Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghiozzo1
La faccio breve...non ho proprio capito come si calcola il modulo di una "funzione complessa" (perdonatemi il termine se non è appropriato...comunque intendo una funzione dove compare l'unità immaginaria $i$). In particolare, mi capita molto spesso di dover trovare il modulo al quadrato (di trasformate di Fourier), ecco due esempi: $X(f)=(1/e)*e^(-i10pif)/(1/5+i2pif)$ e il modulo al quadrato risulta: $(1/e^2)/((1/5)^2+(4pi^2f^2))$ $Y(f)=sinc(f)(e^(-i3pif)+2e^(-i5pif))$ e il modulo al quadrato risulta ...
6
14 giu 2011, 12:18

gihusy
raga mi serve un aiuto!! tesina sul progresso!!
2
14 giu 2011, 12:17

Alicetta.92
Mi servirebbero dei collegamenti da fare ai personaggi di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE x la tesina.. Sono del liceo scientifico.. Aiutooooo!
2
14 giu 2011, 12:17

Alessia123
tesina dna
2
14 giu 2011, 12:14

Tommycz
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..devo fare un percorso x l'esame di maturità..frequento un istituto tecnico per geometri..vi espongo i miei argomenti cosi magari vedete se riuscite a darmi una mano perchè non so proprio da dove iniziare...allora ITALIANO:ungaretti;STORIA:la 1guerra mondiale;COSTRUZIONI:i muri di sostegno;TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI:l'urbanistica e il piano regolatore generale(PRG);DIRITTO:l'espropriazione per pubblica utilità;ESTIMO:l'esproprio e TOPOGRAFIA sono orientato ...
1
14 giu 2011, 12:10

mpulcina
sia dato un filo rettilineo molto lungo che corre lungo l'asse z e percorso da una corrente I=5A. si calcoli il campo magnetico B=(Bx,By;Bz) generato dal filo nei punti P1=(3,4,0)cm e P2=(-2,5,2)cm. é la prima volta che faccio un esercizio del genere e non so neanche da dove partire! Datemi un aiutino per svolgerlo insieme.

rikivik
AL 90% le traccie che ci saranno domani saranno: DESCRIVI UN ARGOMENTO DI ATTUALITA' CHE TI HA INTERESSATO; ILLUSTRA UN ARGOMENTO DI STUDIO CHE TI E' PIACIUTO ESPONILO ECC; LETTERA PERSONALE O RIFLESSIONE SUI 3 ANNI DI SCUOLA! il mio prof ha detto cosi quindi regolatevi!
7
14 giu 2011, 12:02

rizzellidj
Salve, ragazzi non capisco una cosa come fa un limite a cambiare punto a cui tende? mi spiego meglio: ho trovato questo esercizio online e durante lo svolgimento c'è questo passaggio che non riesco a capire: .. $ lim_(x -> -3) (x^2 + 1 / sqrt(x+3) ) = (lim_(x -> -3) x)^2 + lim_(x -> -1) (1/sqrt(x+3)) $ .. come potete vedere alla fine il limite da -3 tende a -1 ..come mai? c'è qualche proprietà che mi son perso? grazie
3
14 giu 2011, 11:43

emavi
cerco uno spunto per fare la mia tesina sul latte in generale, come si ottiene, come si conserva, i trattamenti che subisce ecc... per favore aiutatemiiii
1
14 giu 2011, 11:41

nevlina
il giorno 16 ho la prova d'italiano...... mi potete dare un'esempio di lettera....ci ho provato a farla..ma sembra ke la scritta una bambina di 5 elementare.. :laugh :laugh :laugh :laugh :hypno :hypno :hypno :beatin ...perfavore...aiutatemi...grazie!!!!
2
14 giu 2011, 11:36

ileg92
Ho scelto di fare la tesina sui sette peccati capitali,ma di storia dell'arte non ho trovato gran chè,riuscireste e trovarmi un quadro che rappresenti al meglio la superbia o l'accidia per favore?grazie
1
14 giu 2011, 11:28

ernestina123
terremoto giappone
4
14 giu 2011, 11:27

leed1
Salve a tutti! Un esercizio mi chiede di calcolare il seguente limite: $lim_(x -> log(1/2)) ln(4e^(2x) - 4e^x + 1)$ che è uguale a $-oo$. Poi mi chiede di calcolare la più semplice funzione asintotica per $x-> log(1/2)$. Sono ore che ci ragione e sinceramente non dove sbatterci la testa. Grazie anticipatamente
9
14 giu 2011, 11:27

Tommy85
$1+x^3>0$ la risolvo cosi: $x^3> -1$=> $x> -1$è giusto?
6
14 giu 2011, 11:23

gianluca700
salve, vorrei sapere se il piano di equazione cartesiana 5x+y+z-1=0 è corretto esprimerlo in forma parametrica nel seguente modo: y=t z=t x=1/5-2/5t grazie

redmanson
Il rapporto dei filosofi con il potere (dittatoriale del 900) ? mi interessa sartre, principalmente...
1
14 giu 2011, 11:04

djyoyo
Buongiorno a tutti.. Più leggo il libro (Analisi Matematica 2 Bramanati-Pagani-Salsa PAG.276-278) più trovo difficoltà a trovare delle regole generali per la risoluzione di integrali doppi generalizzati. A lezione abbiamo solo affrontato tipi di integrali la cui convergenza era dimostrabile analiticamente calcolando effettivamente il valore dell'integrale in funzione di un parametro di cui fare il limite a $ + oo $ (scusate se uso una terminologia molto "pratica"). Tuttavia in ...
10
14 giu 2011, 10:45

rikycasa92
Sto facendo una esina sull'energia nucleare, e in storia ci appiccico le 2 bombe nucleari in Hiappone nella seconda guerra mondiale.... COSA POSSO SCRIVERGLI...???? ho un super dubbio.... AIUTATEMIIIIII....!!!!!! vi ringrazio già adesso....
1
14 giu 2011, 10:31

*MiA*
ho bisogno di aiuto per finire la tesina sulla follia provengo da un istituto tecnico commerciale per il turismo italiano e storia sono collegate e anche ed fisica ma trovo problemi a collegare le altre cm tedesco tecnica turistica e inglese aiutatemi al più presto vi prego
2
14 giu 2011, 10:30

Lucrezio1
Salve! Ho un problema con la seguente equazione esponenziale: $(sqrt(2))^x +(sqrt(2))^(x-1)=2(sqrt(2)+1)$... Con le proprietà delle potenze arrivo a: $(sqrt(2))^x + ((sqrt(2))^x)/sqrt(2)=2(sqrt(2)+1)$ e poi, facendo i calcoli e razionalizzando arrivo a niente meno che : $4*(sqrt(2)+1)/(2+sqrt(2))=(sqrt(2))^x$... Cos'ho sbagliato? Datemi una mano per piacere
9
14 giu 2011, 10:25