Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

A parer vostro è vera la seguente proposizione?
Proposizione: Sia $f : (0,+oo) -> RR$ tale che $AA a , b > 0$ , $f(x) > a x + b$ almeno in un intorno di $+oo$. Allora $f$ non può essere uniformemente continua.
Ciao a tutti... avrei un pò di difficoltà a trovare dei collegamenti per la mia tesian di terza media.
L'argomento principale sarebbe la secoonda metà del novece:
STORIA: secondo dopoguerra;
GOGRAFIA: sviluppo e sottosviluppo (Francia come paese sviluppato);
FRANCESE: Caratteristiche della Francia,governo e origini della lingua francese;
INGLESE: Wiston Churchill;
MUSICA: Jazz o Guido d'Arezzo;
LETTERATURA: Pirandello e Svevo;
SCIENZE: sistema nervoso;
ED.FISICA: sistema aerobico e ...
Qualcuno mi può aiutare a fare il riassunto delle caratterisctiche della Francia in francese? >.

Qualcuno per caso riesce a calcolarmi con qualche software lo sviluppo di Taylor arrestato al quinto ordine di questa funzione?
$f(x,y)=sin(x-y)+cos(x^2+y)$
Ho l'impressione che il risultato del mio prof sia sbagliato, ma vorrei esserne sicuro. Mi basterebbe anche la conferma che il coefficiente di $y^4$ può apparire solo dalla derivata $(f_(yyyy)(0,0)) /24$ e che in questo caso risulta essere $1/24$? La derivata me l'ha fatta Wolfram, io avevo ricavato lo sviluppo in un altro modo.

La stima asintotica, per $n rarr +oo $ di $ln (n! ) $ vale :
* $ln n $
oppure
*$ n*ln(n) $ ?
Io ritengo sia corretta la prima però....
Il dubbio mi è venuto studiando il carattere della serie $sum_(n=2)^ (+oo) 1/(ln(n!) $ .
Che valga la prima ipotesi o la seconda la serie diverge comunque.
P.S. mi sa che non sia fattibile alcuna stima asintotica ...

:hi buon pomeriggio
Calcolare il prodotto di solubilità ed il pH di una soluzione satura di Sr(OH)2 sapendo che la sua
solubiltà in acqua è 0,524 g/100ml.
grazie
Tesina maturità.
Se volessi svolgere la tesina sul film " la ricerca della felicità" con che argomenti posso collegarmi nelle varie materie???grazieeeee=)
faccio il liceo delle scienze sociali e le materie sarebbero(italiano,inglese,filosofia,storia,biologia,scienze sociali)

A quanti nucleotidi corrispondono 100 amminoacidi presenti in un polipeptide???? help!! :thx

Ciao a tutti,
devo imparare a bilanciare le reazioni redox scrivendole prima in forma dissociata (evidenziando cosi' gli ioni o i composti che cambiano N.O.)
Ad es. come faccio a riscrivere questa reazione in forma dissociata?
Il mio problema e' proprio capire quali composti devo dividere:
$ Al + H(3)BO(3) + NaOH rarr BH(3) + NaAlO(2) + H(2)O $
C'e' un metodo per capire come dissociarli?
Perche' io avrei fatto
$ Al + H(3) + BO(3) + Na + OH rarr B + H(3) + Na + AlO(2) + H(2)O $
Ma molto a caso.
Grazie.
Ciao Kitty

mi potreste dire perfavore chi posso collegare come autore greco a pascoli....risp grazie
Aggiunto 15 ore 17 minuti più tardi:
no perchè come percorso faccio peter pan...ke mi consigli?
d'annuzio c'entra con la tesina sul linguaggio
Ciao, penso che infondo ci sia un modo pressoché banale per risolverlo però da sola non lo trovo...quindi AIUTO!!
Data A = (v1; v2; v3; v4) appartenente a M4*4(C) tale che det(A) = 1 + 2i
calcolare det(B) dove B = (v2 - iv4; v3 - 2v4; 2v1 + iv2; 3v1 - iv3).
Io so:
che cosa sono le permutazioni e solitamente calcolo il loro segno in questo modo:
+1 se sono composizioni di un numero pari di trasposizioni
-1 se sono composizioni di un numero dispari di trasposizioni.
e che per i ...

Perchè $(d(x^T*P*x))/dx=2*x^T*P$ ?
dove x è un vettore nx1, P una matrice nxn.
Ciao a tutti, mi piacerebbe studiare matematica dopo il liceo e ho letto che la normale di Pisa offre vitto e alloggio agli studenti e che è un'ottima scuola, che sceglie gli alunni più meritevoli, ma che entrare in quell'università è molto difficile. C'è qualcuno che per esperienza personale sa dirmi qualcosa a riguardo? E' possibile trovare una simulazione dell'esame di ammissione?

Salve ragazzi ho un problema enorme. Sto effettuando una tesina in econometria e devo dimostrare la presenza o meno di eteroschedasticità
Utilizzando il programma di gretl, ho effettuato il test di breusch pagan sulla regressione ausiliaria e ho posto a confronto il valore di N*r-quadro con il valore chi quadrato con 6 gradi di libertà e livello di significatività pari al 5% dalla quale si nota come il primo sia maggiore rispetto al secondo valore e quindi ho rifiutato l ipotesi di ...

Stabilire per quali $ a in RR $ la funzione :
$ { ( |x| ^(a) sin(1/x) per x != 0 ),( 0 per x = 0 ):} $
è continua e derivabile in 0.
Per la continuità mi risulta che la funzione è continua $ AA a > 1 $
Per quanto riguarda la derivabilità mi viene che il limite per $ xrarr 0 $ non esiste... , quindi ho pensato di calcolare il rapporto incrementale a destra e sinistra del punto x=0 e vedere se ammettonno lo stesso limite.
Il rapporto incrementale mi viene $ (|h| ^(a) )/h^(2) $ quindi ammettono lo stesso ...

ciao ho urgente bisogno d'aiuto..ho un esame a breve e non so risolvere l'esercizio che segue, potreste aiutarmi???
TROVARE LE STRATEGIE PURE E MISTE DEL SEGUENTE GIOCO PER K>0
s d
a (1,0) (1,2)
b (2,-1) (0,K) .
Per favore rispondete è urgente??? Grazie

Buongiorno ragazzi! Ho dei problemi per quanto riguarda i giochi di Nash.
La traccia è questa: Nel caso k=0 determinare gli equilibri di Nash in strategie pure e miste. Come deve essere scelto il parametro k perchè il gioco abbia un solo equilibrio di Nash?
S D
A (1,2) (-1,1)
B (0,-1) (1,k)
Per quanto riguarda gli equilibri di Nash in strategie pure e miste con k=0 non ho avuto problemi. Ho trovato gli equilibri:
1- Non ci sono ...
Salve a tutti, innanzitutto invoco la "captatio benevolentiae" in nome della mia ignorantaggine sull'argomento. ho preparato una tesi di maturità sulla figura di J. Nash e per forza tocco il suo discoso sugli equilibri. sarebbe bello che riuscissi a spiegare ai professori come si trovano gli equilibri di Nash, in modo da giustificare gli esempi che porto che ho trovato qua nel forum e nella rete. C'e quindi un metodo predigerito all'ennesina potenza su come trovare gli equilibri nelle matrici ...

Salve,
mi stò esercitando per l'esame di maturità e mi sono imbattuto in un equazione di questo tipo: $ f(x)=(a)^(x)-(x)^(a) $ e più precisamente: $ f(x)=(2)^(x)-(x)^(2) $
molto probabilmente è semplicissima ma mi sfugge il metodo di risoluzione ottimale, mi date una mano?
Grazie,
Silvio