Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Versione di latino (69469)
Miglior risposta
Ciao :) ecco un’altra versione di latino …potete aiutarmi a correggerla?!?
Grazieee
Oratorem autem instituimus illum perfectum, qui esse nisi vir bonus non potest, ideoque non dicendi modo eximiam in eo facultatem sed omnis animi virtutes exigimus. Neque enim hoc concesserim, rationem rectae honestaeque vitae, ut quidam putaverunt, ad philosophos relegandam, cum vir ille vere civilis et publicarum privatarumque rerum administrationi accommodatus, qui regere consiliis urbes, fundare ...

COMMENTO (69457)
Miglior risposta
Potete aiiutarmi per favore? Devo commentare questa affermazione di Rita Levi Montalcini:
"L'astrologia e la magia sono antiche credenze che raffiorano anche per il tramonto della fiducia assoluta nella scienza e per il malessere tecnologico dei nostri tempi"
Grazie! ciao!
tema su un insuccesso scolasticvo
Versione di greco " Gli spartani alle Termopili "
Aggiunto 9 ore 44 minuti più tardi:
Grazie mille :D Aprirò nuovi post ;)
Qualcuno mi potrebbe tradurre la versione di Apollodoro " Eracle aspira a nuove nozze" ? L'inizio è Μετά δέ τούς αθλους Ἠρακλἧς ἀϕικομενος e finisce απὀ των Τιρυνθιων ερριψεν αυτου τειχὣν.
Buongiorno a tutti.
Di solito non posto interventi "urgenti" ma stavolta ho bisogno al più presto di tutte le infos possibili su questo esame.:pianto:
Il corso è stato cancellato (grazie ministro gelmini :mazza:) e quindi non verranno più tenute lezioni nel prossimo anno accademico.:opporc:
A questo punto, avendolo nel piano di studi come approfendimento tematico, della tesi "breve" in materia civilistica devo assolutamente sostenerlo da non frequentante nella sessione di settembre ...

Salve ragazzi,ho iniziato a studiare per l'esame di Fisica 1 per la facoltà di Ingegneria.Stavo preparando i primissimi esercizi su moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato.
Vorrei chiedervi un consiglio per risolvere questo esercizio che non riesco a capire:
-Ci sono due automobili A e B che percorrono una strada rettilinea.La velocità di A è $ Va=100Km/h $ e la velocità di B è $ Vb=60 Km/h $.
A,che si trova dietro di B,inizia il sorpasso quando la distanza tra la due ...

Salve,
vorrei porre una domanda sull'Induzione strutturale.
Non importa molto se conoscete questa tipologia di induzione o meno, ma vorrei sapere la vostra opinione in merito ad una dimostrazione.
L'induzione strutturale, si basa su assimi, ipotesi e conclusione.
$Ip_1, Ip_2, .... , Ip_n$

Ho l'intenzione di acquistare una lavagna. Qualcuno sa forse consigliarmi in questo ambito?
L'unica avvertenza da tenere in conto è la seguente: non deve essere né troppo piccola (cose del tipo 40 x 50 cm ) né prepotentemente grossa e pesante, come quelle che solitamente albergano nelle aule dei licei o delle università. Le dimensioni ideali sarebbero 80 x 120 cm.
Salve, scusate il disturbo...
potreste aiutarmi con queste domande?
Ho provato sulla sezione di chimica ma mi dice che è bloccata....
Si tratta di domande che ho trovato su un libro di test... sto studiando da solo e non avevo mai fatto chimica... quindi certe cose ancora ( spero per poco) non le capisco.... potreste aiutarmi per favore ?
1) i composti covalenti omopolari non conducono mai la corrente... perchè ?
e quelli eteropolari ?
2)indicare le specie ordinate in senso crescente di ...

Da un punto a di una circonferenza di centro O si conducano due corde ab e ac e si congiungano i loro punti medi h e k con il punto medio m del raggio oa. Dimostrare che mh = mk.
ho fatto la figura ma nn lo riesco a dimostrare che mh=mk.
Il differenziale di una funzione è talvolta definito come "operatore lineare".
Se l'operatore lineare è un'applicazione da uno spazione vettoriale V definito su un campo K in se stesso ciè lo spazio di arrivo coincide con quello di partenza, mi viene questo dubbio.
Per funzioni $f:R$ $rarr$ $R$ il differenziale è una applicazione del tipo $df(x): R$ $rarr$ $R$, ma per funzioni $f: R^2$ ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti per il seguente esercizio:
Si consideri l'isieme $ S={x,y,z} $ dotato della topologia standard che ha come famiglia di chiusi
$ C={S,O/,{z},{x,y}} $
determinare la chiusura e l'interno degli insiemi $ {x},{x,z} $
Per la chiusura nessun problema, ho invece qualche dubbio quando si tratta di trovare l'interno...
io per prima cosa ho trovato gli aperti di S:
$A={S,O/,{z},{x,y}} $ e dato che int$ {x,z} $ è il massimo aperto contenuto in ...

Ciao a tutti!
è tutto il giorno che sto cercando di capire queste 3 dimostrazioni di geometria..e sono entrata in crisi come sempre!! questa geometria dimostrativa mi ha stressata per tutto quest'anno scolastico (ho finito il primo anno di liceo scientifico tecnologico) rischiando di essere rimandata a settembre su tutto il modulo di geometria! Comunque.. ho bisogno di un grande aiuto per queste dimostrazioni magari spiegando solo il procedimento, aiutandomi a capire qualcosa e il metodo ...

chiedo scusa per tutte le mie domande... ma mi ritrovo nuovamente bloccato!!! eppure mi sembra di applicare bene il principio di conservazione dell'energia! vi posto il testo con relativo disegno del libro:
io ho proceduto in questo modo!
allora
$K_f + U_(gf) = K_i + U_(gi)$
$(1/2)m_1 (V_f)^2 + m_1 g h_f = (1/2)m_1 (V_i)^2 + m_1 g h_i$
allora $h_f= 0$ se la massa parte da h=4 arriverà a 0...
$V_i$=0 perché dice che parte da fermo...
dunque mi rimane
$(1/2)m_1 (V_f)^2 = m_1 g h_i$
$m_1$ è in comune con tutti quindi ...
Versione Latino Help - Corso di recupero
Miglior risposta
SALVE A TUTTI. HO SVOLTO LA VERSIONE DI LATINO PER IL TRIENNIO E ASPETTO CORTESEMENTE LA CORREZZIONE, SE POSSIBILE, DI SELENE 82. PS: ALCUNE FRASI NON MI SONO RISULTATE MOLTO CHIARE... GRAZIE MILLE!
Unum sentitis omnes, unum studetis, M.Antoni conatus avertere a re publica, furorem extinguere, opprimere audaciam. Idem volunt omnes ordines, eodem incumbunt municipia, coloniae, cuncta Italia. Itaque senatum bene sua sponte firmum firmiorem vestra auctoritate fecistis.
Venit tempus, Quirites, ...

Qualcuno sa risolvere il seguente problema?
Siano m,n due numeri naturali non nulli. Provare che l'equazione [tex]$ \frac{m}{n}+\frac{n+1}{m}=4 $[/tex] non ha soluzioni intere positive.

Quante versioni dovrò studiare per l' esame di maturità? E' difficile la matematica al Classico?

Ciao ragazzi,
cominciamo oggi il nostro corso di recupero di latino e greco. Questa è la prima lezione di greco per il triennio. Ho scelto per voi una versione da tradurre. Sarò ogni giorno sul forum per rispondere alle vostre domande e guidarvi nella traduzione. Quindi non esitate a postare, oltre alle vostre traduzioni, tutti i vostri dubbi o domande.
Mi raccomando, quando traducete individuate subito i verbi, poi soggetto, oggetto e tutti gli altri complementi, e quando cercate i verbi ...

avrei bisogno di aiuto.... mi servono 2 riassunti su due libri.... ma in breve. AIUTATEMI VI PREGO...
questi sono i titoli:
spy girl. giuro di dire la verità ma tu nn credermi
il sorriso delle vongole
la mia vita cn yoda
lo specchio delle libellule
quello che ho dentro
la storia di mina
vango
bernardo e l'angelo nero
io dentro gli spari
figlio della fortuna
la creatura che abitava la notte