Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
minomic
Ciao a tutti! Devo determinare se converge la serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/(log(n^2+1)) $ Credo che dovrò usare uno dei due criteri del confronto ma non mi viene in mente nessuna serie con la quale confrontarla. Ho provato a dire che $ log (n^2+1) < n^2 + 1 rarr 1/(log(n^2+1)) > 1/(n^2+1) $ ma non si ricava niente. Come si può fare? Grazie.
4
3 feb 2011, 14:03

davi99
che cosa vuol dire tirannide, non tiranno, TIRANNIDE Aggiunto 3 minuti più tardi: dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx
3
1 feb 2011, 21:12

SuperBimba97
..Potete farmi un riassunto di una qualsiasi novella di verga? Grazie..! mi salverete dalla prof..! un bacio *.* :woot
1
3 feb 2011, 15:23

minomic
Ciao ragazzi, mi serve assolutamente una mano con queste serie con parametro. In pratica devo dire per quali valori di x convergono $ sum_(n = 1)^(oo ) (x^n)/(1+x^(2n)) $ $ sum_(n = 1)^(oo ) sqrt(1+x^n)/(x^n) $ Il problema è che non so neanche da dove partire...spero che qualcuno sia così gentile da spiegarmelo. Grazie mille!
3
3 feb 2011, 14:43

kiria
1. Si scriva l'equazione dell asse del segmento i cui estremi sono i punti O(0,0) e A(2,-2) 2.Si determina l'equazione della circonferenza con centro nell'origine del raggio 5. 3.Dopo aver determinato l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e raggio 5 si verifichi che il punto A(-4,3) appartiene ad essa mentre non vi appartiene il punto B(7/2,7/2). Si determinano poi le ordinate dei punti di ascissa 3 appartenenti alla circonferenza. Aggiunto 39 minuti più tardi: la ...
1
3 feb 2011, 14:31

marcocortese1
salve era sulla prova di matematica del corso di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche della sapienza 6) Il polinomio y= $x^4$+b$x^3$+c$x^2$+d , tende a + infinito per x che tende a - $\infty$. Ha un flesso orizzontale nel punto (0,1) e ha un solo minimo nel punto (1;0) . a)si tracci un grafico corrispondente alla descrizione data b)anche senza determinare l'equazione del polinomio ,è possibile rispondere alle seguenti domande ...

gaga the best
mi aiutate per favore devo fare un tema bellissimo sulla devianza minorile... datemi almeno qualke spunto su come cominciare stendere e finire il tema
1
2 feb 2011, 15:51

jeppika
L'ABBANDONO DEL "NIDO" E LA COMMEDIA DELL'INTERESSE Il povero vecchio non aveva il coraggio di dire alla nuora che dovevano andarsene colle buone dalla casa del nespolo, dopo tanto tempo che ci erano stati, e pareva che fosse come andarsene dal paese, e spatriare, o come quelli che erano partiti per ritornare, e non erano tornati più, che ancora c'era lì il letto di Luca, e il chiodo dove Bastianazzo appendeva il giubbone. Ma infine bisognava sgomberare con tutte quelle povere masserizie, e ...
1
2 feb 2011, 17:09

caramella82
ciao premetto, che solo alcune ore fà ho finito di studiare la distribuzione normale standardizzata...e la prima cosa che ho fatto è stata quella di fare esercizi su esercizi alcuni mi vengono senza problemi, altri ,come questo, non riesco a capire da dove tira fuori i numeri!ecco l'eserzio Il diametro effettivo delle sfere di acciaio prodotte da una ditta può essere considerato una variabile aleatoria normale di media μ = 5.1 cm e scarto quadratico medio σ = 0.1 cm. a − Calcolare la ...

mateita
1°PROBLEMA un rombo è circonscritto a una circonferenza. calcola la misura del raggio della circonferenza sapendo che il perimetro e la diagonale maggiore del rombo misurano rispettivamente 12cm e 4,8cm. il risultato deve venire: 1,44cm VI RINGRAZIO IN ANTICIPO A KI ME LI RISOLVE GRZZZ
1
3 feb 2011, 13:46

sgnappi-votailprof
Qualcuno può per favore spiegarmi come facccio a scegliere il criterio di convergenza più adatto a seconda della serie numerica che prendo in considerazione?Non ci salto proprio fuoir, se magari mi riucite a fare anche qualche esempio...

stardast
ho ricevuto come compiti a casa, delle domande su dante , ma,nn riesco a trovare una risposta per le seguenti domande: 1)Perchè le Rime possone essere considerate un laboratorio poetico? 2)che cosa indica la definizione di "prosimetro" attribuita alla Vita nuova? 3)Nella Vita nuova Dante ha scelto il modello poetico Guinizzelli e non quello di Cavalcanati: in che senso? 4)Perchè la poetica della lode è alla base dello stilnovismo dantesco?dove ne parla dante? nn è che qualcuno può ...
1
2 feb 2011, 17:46

HelloKitty87
Devo determinare il piano contenente la retta $ { 3x-5y+z=0, x-3y+11=0 $ e ortogonale al piano di equazione x-2y+z-6=0. Pensavo di determinare il fascio di piani che contengono la retta cosi': $ k(3x-5y+z) + u (x-3y+11) = 0 $ con k e u parametri. In genere poi io ponevo k=1 e, sostituendo a x,y,z le coordinate di un punto appartenente al piano che sto cercando, ricavavo u. Riscrivevo il fascio lasciando indicati x,y,z con k=1 e u=valore ricavato. Ora pero' in questo caso non ho un punto del piano ...

simostyles
Salve a tutti è il mio primo post. 1000 Euro da gestire in 3 quote: 2.30 (risultato Euro 477) 3.65 (risultato Euro 300) 4.90 (risultato Euro 223) Con che calcolo (immagino percentuale) si è arrivati a calcolare che nella prima quota il risultato è Euro 477, nella seconda quota Euro 300, e nella terza Euro 223? Grazie per le risposte. Dettagli aggiuntivi - Ovviamente i calcoli da fare sono senza avere le risposte davanti... cioè senza i 477euro ecc....

_AleAle_
1 Quel giornale è stato acquistato dall'insegnante. 2 Il cielo fu improvvisamente coperto dalle nuvole. 3 Questo libro è stato stampato da un editore di Roma. 4 La superficie del tavolo è stata ricoperta da una lastra di vetro. 5 L'America fu scoperta veramente da Cristoforo Colombo? 6 Le scogliere della Bretagna sono battute da un vento umido. 7 Il denaro per il pagamento sarà versato dal cliente al ricevimento della merce. 8 Queste sedie sono state foderate dal teppezziere. 9 Quella ...
1
3 feb 2011, 14:28

Titty 92
quale significato ha la poesia Arano di Pascoli ??
1
3 feb 2011, 14:23

Paris &lt;3
ragazzi mi servirebbe urgentemente la parafrasi di SOLDATI di Ungaretti GRAZIEEE
2
2 feb 2011, 20:11

Titty 92
Ho bisogno del vostro aiuto .... ho bisogno di una Sintesi su Pascoli..
2
3 feb 2011, 14:18

gattinomio91
tema su come spiegare una lezione in classe di pirandello
1
3 feb 2011, 14:20

Titty 92
quale significato ha la poesia Arano di Pascoli ??
1
3 feb 2011, 14:23