Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Ancora una domanda tratta dal libro di Evans, stavolta riguarda la funzione di Green per l'equazione di Poisson. Abbiamo un aperto [tex]U[/tex] e, con considerazioni varie che non è necessario ripetere, ci siamo procurati una funzione [tex]G(x,y)[/tex], definita per [tex]x, y \in U, x \ne y[/tex] e con la proprietà (1) [tex]$u(x)=-\int_U G(x, y)\Delta u(y)\, dy - \int_{\partial U} D_y G(x, y)u(y) \cdot \nu dS(y)[/tex] ([tex]\nu[/tex]="normale uscente")<br /> <br /> (cfr. Evans seconda edizione, pag.34). Adesso l'autore dice: possiamo interpretare la funzione di Green come soluzione simbolica del problema<br /> <br /> (2) [tex]$\begin{cases} -\Delta_y G=\delta_x & U \\ G=0 &\partial U \end{cases}[/tex] dove [tex]x[/tex] varia in [tex]U[/tex]. Ok, ora sono sicuro che ...
3
30 gen 2011, 19:19

Livadia1
In molti esercizi, per semplificare la funzione da studiare, devo usare una funzione che sia asintotica a quella di partenza. Stando al fatto che conosco la definizione di funzioni asintotiche, come posso trovarla? Ad esempio: $y=cosx$ a cosa è asintotica?
3
30 gen 2011, 19:28

minomic
Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi limiti? $ lim_(n -> +oo ) (2^(log n))/(n^2 + 1) $ $ lim_(n -> +oo ) (10^(log n))/(n^2 + 1) $ i risultati devono essere 0 il primo e $ +oo $ il secondo. Grazie in anticipo.
3
30 gen 2011, 15:48

aisi1
gentili utenti pongo un quesito con la speranza che qualcuno sia in grado di darmi una risposta. in un palazzo comunale un postino deve consegare la posta e per fermarsi ai diversi piani utilizza un ascensore. nel palazzo ci sono 9 uffici diversi ed ogni ufficio è suddiviso in 4 piani. quindi in totale il postino dovrebbe consegnare la posta in 36 piani. dico dovrebbe perchè ha un grosso problema: non esistono le scale e l unico ascensore che può usare si ferma ad ogni piano in modo ...
2
30 gen 2011, 15:55

mateita
1°PROBLEMA calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm 2°PROBLEMA un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2 GRAZIE IN ANTICIPOOO
1
30 gen 2011, 10:01

markolino
Ragazzi, avrei dei dubbi riguardo il seguente esercizio di termodinamica, potreste gentilmente aiutarmi a comprenderlo? Tre moli di gas ideale biatomico sono in equilibrio alla pressione pa = 2 x 10^5 Pa e alla temperatura Ta = 290 K. Da questo stato il gas si porta, con una espansione adiabatica nel vuoto, nello stato di equilibrio B con Vb = 0.144 m^3 e successivamente, con una compressione adiabatica irreversibile, nello stato di equilibrio C: nella trasformazione BC viene compiuto sul ...

iamagicd
siccome domani ho l'esame di Analisi mi stanno venendo i "dubbi" dell'ultim'ora... allora: per quanto riguarda le serie, se io utilizzo uno dei criteri (infinitesimi, radice etc.) posso poi utilizzare taylor per scomporla ulteriormente? e se no, Taylor và utilizzato solo ed esclusivamente in coppia con il criterio degli infinitesimi? vi faccio un esempio: $lim x-> oo [1/n - log(1 + 1/n)]^n$ applico il criterio della radice e mi ritrovo con $lim x->oo [1/n - log(1 + 1/n)] $, posso scomporre con Taylor o no visto che ho ...
13
30 gen 2011, 17:11

obelix23
quando ho un eq. differenziale autonoma devo sostituire a y'=v alla y''=v'v e a y'''=v((v'')^2)+((v')^2)(v)!se avessi la derivata quarta come dovrei sostituirla?qualcuno mi puo spiegare il metodo di derivazione?grazie
2
30 gen 2011, 18:55

robynero
prima cugina di mamma che parente è x me?
1
30 gen 2011, 19:02

burm87
Ciao a tutti, mi trovo a dover risolvere esercizi sui transitori con ingresso sinusoidale, però non riesco a venirne a capo. Ammettendo di avere un circuito ridotto con Norton, con una resistenza in parallelo con un'induttanza e un generatore di corrente: mi vengono date le condizioni iniziali e la funzione in ingresso. Il mio problema è nel calcolare la particolare, so che deve essere del tipo $Acos(omegat+phi)$ e le dispense mi dicono di utilizzare le trasformate di Steinmetz (fasori), ma non ...
28
17 gen 2011, 12:54

Tamara3
mi date tuta la vostra fortuna?
2
30 gen 2011, 17:18

Fabrizio84901
ragazzi ho la serie: $sum_{k=1}^infty 4/k^2 (-1)^k cos (kx)$ una volta dimostrato che converge come faccio a vedere a che valore converge? potete farmi i passaggi da fare?

.:Phoenix:.13
Buongiorno! Non riesco a risolvere una tipologia di eq differenziali (non è che me la cavi granchè...). Non mi servono per nessun esame, però insomma, mi sembra una cosa abbastanza di base. Prendendo un caso specifico: [tex]$xu'(x) - 2u(x) = 8x^4$[/tex] Mi potete dare almeno un input? Dovrebbe essere una semplice equazione a variabili separabili.

x-zany2000
salve a tutti.... vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare questo risultato: arctan(tan(-2))=[tex]\pi[/tex]-2 perchè non è arctan(tan(-2))=-2??? grazie mille
4
30 gen 2011, 16:03

Seneca1
Sia $A = { (x_1 , x_2 ) in RR^2 : x_1 in QQ , x_2 < 0 , (x_1)^2 + 4 (x_2)^2 <= 4 }$ Si tratta di un sottoinsieme dell'insieme dei punti interni all'ellisse di equazione $x^2 + 4 y^2 <= 4$ (bordo compreso, punti sull'asse delle $x$ esclusi); precisamente l'insieme dei punti che hanno ascissa razionale (nel disegno dovrebbero esserci delle "tratteggiature" verticali che danno l'idea della mancanza dei punti con ascissa irrazionale). Veniamo al sodo: 1) Calcolare $bar A$, l'interno, $del A$ e il ...
4
27 gen 2011, 19:13

ansioso
da teoria una funziona è derivabile quando $\lim_{h \to 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h} =f'(x_0)$ $\forall x_0 in (a,b)$ In pratica vedo che si utilizza anche un'altro metodo... ovvero calcolarne la derivata e vedere se quest'ultima è continua! (in quanto si narra sui libri di analisi che se è derivabile deve esser perforza continua) Per vedere che è continua da teoria bisognerebbe verificare che $\lim_{x \to c}f(x)=f(c)$ $\forall c in [a,b]$ ora... considerando sempre la presenza di un limite da svolgere quale metodo è ...
26
27 gen 2011, 18:40

soni5
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questa equazione differenziale [tex]$y'=-\frac{x^2+y}{x+y}$[/tex], il problema è che non riesco a classificarla in un di quelle tipologie che so risolvere. Non è a variabili separabili, non è del tipo omogeno generalizzato, e neppure di bernulli o eulero... da dove dovrei partire per risolverla?
9
30 gen 2011, 10:07

melpycar
salve a tutti ho dei problemi riguardo l'impostazione di quest 'esercizio Posto $ w = i|z^2| + 2z' - 1 $ dove z' coniugato determinare l'insieme dei numeri complessi z tali che la parte immaginaria di w sia nulla e la parte reale di w sia non negativa e disegnarlo nel piano complesso. semplificando mi viene: $i|a^2+b^2|+ 2(a-ib) -1 $ ho provato a impostare a sistema ${ 2a-1>0 ; a^2+b^2-2b=0 $ ma poi? grazie a tutti
3
30 gen 2011, 17:59

kiria
1. Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 3.528dm cubi e l'area della base quadrata misura 196 dm cubi. Calcolate l'area del parallelepipedo. 2. Quanti blocchi di ferro (ps = 7,5) può trasportare un autocarro che ha una portata di 5,4 quintali e sapendo che ogni blocco ha la forma di un parallelepipedo rettangolo con le seguenti dimensioni: 12 cm 15 cm 40 cm? 3. La superficie laterale di un blocco di cemento ( ps= 3,1) ha forma di un parallelepipedo rettangolo misura 3.456 cm ...
1
28 gen 2011, 15:46

dzcosimo
premetto che mi trovo questo linguaggio per la prima volta davanti in vita mia. dopo la premessa vado con il succo del problema: fra una settimana ho un esame di elettrotecnica per cui necessito di più agevolazioni possibili da un punto di vista computazionale[ci fa usare il computer]. Non posso però mettermi a studiare maple visto che devo studiare appunto elettrotecnica. Chiedo allora a coloro che si intendono dell'argomento in cosa maple mi può essere di aiuto, ad esempio nel calcolo della ...
3
10 feb 2010, 23:26