Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antomus1
Un' insieme è a connessione lineare semplice quando, data una qualsiasi curva chiusa appartenente al dominio,esiste sempre almeno una superficie avente come contorno tale curva che sia interamente contenuta nel dominio stesso, ma per sostegno qui cosa si intende, l'immagine della rappresentazione parametrica che la definisce? Un, altra cosa....l'insieme che ha come dominio tutto $R^2$ tranne le coppie $(x,y)$ tali che $y=x^2$ è o non è a connessione lineare ...
2
9 giu 2011, 16:44

Obionekenobi1
Nel voler provare il seguente teorema ha incontrato un grosso problema. Principio del massimo (formulazione variazionale) Sia I=(0,1), $ f in L^2(I) $ ed $ u in H^2(I) $ la soluzione del problema di Dirichlet $ -u''+ u = f in I $ $ u(0)=a, u(1)=b $ Allora si ha che $ min {a,b,|| f ||_2 } leq u(x) leq max {a,b,|| f ||_2 } $ Per la dimostrazione si usa il metodo delle troncature di Stampacchia. Introdotto l'operatore di Troncatura $ T_k $ che è tale che $ T_k (u)= u $ se $ |u|leq K $ , mentre ...

mirk95
Qualcuno di voi può gentilmente risolvermi questo problema di fisica?: "Per determinare il volume di un corpo di forma irregolare lo si immerge in un recipiente cilindrico pieno di acqua avente la sezione di (15,6+-0,3) cm2. Tenendo presente che il livello dell'acqua si innalza di (1,4+-0,1) cm, esprimere la misura del volume del corpo con l'indicazione dell'errore. P.S. la scritta +- significa "più e meno" e si scrivono uno sopra l'altro. ...
1
9 giu 2011, 17:18

Mefisto
Finito non avea queste parole la guardïana, che veloce Ettorre dalle soglie si spicca, e ripetendo 505 il già corso sentier, fende diritto del grand'Ilio le piazze: ed alle Scee, onde al campo è l'uscita, ecco d'incontro Andromaca venirgli, illustre germe d'Eezïone, abitator dell'alta 510 Ipoplaco selvosa, e de' Cilìci dominator nell'ipoplacia Tebe. Ei ricca di gran dote al grande Ettorre diede a sposa costei ch'ivi allor corse ad incontrarlo; e seco iva l'ancella 515 tra le ...
1
9 giu 2011, 15:08

Ahi1
Ciao a tutti! Vorrei sapere se è corretto questo calcolo: a pagina 19 di questo link http://www.ing.unisannio.it/arpaia/Oscilloscopio.pdf si scrive che: $20*log_10 ( V_v/V_i) = -3dB$ Ora da qui voglio ricavare $V_v$ per cui effettuo le seguenti operazioni: $10^(20*log_10(V_v/V_i)) = 10^(-3dB)$ sfruttando le proprietà dei logaritmi: $10^20*(V_v/V_i) = -10^(-3dB)$ da cui $V_v = - 10^(-3dB)/ (10^20)$ in definitiva: $V_v = -10^(-3/20) V_i$ Allora perché mi trovo con un segno meno in più? E inoltre è lecito trattare i decibel così? Grazie.
2
9 giu 2011, 15:42

martinez89
Se io avessi un generatore di tensione, un resistore e infine un condensatore collegati tra loro in parallelo, quando il generatore di tensione commuta da 0 V a 5 V anche la tensione sul condensatore commuta in quel medesimo istante?...perchè il mio dubbio è dato dal fatto che la tensione sul condensatore non può variare istantaneamente...
18
6 giu 2011, 17:19

Benz
ex. Data A=(V1,V2,V3,V4) € M4x4 (C) tale che det(A) = 2+i, calcolare det(B) dove B=(V2-iV4, V3-3V4, 2V1+iV2, 2V1-iV3). Qualcuno ha la minima idea di come si possa risolvere questo esercizio? e' tratto da un esame scritto di algebra lineare di ingegnieria.. Benz Aggiunto 4 ore 37 minuti più tardi: Ottimo :), risultato esatto, ti ringrazio infinitamente.. ahm, almeno evito di aprire un altro topic, ho un altro tipo di esercizio che non riesco a capire e ne a trovare una ...
1
9 giu 2011, 13:34

lucadipd
ciao! non saprei proprio da dove cominciare con questo integrale... $int_(e^7)^(e^(3sqrt(6))) 1/(x(log^2x+6))dx $ ho provato a risolverlo per sostituzione ma non ho tirato fuori un ragno da un buco... che metodo mi consigliate per risolverlo? grazie
8
7 giu 2011, 18:58

strangegirl97
Ciao ragazzi! Sto ripetendo grammatica in vista dell'Invalsi di italiano e per rinfrescarmi un po' la memoria ho svolto l'analisi logica di alcune frasi. Su alcune però ho dei dubbi, me le potreste correggere per favore? Grazie mille! Il paese dove vivo ha più abitanti del tuo. Il paese = soggetto dove = compl. di stato in luogo (io) = soggetto sottinteso vivo = predicato verbale ha = predicato verbale più abitanti = complemento oggetto + un attributo del tuo = compl. di ...
2
9 giu 2011, 15:38

kioccolatino90
Ciao a tutti ho la disequazione molto semplice $logx^3+3>=0$ molto banalmente tale disequazione la risolvo: $logx^3>=-3$ applico l'esponenziale ai due membri e ottengo $x^3>=e^(-3)$ quindi la soluzione è $x>=1/root(3)(e)$ però data tale semplicità non riesco a capire perchè non si trova...
13
8 giu 2011, 17:13

squalllionheart
Salve scusate non capisco la definizione di frontiera parabolica data dal mio libro di fisica matematica. Pensiamo ad un corpo conduttore che occupa una regione di spazio dove $V$ è un dominio connesso e limitato di $RR^n$ e seguiamo la sua evoluzione nell'intervallo di tempo [0,T]. La temperatura sarà una funzione spazio temporale $Q_T=Vx(0,T)$. definisco frontiera parabolica l'insieme $partial_p Q_T=(Vx{t=0})U(partialVx[0,T])$ alla fine non prendo tutto il cilindro? Non capisco cosa ...

Noiky91
Ciao a tutti, ho iniziato a preparare l'esame di analisi II, volevo che mi aiutaste nel calcolo di questo limite. $ / $ $ lim_(<x,y> -> <0,0>) <[1-cos(xy)]> // [<x^4+y^4>] $ La sostituzione bruta porta alla forma indeterminata 0/0 , Quindi ho considerato l'equazione del fascio di rette proprio che giunge nel punto interessato y=mx ma non riesco a semplificare il rapporto... Helpppp!!
4
9 giu 2011, 10:22

baleia
CIAO A TUTTI RAGAZZI FRAQUENTO L'ULTIMO ANNO DEL LICEO LINGUISTICO E CM TUTTI IN QUESTO STO FACENDO LA TESINA...LA MIA TESINA PARTE DA UNA STROFA DI UNA CANZONE CHE è QUESTA"PERCHè OGNI RAGAZZINO HA UN MONDO FATTO DI SOGNI E FANTASIE CHE POI QUANDO DIVENTA GRANDE TROPPO SPESSO PER PAURA BUTTA VIA"....DA QUESTA FRASE PARTE LA MIA TESINA QUESTO è IL PERCORSO: ITALIANO:IL FANCIULLO IN PASCOLI E SERGIO CORAZZINI FRANCESE:IL PICCOLO PRINCIPE INGLESE:WILLIAM BLAKE/WORDSWORTH ARTE:WILLIAM ...
6
9 giu 2008, 18:05

20021991
Salve a tutti. Ho una sfera uniformemente carica con densità di carica $rho$ e raggio R. Devo calcolarne campo elettrico e potenziale. Ho calcolato il campo elettrico e viene: $ E= rho/(3€0) $ per rR entrambi vettori radiali uscenti. Ma non riesco a calcolare il potenziale. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Avevo pensato di applicare la formula integrale prima da 0 ad R, poi da R a infinito... ma è ...

ely1991
qualcuno mi potrebbe scrivere qualcosa sulla belle epoque!per favore!
2
9 giu 2011, 16:02

bettinaale
Ciao ragazzi..mi servirebbe il vostro aiuto. Domani io e il mio raga facciamo un mese e non so cs regalargli...lui mi ha già regalato un pelouche xk una sera nn c siamo potuti vedere..visto k mi ha già ftt il regalo un sett fa nn credo k me ne farà un altro..io nn so se gli dv fare un regalo o no..ma soprattutto se glielo faccio nn so cs comprargli!!! V prg rix il prima possibile..grz in anticipo!!!!
1
9 giu 2011, 14:43

matematico91
salve, volevo porvi una domanda sulle equazioni di 4 grado in particolare questa $x^4-3x^2-4=0$ per trovare le soluzioni che metodo posso adottare oltre ruffini? il risultato è $x=+-2$ che però ho ricavato con ruffini...ma penso che in questo esempio si possa prendere una scorciatoia.
6
8 giu 2011, 20:34

BHK1
Data la funzione: $x^2 + 6xy + 10y^2 - 2y$ calcolare la derivata direzionale dove $v=cos(pi/6), sin(pi/6)$. Non saprei da dove iniziare; devo applicare la definizione di derivata direzionale?
17
18 set 2010, 01:07

GILUFEMALU
devo fare un testo argomentativo sulla scuola !mi serve per domani! grazie!
0
9 giu 2011, 15:49

redex
vi prego aiutatemi mi serve la traduzione di questo testo di inglese entro martedì pomeriggio!!! Lo snowboard è un sport invernale nato negli anni 60' nel nord america e praticato da molte persone in tutto il mondo. Questo sport consiste nel scendere la pista fino a valle a bordo di una tavola allacciata a piedi compiendo tricks, o numeri su rampe di neve improvvisate. Lo snowboard si è evoluto molto nel corso degli anni, sia nel modo in cui viene praticato, sia gli ...
1
6 giu 2011, 20:33