Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La mia tesina parla della diversità, mi servirebbe un ultimo collegamento con Matematica non so come posso collegarla alla diversità?? Io frequento un Commerciale Turistico Grazie :)
Ciao ragazzi vorrei fare la tesina sull'alienazione però nn so come collegare la geografia astronomica...qualcuno può aiutarmi??...grazie anticipatamente
allora ragazzi,scusate l esercizio sarebbe questo:
Stabilire se l'insieme (con x,y,z che appartengono a R)
S=((x,y,z) : xy-(y)^(2)=yz=0) è un sottospazio di R^3.
Trovare una famiglia di generatori finita di S.
Ho provato già a risolverlo, cercando di eliminare una condizione impostando z=0 e mi trovo 2 generatori.Ma ho sbagliato perchè i generatori dovrebbero essere tre.qualcuno può aiutarmi???
sia B=v1,v2,v3,v4; una base per lo spazio vettoriale Vk.Dimostrare che la base B'=v1,v1+v2,v1+v3,v1+v4; è una base per lo spazio vettoriale vK.
Allora io so che una base è per definizione una famiglia indipendente di generatori.Ora sappiamo che B è una base per Vk, ma come faccio a dimostrare che anche B' lo è? HELP!
Mi potete dare il riassunto del libro "L'enigma di Domizia" di Ave Gagliardi versione 1986-1987.
Buongiorno.
Non riwsco a capire il seguente probema.
Se $z$ è un numero complesso,indichiamo con $|z|$ il suo modulo.Sia $p$ la relazione di equivalenza su $CC$ definita da : $zpz' hArr |z|=|z'|$
Determianre la classe di equivalenza del numero $i$ ed un insieme di rappresentanti per le classi di equivalenza di $p$ su $CC$.
Non mi è chiaro inoltre se con la parola modulo intendiamo ...
non so da dove iniziare per fare la tesina e soprattutto come collegare le varie materie:
- italiano
- storia
- matematica
- informatica
- eco.aziendale
- inglese
- sc. delle finanze
- diritto
mi è stato richiesto quante soluzioni ha l'equazione $x^2012-x+5=0$
in un altro post in cui chiedevo la soluzione di un problema di minimo, mi è stato suggerito di vedere l'equazione come una funzione.
Ho pensato a fare un limite, ma in realtà non sono riuscito neanche a capire da che parte iniziare.
Ho l'esame oggi alle 16. Qualcuno può dirmi come risolverlo?
Grazie!
p.s. per i moderatori: spero di non aver infranto nessuna regola aprendo un nuovo post. sono disponibile a fare ogni ...
Salve a tutti, frequento un liceo linguistico e le materie d'esame sono Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Filosofia, Matematica, Fisica.
Per la tesina ho pensato ai seguenti
INGLESE: Charlotte Bronte - "Jane Eyre" con paragone a Virginia Woolf - "Una stanza tutta per sè" e Sufragettes Movement;
FRANCESE: Simone de Beauvoir;
SPAGNOLO: l'inserimento della donna nel teatro e l'opera teatrale di Lorca - "La casa de Bernarda Alba" nel quale i personaggi sono prevalentemente ...
Io sapevo che valeva la seguente
$P(S=s)=sum_(i=0)^(s) P(N_1=s-i) P(N_2=i)$
ma se impongo $N_1=N_2$ distribuite come Poisson $(lambda)$
se non erro ottengo
$P(S=s)=sum_(i=0)^(s) e^(-lambda)*lambda^(s-i)/((s-i)!)*e^(-lambda)*lambda^(i)/(i!)=sum_(i=0)^(s) e^(-2*lambda)*lambda^s/((s-i)!i!)$
che non è quello che dovrei ottenere ovvero $P(2lambda)$ perché?
Appunti su rapporto arte sport pleaseeeeeeeeee
Salve, a tutti.
Sia data l'insieme $ X={(x,y)\ in RR^2| (x^2 +y^2 -1)(x^2 -y^2 -1)=0 }<br />
<br />
Ho già dimostrato che $X$ è connesso ma non compatto (abbastanza facile). <br />
Quello che non riesco a fare è il seguente punto. <br />
<br />
Sia $ f:X rightarrow X $ un omeomorfismo. Mi viene richiesto di dimostrare che $f(f(A))=A$, $f(f(B))=B$, dove $A=(-1,0)$ e $B=(1,0)$
Grazie in anticipo.
mi guardo intorno e ho sempre qualcosa da invidiare in ogni persona ke vedo..è normale?? :con
Salve a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum, come primo post volevo proporvi un esercizio di calcolo combinatorio :
Si facciano tre estrazioni senza reintegro da un'urna contenente 5 biglie rosse, 3 biglie
bianche e 4 biglie nere. Si calcolino le probabilita degli eventi:
A: estrazione di due biglie rosse e di una bianca,
B: estrazione di almeno due biglie nere.
Il punto A è facilmente verificabile :
i casi da considerare sono [tex]\frac{3!}{2!} = 3[/tex] ;
Quindi avrò che ...
Ciao a tutti, ho già letto altri topic in questo forum relativi all'argomento, però voglio vedere se ho capito bene o mi sfugge ancora qualcosa
Diciamo che io debba studiare il rango di una matrice 3x4 al variare di un parametro reale t contenuto in essa, se volessi capire per quali valori di t la matrice ha rango massimo, ossia 3, come faccio?
Se ho capito bene dovrei controllare i determinanti di tutte le sottomatrici quadrate di ordine 3, e vedere per quali valori di t risultano nulli. A ...
qualcuno di voi sa svolgere il seguente esercizio:
L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 2 casi su 10. Il grossista
G esamina due televisori prodotti da A prima di decidere se acquistarne
una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i televisori funzio-
nano. Decide di non acquistare se entrambi sono difettosi ed esamina un
altro televisore se solo uno dei due televisori e difettoso. G non acquista
se anche il terzo televisore e difettoso e acquista in caso ...
Salve,
ho questo problema, che so vedere ma non so dimostrare (tanto per cambiare)
Allora data l'equazione differenziale [tex]y'=\frac{sin\ y}{x^2+y^2}[/tex]
1) si dica per quali dati iniziali ammette un'unica soluzione locale:
vedo che le soluzioni costanti sono del tipo [tex]sin y=0[/tex] e quindi [tex]y=k\pi \con \ k\in \mathbb{Z}[/tex] dunque dunque il teorema di cauchy è soddisfatto tranne che per i dati iniziali [tex]y(x_0)=k\pi, k \in \mathbb{Z}[/tex], questo è giusto? inoltre la ...
Allora ragazzi io avrei una domanda di livello demenziale, vi prego di non prendermi troppo a pernacchie. Quando seguii il corso di Algebra all'università, il professore ci ricordò una relazione nota fin dai tempi della scuola elementare:
$"mcm"(a, b)"MCD"(a,b)=ab$
valida se $a, b$ sono numeri interi. Ora questa relazione richiede soltanto la possibilità di usare gli strumenti base della fattorizzazione, per cui vado tranquillo nell'aspettarmi che valga in tutti i domini fattoriali ...
Commento uno nessuno e centomila
Miglior risposta
ciao!!mi servirebbe il commento sul libro uno, nessuno e centomila..un commento sulla doppia personalità, la maschera! grazie mille