Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kondor1
Salve a tutti,non sono troppo sicuro di come ho risolto questo esercizio e vorrei dei pareri. $rarr$ $sum_{k=0}^(+infty) (log_(1/2)\x)^k$ Chiedeva per quali x convergeva e la somma in corrispondenza delle stesse: Ho considerato che per la ragione $-1<x<1$ la serie geometrica converge, $rarr$ $-1 < log_(1/2)x < 1$ quindi la somma sarebbe $1/(1-log_(1/2)x)$, con $x$ che varia in $(1/2,2)$,è giusto? Grazie in anticipo.
8
12 giu 2011, 18:31

acvtre
Salve a tutti, vi vorrei porre un problema che non è difficilissimo, ma mi sono un po' perso nei ragionamenti e non riesco a spuntarne fuori. Vi pongo il quesito: Data B una base ortonormale in $E^3$ costituita dai vettori: $v1=2^(-1/2)(1,1,0)$ $v2=2^(-1/2)(1,-1,0)$ $v3=(0,0,1)$ e l'endomorfismo $F:E^3 -> E^3$ definito da: $F(v1)=v1-v2$ $F(v2)=-v1+v2$ $F(v3)=3v3$ . Posta ε la base canonica di $E^3$, determinare: la matrice associata M in F da B a ...
2
11 giu 2011, 11:50

**Mary**
Salve! frequento il liceo linguistico. Avrei bisogno di una mano in tedesco! la mia tesina riguarda l'omosessualità,ma nn sn ancora riuscita a trovare qlcs ke si colleghi in tedesco. >.< Aiutatemi vi pregoooooo!!!! al + presto
4
9 giu 2011, 18:29

Ilaria Mandato
nascita del nazismo e fascismo..olocausto shoa...
1
12 giu 2011, 18:44

Simonkb24
il problema che mi viene posto è: Data l'equazione differenziale $y''+4y=f(t)$ determinare $f(t)$ in modo che la funzione $y(x)=1+cos4x$ sia un integrale dell'equazione. Determinare poi l'integrale generale dell'equazione. Esistono soluzioni periodiche di periodo $pi/2$ ? non sono neanche riuscito ad arrivare all'ultima domanda perché mi sono bloccato da subito nel ricavare $f(t)$..ho pensato di ricavarmi la soluzione dell'omogenea $c1cos2x+c2sen2x$ e ...
12
9 giu 2011, 18:28

marghe1991
ciao ragazzi. ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio: un'asta omogenea AB di sezione trascurabile, di massa m e lunghezza l, ha l'estremo A fissato con un perno ad una parete verticale. all'altro estremo B è saldato il centro di un disco omogeneo di raggio R e massa M. tutti i vincoli sono ideali. partendo nella configurazione in cui il sistema è in quiete e l'asta forma con la verticale un'angolo $\beta$ calcolare la coppia applicata al disco dalla saldatura in ...

alexx93
ciao io vorrei portare i seguenti argomenti: storia:1 guerra mondiale geografia:stati uniti scienze:energia tecnica:energia e fonti di calore inglese:new york ed fisica:non lo so letteratura:d'annunzio musica:jazz a di francese cosa posso allegare? sapete se posso trovare la tesina pronta?dal momento ke io sto frequentando la 2 media e devo dare l'esame di 3 kome privatista,e ho pooco tempo x prepararla.grazie
3
27 mag 2009, 14:06

TheBestNapoli
Salve, ho cominciato ad esercitarmi sugli integrali doppi e devo migliorare soprattutto nella fase di riconoscimento dei domini. Ho questo esercizio semplice: $\int\int_D2xydxdy$ dove $D={(x,y) : x^2+y^2<=9, y>=x,x<=0}$ Ho disegnato il dominio, credo debba essere questo http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... izio1.jpg/ Ora però mi devo ricavare gli estremi di integrazione. Suppongo che per la x sia $-3<=x<=0$, ma per la y? In generale come devo procedere? Grazie a tutti.

CLauDIA_92
salve a tutti, sono in piena crisi isterica per gli esami perchè praticamente non ho nessuna idea su cosa sviluppare la tesina, frequento il corso igea(l'ultimo sperando di passare) e in economia non abbiamo svolto le banche. l'unica materia in cui ho idee più ferme è italiano o il decadentismo(simbolismo) o d'annunzio quindi anche l'estetismo cn cui posso collegarmi a storia con la presa di fiume e quindi il fascismo...per il resto vuoto assoluto. vi ringrazio tutti in anticipo...:)
14
8 giu 2011, 12:00

sradesca
salve potreste dirmi come si fa a generare una serie numerica avendone il risultato?
7
3 giu 2011, 11:41

salsa88
Non capisco la differenza tra questi 2 processi.....riguardano entrambi la diseccitazione di nuclei instabili e vengono emessi in entrambi i casi elettroni monoenergetici.... Qualcuno sa aiutarmi?

bambolettaokkiverdi
Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: studiando la derivabilità di una funzione, mi sono sorti dubbi circa il dominio della derivata di una funzione definita a tratti. Proverò a spiegarmi meglio. Considero la funzione: (x^2)sin(1/x) x>0 x^2 x

mpulcina
nuovo problema: La carica $ Q1=15nC $ è posta nel punto di coordinate $ P1=(d,0) $, $ Q2=10nC $ è posta in $ P2=(0,d) $. una terza carica $ Q3=20nC $ viene portata da molto lontano nel punto $ P3=(d,d) $. Si calcoli il lavoro fatto su Q3. mi disp ma qui non so proprio come muovermi perchè ho pensato di trovare il potenziale dal quale poi ricavarmi il lavoro, ma non so cosa sostituire ad r.

abir&lt;3
:( non c'è una tesina sul fascismo??
1
12 giu 2011, 14:13

Basf
ciao ragazzi, siamo ancora qui alle prese con calcolo. C'è questa serie parametrica: $ \sum_{n=0}^{\infty}\frac{1}{\sqrt(n)}sin(\frac{1}{n^a})$ da studiare per a > 0. allora cercando di identificare se la serie è a termini positivi, guardando quella funzione seno li non saprei dire se è alternata o no... Semplice sarebbe prendere mathematica e fare il grafico per un generico a positivo ma non lo possiamo fare all'esama Ammettendo (e mi pare l'ipotesi piu ragionevole) che la serie sia a termini positivi, ho provato a ...
15
9 giu 2011, 16:38

CristianRossoni
IO DOVREI FARE UNA TESINA SULL ADOLESCENZA. MA NN RIESCO A TROVARE DEI BUONI COLLEGAMENTI PARTENDO DA SOCIAL NETWORK,INTERNET E NUTRIZIONE. NN TROVO COLLEGAMENTI PER GEOGRAFIA E STORIA. AVETE DEI CONSIGLI DA DARMI?
1
12 giu 2011, 16:27

maryetonyforever
Ciao a tutti mi presento sono mary quest'anno ho anche io l'esame di maturità. Per la mia tesina avevo pensato il tema della morte, e mi serviva un vostro parere sulla tesina e la correlazione con gli argomenti. Il titolo è La Morte(anche se mi sembra banale e vorrei migliorarlo)cmq tornando in tema gli argomenti sono i seguenti: Italiano: Decadentismo, Pascoli(Pensiero, X Agosto, L'assiuolo). Latino: Seneca(La Clessidra). Filosofia: Esistenzialismo, Heidegger. Storia: II Guerra Mondiale, ...
21
17 mag 2010, 12:23

Claracriso
Ciao ragazzi , sto avendo un pò di problematiche con la mia tesina . il titolo che vorrei dare è questo : Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso ! [Nelson Mandela] e quindi Collegarla con la tematica del sogno giusto??? Collegamenti : storia : Storia - Hitler: Il Sogno di un Pazzo oppure Martin luter king col sogno americano ; Geo : la scoperta della luna e il raggiungimento; Letteratura Latina - Apuleio: "Il Sogno di Iside" ; Storia dell'Arte - Salvador Dalì: ...
2
10 giu 2011, 15:25

MARTINA90
[math]\int_-infinity^0e^x dx[/math] l'integrale va da meno infinito a zero il resto è scritto giusto. Coome si fa a capire se converge? seconda domanda Calcolare il seguente integrale e rappresentare nel piano l’insieme di integrazione: [math]\iint_{D};\frac{x+y}{x^2+y^2}^(3/2)[/math]dxdy è un doppio integrale dove sotto il simbolino di ntegrale, in centro ai due simbolini ci sta una D; l'elevazione a [math](3/2)[/math]è riferita solo alla parte sotto della frazione. [math]{x^2+y^2}^(3/2}[/math] dove [math]D =(x,y)[/math] appartenente ad R^2 : ...
1
12 giu 2011, 10:45

jojo997
quali sono i vostri cantanti rap preferiti? :)
14
1 giu 2011, 13:26