Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
securofabio
meccanica dei fluidi : i liquidi peso specifico,densità ,pressione idrostatica, la pressione atmosferica e la sua misura. devo fare un esame mi servono appunti grazie
1
10 giu 2011, 16:15

caramella82
siamo verso la fine! Un gruppo di medici sta studiando l'apporto giornaliero di grassi saturi in una popolazione di individui. Utilizzando le seguenti informazioni campionarie estratte da 8 individui: a) dare una stima per intervallo della media della popolazione a livello 0,05 b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu=1,3$ formulata da alcuni medici può essere attivata. come faccio? mi mancano troppi dati, io pensavo alla distribuzione della media campionaria, perchè dal ...
26
10 giu 2011, 16:06

hastings1
Salve a tutti, sto studiando i segnali FM e ho questo problemino da risolvere. È dato il seguente segn. FM [tex]s(t)=100 \cos{[1\pi f_c t+ 100\int_{-\infty}^t \, m(\tau)\, d\tau]}[/tex] dove m(t) e nella figura allegata. Sono richiesti: a)Disegnare la freq. istant. in funz. del tempo b)Calcolare la deviazione di freq di picco [tex]\Delta F_{\mbox{max}}[/tex] CI PROVO Se non sbaglio la freq istant è [tex]f_i=\dfrac{1}{2\pi}\, \dfrac{d \bigl[\Phi(t) \bigl]}{dt}=\dfrac{1}{2\pi} ...
1
10 giu 2011, 15:32

gaten
Sia f un'applicazione lineare di $ R^3->R^4 $ tale che: $ f((1,0,1))=(0,1,1,1), $ $ f((0,1,-1))=(2,-1,0,0), $ $ f((1,1,-1))=(0,0,0,0); $ Dimostrare che il sistema di vettori $ S={(1,0,1),(0,1,-1),(1,1,-1)} $ è una base di $ R^3 $ e determinare l'immagine del vettore $ u=(3,-4,1) $ Per dimostrare che S è una base di $ R^3 $ ho messo i vettori di S come riga in una matrice ho svolto l'eliminazione di gauss ed ho visto che tutti e tre i vettori sono indipendenti(poichè compaiono 3 pivot), dopodichè ...
14
10 giu 2011, 15:30

giannitwo
Sto facendo un pò di esercizi sui PC ma sul libro non sono svolti.. questa è l'equazione: $ y'=x^4/y^3 $ questa la cond iniziale: $ y(0)=-4 $ come soluzione mi viene $ y=-sqrt(x^5/10-4) $ secondo voi è giusta? A prescindere, è giusto il ragionamento che faccio se dico che la funzione deve essere negativa perchè deve essere $y!=0$ e dalla condizione iniziale si sà che la funzione assume almeno un valore negativo?
4
10 giu 2011, 15:25

alexandre92
Salve a tutti!!Volevo chiedere se qualcuno sa come aiutarmi nel collegare il concetto di libertà con un autore latino.grazie Aggiunto 22 minuti più tardi: Si!!grazie genio!!NOn mi ricordavo molto tacito e di questo particolare,ora che me lo hai ricordato me lo vado a vedere!Grazie. Aggiunto 1 minuti più tardi: scusa ti chiami ale92!!non lo sapevo perchè è la prima volta che scrivo su questo forum.
1
10 giu 2011, 15:18

gianisa
lettera in inglese
1
10 giu 2011, 15:18

maddlen992
Ciao a tutti! Faccio l'ultimo anno di liceo scientifico. Domani ho la consegna della tesina ho tutti gli argomenti fatti tranne italiano! La professoressa mi ha detto di portare Eugenio Montale e le sue poesie I LIMONI e NON CHIEDERCI LA PAROLA, il tema principale è la libertà individuale ma non trovo collegamenti! Sto veramente in crisi qualcuno mi aiutiiii! grazie in anticipo!
2
10 giu 2011, 15:15

Marco L.G
Ciaoo, sono un ragazzo di terza media. devo porltare all'esame i libri se questo è un uomo di Primo Levi e arrivederci ragazzi di Luis malle. questi libri li ho letti ma nn so cm presentarli e come esporli. avete idee? grazie fin da ora!!!! :lol
1
10 giu 2011, 15:15

gaten
Ragazzi se ho un sistema di vettori e devo verdere se il sistema è indipendente o dipendente come faccio? Nell'esercizio che stò svolgendo mi chiede di usare la coordinazione rispetto ai riferimenti canonici: Questo è il sistema di vettori: $ T = { ( ( 1 , -1 ),( 3 , 3 ) ) , ( ( 1 , 1 ),( 0 , 1 ) ), ( ( 1 , 3 ),( -3 , 0 ) ) in R_2,_2 } $ il riferimento canonico di T è(non nè sono sicuro): $ ( ( a_1,_1 , a_1,_2 ),( a_2,_1 , a_2,_2 ) ) = { ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) , ( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ), ( ( 0 , 0 ),( 1 , 0 ) ) , ( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) ) } $ Adesso, come faccio a verificare che T è indipendente/dipendente rispetto alla coordinazione rispetto al riferimento canonico?
6
10 giu 2011, 15:01

gigiobau
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e vi chiedo aiuto riguardo questo esercizio semplice semplice su cui ho perso delle ore ma non ho trovato tra i miei appunti il metodo per risolverlo! HELP Per la seguente applicazione lineare determinare la matrice associata rispetto alle basi B e B', dimensione ed una base dell’immagine e del nucleo: f : R^4 ---> R^3, f(x, y, z, t) = (x − y, y + z, t) B = ((2,−1, 0, 0), (−1, 1, 0, 1), (0, 1, 0, 0), (1, 0, 1, 1)) B' = ((1, 1, 1), ...
1
10 giu 2011, 15:00

danbart
C'è qualche studio o risorsa in rete che valuta il fare sequenziale che può formare il complicato sistema che mette in comunicazione la morfologia di un terreno(compresi mutamenti dettati da animali e vegetali)ed i suoi ristagni, con lo scorrimento delle corrivazioni subsidenti(se si chiamano cosi') o flussi aggrottati d'acqua? Ho questa curiosità perchè vivo su di un terreno che anticamente a valle aveva fontanili implementati probabilmente dal più cospicuo apporto d'humus relativo alle varie ...
7
10 giu 2011, 14:53

slevyn
Salve ragazzi ..ho una lista di struct ..ovvero ogni nodo della lista è una struttura di questo tipo : typedef struct { char nomeGiocatore[30]; int tempoImpiegato; } NOME; e la lista struct listNodo{ NOME punteggi; struct listNodo *Ptr_successivo;/* Puntatore al prossimo nodo*/ }; typedef struct listNodo LISTNODE;/* Sinonimo di struct ListNodo*/ typedef LISTNODE *LISTNODEPTR; Dovrei leggere da file BINARIO una specie ...
3
10 giu 2011, 14:34

dav892111
Salve ragazzi,non riesco a capire una cosa di questo esercizio. L'esercizio mi dice: Si calcoli il flusso del campo vettoriale $ w(x,y,z)=yhat(i)+xhat(k) $ attraverso la superficie ottenuta dalla rotazione intorno all'asse z del segmento del piano $ yz $ d'equazione $ y=3-z $ e 1
4
10 giu 2011, 14:22

anna_vivarelli
Ciao a tutti! Vi posto questo tipo di esercizio: Dati $ v, w1, w2, ..., wn in V $ , stabilire se $ v in Span(w1,..,wn) $ con: 1) $ V= RR^2 $ , $ v= ( ( 2 ),( 1 ) ) $, $ w1=( ( -sqrt(3) ),(sqrt(7) ) ) $ 2) $ V= RR^2 $ , $ v= ( (pgreco ),(e) ) $, $ w1=( (1),(2) ) $, $ w2=( (-2),(3) ) $ Devo dimostrare che $ wi $ sono indipendenti e basta??[/list:u:7omgzf5v]

francy2391
Allora io faccio il percorso sulla costituzione italiana...prendo cioe` i 12 principi fondamentali e ad ogni articolo collego una materia. Mi restano da collegare gli articoli 9 e 10 alle materie fisica e geografia astronomica...come posso collegarle? L'articolo 9 dice: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." L'articolo 10 invece e` : "L'ordinamento giuridico italiano si ...
3
10 giu 2011, 14:12

carlinaa
Ciao volevo un aiuto per la tesina...ho deciso di farla su harry potter o comunque di toccare l argomento volevo inziare partendo dal genere fantasy come un modo di evader dalla realtà ( e qui forse mi collego ai romantici e a come fuggivano dalla quotidianità attraverso il viaggio l esotismo ecc ma non ne sono certa) poi volevo continuare dicendo che nonostante questo la rowling è riuscita a creare un mondo che è comunque parallelo al nostro dove vi sono diverse problematiche che troviamo ...
19
10 giu 2011, 14:12

steven92
Raga aiuto,ho bisogno per la tesina sull'estetismo dei collegamenti con geografia astronomica e fisica!Non ho la più pallida idea!
3
10 giu 2011, 14:11

Criccro
mi servirebbe una mano a fare la tesina di francese lìargomento ke porto sono i trasporti
1
10 giu 2011, 14:11

ale92_ale
Ciao! Potete dirmi per favore quale sia stato il programma svolto di geografia astronomica? cosa avete fatto? io vorrei iniziare a vedere qualcosa perchè mi interessa molto,,cosa potrei fare? mi consigliate qualche lettura da fare?? grazieee
5
10 giu 2011, 14:09