Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marchello1
Ciao a tutti, sapreste darmi una mano con questo esercizio? $ n(sen(x))e^{-nx} $ Io ho incominciato a svolgerlo così: $ -e^{-nx}<= n(senn(x))e^{-nx} <= e^{-nx} $ Per i carabinieri la funzione converge a 0, dopodichè studio la derivata che è uguale a $ n^2 e^{-nx} (cosx-sinx)>=0 $ cioè cosx>sinx cioè per pigreco quarti + kpigreco. E ora come finisce l'esercizio?
3
26 giu 2011, 19:56

Giapan91
salve ragazzi, ho un problema con un esercizio, in pratica dopo avermi chiesto la dimensione e una base dei due sottospazi U e W, mi chiede di trovare una rappresentazione cartesiana della somma, e una base dell'intersezione. Il problema è che non ho capito il metodo per trovare la rappresentazione cartesiana e la base di somma e intersezione, mentre sono capace di trovarle per i sottospazi singoli. Ecco il testo dell'esercizio: $U = {(x,y,z,t) ∈ R4 : x+y−2z−t = 0, y−z−t = 0, x − z = 0}$, $W = L((−1, 0, 1, 0), (−1, 1, 1, 1)).$ b) Determinare ...
1
25 giu 2011, 15:57

kioccolatino90
Ciao a tutti, ho un problema a mettere in evidenza qualcosa in questo esercizio: $(sqrt(x+1)-sqrt(1-x))(x+1)(1-x)+8x(sqrt((x+1)^3)+sqrt((1-x)^3))>=0$ io ho provato a fare in questo modo: $sqrt((x+1))(x+1)(1-x)-sqrt((1-x))(x+1)(1-x)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$ $sqrt((x+1)^3)(1-x)-sqrt((1-x)^3)(x+1)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$ $sqrt((x+1)^3)[(1-x)+8x]-sqrt((1-x)^3)[(x+1)+8x]>=0$ $sqrt((x+1)^3)[7x+1]-sqrt((1-x)^3)[9x+1]>=0$ e non riesco a fare niente più perchè poi quando vado a studiare tutto ho un polinomino di grado 5...
10
26 giu 2011, 16:24

GIOKA62
conoscete qualche professore per esami di riparazione di chimica e biologia allo scientifico?
1
26 giu 2011, 09:54

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda un pò ingarbugliata: se calcolo la derivata prima di una somma e poi ne devo calcolare la derivata seconda ad esempio: $1/x+1/(2x)$ che risulta essere: $-1/(x^2)-2/(4x^2)= -3/(2x^2)$, si può fare che azichè calcolare la derivata seconda della funzione di partenza partendo da $-3/(2x^2)$, la calcolo partendo da $-1/(x^2)-2/(4x^2)$???
10
26 giu 2011, 17:32

Mgiglio1
Ho questa funzione $f(x,y)$=$x$y$log(xy^2)$+$yx^2$ Mi si richiedono massimi e minimi...io trovo il gradiente ,metto a sistema le derivate parziali e le impongo =0: $y+2xy+y(log(xy^2))=0$ $2x+x^2+x(log(xy^2))=0$ Qua mi perdo perchè non riesco a calcolare i punti critici,siccome arrivo a risultati alquanto strani. Potreste aiutarmi? grazie
3
25 giu 2011, 17:50

Sk_Anonymous
Questo limite spunta fuori dallo sviluppo in serie di un atro limite: $lim_{x \to 0} ((1-a)x^3+(17/12)x^4-(1/3)x^5+o(x^5))/(|x|^b)$ Tra le soluzioni c'è che se $a \ne 1$ e $b \ge 3$ il limite non esiste. Perchè? Al denominatore abbiamo un valore assoluto, pertanto lo considero sempre positivo. Se $b \ge 3$ "prevale" il denominatore che tende sempre a $0^{+}$ sia da destra che da sinistra, e quindi il limite dovrebbe fare $+oo$. Dove sbaglio?

@Giulitty@
ragazzi..! avrei diversi problemi con la versione.. qualcuno riesce a tradurmi: cum bellum indiceret Xerses, animum eius tumentem omnes impulerunt. alius aiebat Graecos non laturos esse constanter nintium belli et ad primam adventus famam terga versuros esse; alius alia mole non vici solum Greciam, sed etiam dirui posse; aliis augusta esse classibus maria, militi castra, equestribus copiis campestria. Demaratus Lacaedaemonius solus dixit ipsam illam multitudinem indigestam esse. "in primo ...
7
24 giu 2011, 15:44

angus89
Non conosco la risposta di questa domanda e non è un esercizio è solo una cosa che mi son chiesto Se $U \sub RR^n$ è un aperto semplicemente connesso allora è omeomorfo ad $RR^n$?
4
26 giu 2011, 17:04

laura98
Cosa devo fare? Miglior risposta
salve a tutti! da un pò di tempo mi diverto a scrivere delle rime,questo mi succede quando non ho nulla da fare,quando sono triste o semplicemente quando mi viene in mente qualcosa da scrivere, dopo cerco di leggerle con un ritmo.Quando i miei amici lo hanno scoperto hanno letto le rime che avevo scritte e molti mi hanno fatto i complimenti apostrofandole come "canzoni rap!" anche se secondo me sono solo rime che dicono cio che penso, tutto andava bene finchè il mio migliore amico mentre ...
2
26 giu 2011, 16:20

Daniela Anastasia
Qualcuno mi sa dire se io sono la 3 classificata del ki lo sa della settimana,e l'ottavadel mese cosa significa?
4
25 giu 2011, 21:41

Sk_Anonymous
Sia $X={a_n=sin(n \pi + 1/n) \in \mathbb{R}, n \in \mathbb{N}-{0}}$, allora $min X=-sin(1)$. Sappiamo che il seno è dispari, pertanto $-sin(1)=sin(-1)$, pertanto esiste un $n$ appartenente all'insieme (per definizione di minimo) tale che $a_n = sin(-1)$ ovvero $n \pi + 1/n = -1$ Come è possibile? Si vede subito che sommando due numeri positivi non posso ottenere una quantità negativa. Come è il fatto?

kondor1
Salve,il limite è il seguente: $rarr$ $lim_{x\rightarrow 0} (log(1+sqrtx)+log(1-sensqrtx))/(x+sensqrtx)$ Ho fatto gli sviluppi di Taylor per $log(1+t)$ e $sen(t)$; posto $t=sqrtx$ mi sono calcolato gli sviluppi di Taylor di $log(1+sqrtx)$,$sensqrtx$ e $log(1-sensqrtx)$.Mi è sorto un dubbio che il libro non mi ha chiarito nel sostituire $sqrtx$ in $o(t^n)$. In ogni caso questo è quanto mi risulta in conclusione: $lim_{x\rightarrow 0} ...
20
19 giu 2011, 20:16

-MiLeY- 4e
Salve popolo di skuola :D Mi serve una mano.. Perchè ogni volta che va tutto bene con un ragazzo, appena si arriva sull'argomento "mi piaci" , che è anche ricambiato, si stacca? Odio questo comportamento.. Io mi chiedo.. PERCHE'?? - perchè ha paura? - perchè è un peso? - perchè non gliene frega niente? Vi è mai capitato? E io.. come dovrei comportarmi di conseguenza? Grazie in anticipo ;)
2
13 giu 2011, 10:45

acero1
Ragazzi ho un dubbio su questo esercizio sia $f(x,y)=|x|log(y+1)$ e dato il dominio $X={(x,y)in RR: y+1>0 , x!=0}$ verificare che sia differenziabile in X ha senso verificare questas condizione calcolando il limite della differenziabilità nel punto (0,-1)??? premetto che la mia è una domanda non per farmi fare l'esercizio ma più che altro è un dubbio sull'impostazione di quest'ultimo... grazie in anticipo
10
20 giu 2011, 22:11

Bella94
bella domanda, eh????:lol voglio proprio vedere la maggior parte dei maschi cosa rispondono.... e xke...
158
16 nov 2008, 11:01

carda_asr
ciao, sto cercando un titolo per la mia tesina di 3 media, il temi principali sono: vietnam guerra anni 60 70, rock anni 60 70, beat generation e un po di USA...ci sono consigli??? grazie
3
24 giu 2011, 16:26

alpitour-votailprof
Salve colleghi volevo sapere da chi ha già affrontato l'esame orale di matematica con il Prof. Milici, quali sono le domande più frequenti e quale argomento chiede in particolare? interroga lui o anche gli assistenti? grazie :)

edge1
Salve, come si dimostra che in una funzione di trasferimento il rapporto tra polinomi deve essere tale da avere il numeratore di grado minore o uguale a quello del denominatore? Grazie
1
26 giu 2011, 17:37

Lisabraga96
che ne pensate??? rispondete in tantiii!!!
6
27 ago 2010, 10:31