Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve gente, spero davvero possiate essermi d'aiuto perché sto sclerando dietro a questa analisi 2 e vorrei tanto riuscire a superare l'esame... sto studiando gli estremi liberi della funzione f(x,y)=y^2+2x^4-3yx^2, annullo il gradiente per trovarmi il punto stazionario (0,0), calcolo le derivate seconde nel punto stazionario e costruisco l'hessiano che però si annulla, il che rende indispensabile lo studio del segno della funzione per capire se questo punto stazionario è un punto di massimo, ...

Ecco il testo dell'esercizio: dire (motivando la risposta) se esiste un'applicazione lineare $f: RR_{2,2} \to RR_{2,2}$ tale che: 1) $S={( ( 0 , 1),( 1, 0) ),( ( 0 , 0),( 0, 1) )}$ sia una base per $Ker f$, $f(( ( -1, 2),( 0, 0) ))=( ( 1, 2),( 1, 0) )$ e $f(( ( -1 , 0),( 0, 2) ))=( ( 0 , 0),( 4, 4) ) $. 2)Determinare le matrici associate ad f nel riferimento naturale e nel riferimento $R={( ( 0 , 1),( 1, 0) ),( ( 0 , 0),( 0, 1) ),( ( -1 , 2),( 0, 0) ),( ( -1 , 0),( 0, 2) )}$.

Salve ragazzi, data una matrice del tipo:
A= $((2, 0, 1, -7),(1, -3, 11, 13),( 0, 0, -3, 0),( 0 ,0, 1, 5))$
invece di mettersi a calcolare il polinomio caratteristico ,quale è il metodo più veloce per trovarne gli autovalori?
Grazie per le risposte
mi aiutereste a fare dei riassunti di storia?grazie!!!!

Salve.
Vorrei chiedervi una mano su un esercizio, risolto dall'esercitatore di geometria, sul quale però ho alcuni dubbi.
Date le rette r ed s
[tex]$\{(x + y = 1),(x - y = -1):}$[/tex]
[tex]$\{(x + y -1 =0),(x - z + 1 = 0):}$[/tex]
Determinare la distanza minima fra le due rette.
Ora, prima di tutto il professore cerca di capire come sono disposte le due rette, se complanari, se incidenti o sghembe.
Scrive il fascio di piani passanti per la prima retta:
[tex]$a (x+y-1)+b(x-z+1)=0$[/tex]
Raccoglie i coefficienti di ...

Canzone preferita (58843)
Miglior risposta
:gelato qual è la vostra canzone preferita?

Salve frequento l'iti gallilei livorno con indirizzio chimico-biologico e per quanto riguarda la tesina non sò davvero da dove cominciare...sono nel panico più totale..non vorrei cadere sul banale e quindi sto andando in paranoia...aiutoooooooooooooooooooooo
Aggiunto 21 ore 32 minuti più tardi:
Allora il fatto è che a volte mi spuntano delle ideuzze, che li per li mi sembrano geniali, poi ne parlo con qualcuno e mi scoraggia :(
Mi piacerebbe comunque fare una tesina di indirizzo, quindi ...
Ciao a tutti...nella mia scuola organizzano una gita di 4 giorni in Liguria.Io non ci andrò perchè ritengo di essere troppo piccola per andare così lontano da casa...Voi che ne pensate??

Buona sera
sono alle prese col seguente esercizio di elettrotecnica e non sto riuscendo a risolverlo.
Ve lo posto di seguito:
Ho iniziato calcolandomi le impedenze
[tex]Z_{1} = R_{1} = 10[/tex]
[tex]Z_{2} = R_{2} - \frac{j}{\omega C} = 5 - 6.37j[/tex]
[tex]Z_{3} = j \omega L = 6.28j[/tex]
[tex]E = 100 \pi V = 314 V[/tex]
[tex]I = 20 \pi A = 60.8 A[/tex]
Ora, considerando il circuito formato da due nodi, posso utilizzare il teorema di Millman per calcolarmi la tension circolante ...
non so che argomento portare alla matura x la tesina.. nn ho idea proprio..faccio economia aziendale e le materie ke poi dovrei collegare sn diritto,storia,italiano,inglese francese..qualcuno m aiuti :(
Aggiunto 23 ore 41 minuti più tardi:
uhuhu grazie x il consiglio..in questo tempo,intanto avevo pensato all'argoento centrale cm: New Economy..
ora il lavoro sta nella ricerca dell materie..
che dici?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
ok grazie.. vedrò di combinare qualcosa!!
Aggiunto 17 ...
CHI RIESCE A DIRMI TUTTI GLI ARGOMENTI CHE VENGONO FATTI AL QUINTO ANNO IN TECNICA AMMINISTRATIVA ??IL CORSO E SERVIZI SOCIALI..GRAZIE

Ciao a tutti, faccio l'istituto tecnico industriale (ITIS) elettronica a perugia.
Io non ho ancora capito che materia è uscita per la seconda prova.
Qualcuno di voi me lo può dire?
Ho trovato un pdf di 64 pagine, ma è incomprensibile!
Quanto era meglio se mettevano un tool dove selezionavi la scola e via :D

ciao!
ho un problemino con il seguente esercizio:
so che per vedere se l'insieme B è una base del sotto spazio S è necessario che i vettori di B appartengano ad S.
come faccio in pratica a vedere se appartengono ad S? non mi è ben chiaro il procedimento!
qualcuno di buon cuore può spiegarmelo! il 14 ho l'esame!
grazie!
Salve vorrei portare per gli esami di stato come tesina "IL LATO OSCURO DELLA REALTA'" mi piacerebbe moltissimo ma non sò proprio da dove cominciare :):):) mi aiutate...grazie
Aggiunto 86 giorni più tardi:
perdonami per l'assenza ma ho avuto una marea di problemi... comunque frequento il liceo scientifico quindi come materie ho letteratura italiana,letteratura latina,storia,filosofia,astronomia,fisica,inglese e matematica!!! sono indecisa sul tema questo mi piace ma ho pensato anche ai temi ...
quali sono le materie esterne x la maturità 2011 del liceo classico europeo??

ho $f(x)= -ln|x|$
stabilire se è integrabile e calcolare l'integrale definito in $ -1,-1/2$
infine
Determinare l'area di piano compresa tra l'asse delle $x$ il graco di $f$ e le rette
$x =- 1$ e$ x =- 1/2$ . Esiste una relazione con i risultati del punto precedente? Motivare la risposta!
ora senza scimunirsi troppo $ln|x|$ è una funzione pari...per cui posso studiare il tutto per $ln(-x)$???
che differenze ...
Xke non ci sono le materie del turistico?
ciao! Io quest'anno ho la maturità ho deciso di fare il messico.. faccio l'istituto tecnico turistico e le materie che volevo collegare sono: francese per la tradizione delle lingue parlate in messico, arte l'architettura dei maya ecc, geografia il territorio e i nafta ma non so quale titolo centrale dargli.. non è ke qualcuno mi può dare una mano o dirmi dove posso trovare una tesina un pò originale sul messico? Grazie mille!