono stata in grado di risolvere, c: $(z-6)*i-z+2i=0$ io ho risolto la parentesi per poi aver: $zi-6i-z+2i=0$ di conseguenza ho raccolto la z: $z(i-1)-6i+2i=0$ a questo punto non so come fare per isolare la z! grazie in anticipo:)

Danying
salve avrei bisogno di un aiuto su un esercizio di cinematica; un treno parte da fermo dalla stazione A per arrivare alla stazione B che dista $ 30 km $ , se il treno deve impiegarci mezzora per arrivare a B , quale sarà la sua velocità massima, prima di iniziare a decelerare ? L'esercizio indica la via risoluta con la seguente formula; $ V_max= (2S)/t_2 = 120$ [tex]km/h[/tex] ; e poi continua; mettiamo caso che la velocità max sia raggiunta in 15 minuti "un quarto d'ora" , ...

manogialla93
Per favore, aiutatemi! Ma siate molto dettagliati! f(x) = (-2cosx - cos^2x)/(2sen^2x - 3cosx + 3) a) determina il campo di esistenza [R: x diverso da π/4 + k π/2 ] b)calcola i valori di x per cui f(x)=0 [R: impossibile] c)risolvi in [0;2π] la disequazione f(x)
1
4 feb 2011, 12:11

melli13
Calcolare al variare del parametro $a in RR lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) $ Io ho utilizzato la formula di stirling ed ho scritto che $lim_(n->oo) (n!)^(2)e^(2n)n^(a-2n) = lim_(n->oo)2πn^(a+1)$ ma il prof mi ha detto che non è giusto dire che è uguale ma la spiegazione non l'ho capita...sareste così gentili da ridarmela?grazie mille....
4
4 feb 2011, 11:32

la fabi
:dontgetit :dontgetit :dontgetit come sciegliere una facoltà universitaria??
2
1 feb 2011, 21:27

gundamrx91-votailprof
Anche i gruppi simmetrici e le permutazioni non mi risparmiano grossi mal di testa Infatti non riesco a capire cosa si intenda per trasposizioni involuntorie. La mia dispensa le definisce così: $(i,j)^2=1$, ovvero $(i,j)^-1=(i,j)$ Potreste spiegarmi di cosa si tratta esattamente? Grazie