Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tinassinstant
Avrei bisogno di qualcuno che controllasse il mio algoritmo basato sulla fattorizzazione QR con shif per il calcolo degli autovalori... Non riesco a farlo girare correttamente in Matlab: function [B,D,iter]=QRshift(A,toll,Nmax) n=size(A,1); iter=1; %iterazioni m=1;%numero autovalori while n>1 & iter=(toll*(abs(A(n-1,n-1))+abs(A(n,n)))) D(m)=A(n,n); m=m+1; n=n-1; end I=eye(n); mu=A(n,n); iter=iter+1; [Q,R]=qr(A(1:n,1:n)-mu*I); ...

duepiudueugualecinque
roba da pazzi, è scritta interamente a mano!!!!!!!!!!! persino i disegni sono fatti con squadra e compasso http://www.polihelp.com/Dispense%20Vari ... o%20Brogi/

cyd1
ciao, ho problemi nel calcolo della base e della rulletta. il ragionamento che farei io è: dato un moto relativo tra due corpi io calcolerei le due curve scrivendo in funzione di determinati parametri arbitrari ordinata e ascissa del centro d'istantanea rotazione del primo corpo rispetto al secondo. poi una volta che so l'andamento delle coordinate di tale punto in funzione dei suddetti parametri sia rispetto al riferimento fisso che a quello mobile cercherei di tirarne fuori un'equazione ...

cip2
Ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto con questo esercizio! Data la decomposizione $ RR ^4=W + Z $ con $ W= Span(2e1-e2+e3, e2-e3+e4) $ e $ Z=Span(3e1-e3; 2e2-e4) $ calcolare la proiezione su W di e1. Ora il risultato sarebbe questo : $ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 0 ) )= 1/4( ( 2 ),( -1 ),( 1 ),( 0 ) )+1/12( ( 0 ),( 1 ),( -1 ),( 1 ) )+1/6( ( 3 ),( 0 ),( -1 ),( 0 ) )+1/12( ( 0 ),( 2 ),( 0 ),( -1 ) ) $ da cui si ha $ ( ( 1/2 ),( -1/6 ),( 1/6 ),( 1/12 ) ) $ ma non riesco a capire come si arriva a moltiplicare i vettori per $ 1/4 $ $ 1/12 $ e $ 1/6 $ . potreste spiegarmelo?
2
29 gen 2011, 11:56

mariachiaraspi
ciao a tutti frecunto il primo anno di liceo scientifico e oggi penultimo giorno di scuola senza preavviso la nostra prof di arte ha visto alcuni lavori e è arrivata alla conclusione di mettermi 4 pèerchè secondo lei era giusto così .... il problema e che io non ho una media altissima nella sua materia e alla domanda - ma mi porta con il 5 o il 6 in scutrinio ???- lei molto carinamente mi ha detto che spera di potermi mettere 5.... voi cosa ne pensate ??? cosa devo fare ???
1
10 giu 2011, 15:13

giannitwo
Ho questo problema di Cauchy: $ y'=x e^(3y) $ $ y(0)=-1 $ non riesco a trovare una soluzione.. a un certo punto mi esce che dovrebbe essere $ x^2<-e^6/e^3 2/3 $ cioè impossibile... e poi..cosa si intende per dominio della soluzione massimale? il dominio massimo per cui ha senso la soluzione?
9
11 giu 2011, 18:00

giannitwo
Buongiorno ragazzi devo fare il seguente integrale: $ int int 1 dx dy $ sul seguente insieme: $ D={(x,y) in RR ^2|(x^2+y^2)^(1/2)<=(9-z^2)^(1/2),(x^2+y^2)^(1/2)>=3z} $ Dove z è costante (sto facendo un integrale triplo e sono su uno strato) vorrei fare un cambiamento di variabile polari e mi verrebbe fuori che l'angolo varia in $[0,2pigreca]$ mentre $3z<r<(9-z^2)^(1/2)$ ho fatto bene?
4
11 giu 2011, 12:34

lesho07
Ciao a tutti Sono nuovo del sito e, dato che su google non ho trovato molto, ho deciso di chiedere a voi perchè mi siete sembrati molto simpatici e disponibili Frequento l'ultimo anno dell'ITC e all'esame vorrei portare una tesina riguardante Enrico Mattei e l' ENI ma non riesco a trovare un autore a italiano per collegarlo con il resto della tesina...mi potete aiutare?? Vi ringrazio
3
10 giu 2011, 20:58

schoggi
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere questa equazione logaritmica: $3log_2(x)=1 + log_2(7x+4)$, ho messo il logaritmo all'uno, e alla fine mi esce l'equazione $x^3=14x+8$ Da qui, come posso continuare a risolvere l'equazione?
7
11 giu 2011, 15:35

pig92
quali filosofi parlano di conoscenza?( da kant in poi) :)
2
9 giu 2011, 19:02

silver 97
ciao a tutti! Mi manca solo arte per finire la mia tesina di terza media, ma non sono sicuro su cosa fare. Porto il sudafrica con l'apartheid, avevo pensato di portare le maschere africane di picasso con il cubismo, ma non sono sicuro di riuscire a collegarlo abbbastanza bene. Vi sarei grato se mi poteste aiutare per fare un bel collegamento,o al massimo trovare un movimento artisco originario del sudafrica, forse è meglio di no, perchè non abbiamo fatto il sudafrica in arte, comunque ditemi ...
2
11 giu 2011, 17:08

4nto90
salve, volevo una mano per la risoluzione di questo limite $ lim_(x -> 0) (ln(1+x)-sinx)/x^2) $ ho riconosciuto due limiti notevoli ma non riesco a risolverlo!!
3
11 giu 2011, 18:57

kondor1
Salve a tutti,avete suggerimenti per il calcolo di questo integrale indefinito? $rarr$ $int_{} 1/(x(logx)^2)\dx$ Io avevo pensato di risolverlo per parti: $int_{} 1/x\*1/(logx)^2$ così da porre $g'(x)=1/x$ e $f(x)=1/(logx)^2$, ma non mi ha portato da nessuna parte ed a dire la verità credo che il metodo giusto non sia questo. Grazie dell'attenzione
4
11 giu 2011, 18:42

damon salvatore1
cerco aiuto tesi in matematica. io studio a bologna, quindi preferibilmente del posto. potrei anche spostarmi in prov, ma gradirei a domicilio o in qualche sala studio / biblioteca. argomento della tesi: funzioni wavelet. è richiesta quindi la loro conoscenza, conoscenza di matlab (nn obbligatoria) e soprattutto informazioni nei vari campi di applicazioni (soprattutto il suono visto che è li che verterà la tesi). ovviamente a pagamento! anche aiuti su skype, purchè gente onesta e ...

Meander
Ciao a tutti. Oggi ho avuto lo scritto di analisi 2 e mi sono ritrovato ad un certo punto questo integrale: $ int_(0)^(oo ) (e^(-x^2)-1)/x^2 dx $ Secondo voi converge o diverge? se converge come diamine lo risolvo?
9
11 giu 2011, 16:05

kondor1
Salve a tutti.la serie è la seguente: $\sum_{k=0}^(+infty) (arcsinx)^k$ la traccia chiede per quali x reali è convergente e calcolarne la somma. Sò che lo spirito di questo forum è di fornire un suggerimento alla risoluzione e non svolgere un esercizio,detto questo vorrei dire che l'unico criterio che mi viene in mente da applicare sarebbe quello della radice ma mi blocco. Grazie in anticipo
21
11 giu 2011, 13:04

athepilot
Salve a tutti, ho questo esercizio: Sia $A$ la matrice associata all'endomorfismo $ f in End(RR^3) $ definito da $f(x,y,z)=(1/2x+2y+3z, -x+1/2y, -3x+z)$ rispeto alla base canonica in $RR^3$ Sia $B=A+A^T$. Determinare gli autospazi di $B$ Io l'ho svolto così: Scrivo la matrice associata $A=$$((1/2,2,3),(-1,1/2,0),(-3,0,1))$ e la sua trasposta $A^T=$$((1/2,-1,-3),(2,1/2,0),(3,0,1))$ e quindi $B=$$((1,1,0),(1,1,0),(0,0,2))$ Trovo gli ...
5
11 giu 2011, 16:28

blueeyes98
Mi servirebbe una bel riassunto del baseball con tutte regole attrezzature e storia e i campioni dello sport
1
11 giu 2011, 17:21

armitas97
:con Con cosa posso collegare scienze a cuba? :con
1
11 giu 2011, 15:41

alexandre92
Collegamento con tesina Miglior risposta
Salve!!Volevo chieder un aiuto per collegare la libertà con un argomento di geografia astronomica.Grazie Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi: si infatti!!sapevo che avrei dovuto fare un collegamento forzato ma almeno ci ho provato.Comunque ho visto che pure tu sei del 92 quindi anche tu devi fare l'esame di stato?? Aggiunto 21 ore 36 minuti più tardi: Si grazie anche a te!
1
11 giu 2011, 17:09