Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcodedomenico
Scusate ragazzi mi potreste spiegare come si calcolano gli assi della seguente conica: $ x^2+4xy-y^2+x-y+1=0 $, non ho capito proprio come si calcolano.

Badgirl1990
Salve ancora una volta vi disturbo con un altro quesito....questa volta si tratta delle funzioni implicite ed estremi relativi....l'esercizio dice: Verificare che l'equazione: $ x^2+log(1+xy)+ye^(2y)=0 $ definisce implicitamente in un intorno dell'origine, una ed una sola funzione $y=f(x)$. Inoltre verificare che x=0 è un estremante e se ne determini la natura. Allora verificare che è implicitamente definita in una f(x) non è difficile: ho visto che F(0,0)=0 e $ f{::}_( y)^(')(0,0)!= 0 $....quindi ...

Cremo2
Ciao a tutti , ho un dubbio su un esercizio dto che l'ho risolto in due modi e trovo due risultati diversi. Per quali valori di k le rette s ed r sono complanari? Trovare il piano che le contiene. r: x=y=z s: x=1+kt y=2t z=3-t Scrivo la retta r come r: intersezione dei piani x=y e x=z da cui ricavo: r: x=t y=t z=t Vr:(1,1,1) e Vs:(k,2,-1) Non esiste nessun k per cui Vr è proporzionale a Vs quindi non sono ...
1
31 mag 2011, 19:07

selene82
Ciao ragazzi, cominciamo oggi il nostro corso di recupero di latino e greco. Questa è la prima lezione di latino per il triennio. Ho scelto per voi una versione da tradurre. Sarò ogni giorno sul forum per rispondere alle vostre domande e guidarvi nella traduzione. Quindi non esitate a postare, oltre alle vostre traduzioni, tutti i vostri dubbi o domande. Mi raccomando, quando traducete individuate subito i verbi, poi soggetto, oggetto e tutti gli altri complementi, e quando cercate i verbi ...
8
18 lug 2011, 10:30

emaz92
Mi chiedo come possa saltar fuori un integrale quadruplo in diverse applicazioni. L' interpretazione, a parte quella di calcolo di ipervolumi, a quanto pare sembra esserci, altrimenti non mi spiego come ad esempio l' induttanza di una spira ellittica venga calcolata con un integrale quadruplo, come ho trovato cercando su google http://astrodinamica.altervista.org/PDF/spirell.pdf. Questo è semplicemente un interesse personale, anche qui sul sito, ho utilizzato la funzione search ma il riferimento era sempre agli ipervolumi. Se i ...
1
21 lug 2011, 22:19

lino17
Ragazzi riflettendoci un pò sù è da tnto ke mi porgo questa domanda,è vorrei sapere voi kosa ne pensate,stavolta la mia risposta non ve la diko:lol:lol:lol:lol:lol,rispondete in tanti!!!!1
31
21 ago 2008, 12:40

Quinzio
Premettendo che ho letto anni fa e capito fino a un certo punto il teorema di Godel, c'e' una domanda a cui non ho mai trovato risposta. Il teorema parla di enunciati matematici di cui sarebbe impossibile dimostrare (e capire) se siano veri o falsi. Si potrebbe avere qualche esempio pratico di questi teoremi di cui non si sa se sono veri o falsi ne' esiste la possibilita' teorica di appurarlo ? Quello che non capisco e' che le conseguenze del teorema di Godel sarebbero abbastanza pesanti ...
15
19 set 2010, 19:37

NINA 04
Matematica (69490) Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto in matemtica, quest'estate non riesco a risolvere molti pronlemi di geometria, e vorrei risolverli con voi. allora: 1)la base di un rettangolo supera di 10 cm il triplo dell'altezza e il perimetro è di 172cm. calcola l'area del triangolo. 2)la base di un rettangolo è 5/3 dell'altezza e la loro differenza è 38cm. calcola il perimetro e l'area del rettangolo. 3)la somma e la differenza fra le dimensionidi un rettangolo sono rispettivamente di 26,50dm e di 12,30dm. ...
2
21 lug 2011, 13:15

emaz92
"Usare il teorema di Stokes per dimostrare che il seguente integrale curvilineo ha il valore indicato: $int_(C)ydx+zdy+xdz=(pisqrt(3)a^2)$ dove $C$ è la curva di intersezione della sfera $x^2+y^2+z^2=a^2$ e del piano $x+y+z=0$ Inoltre precisare anche come bisogna percorrere la curva per ottenere il risultato voluto$ E' la prima volta che devo utilizzare il teorema di Stokes fra l' intersezione di due curve, non saprei come sbloccarlo sinceramente, o almeno, il mio tentativo è stato questo: ...
8
19 lug 2011, 19:08

lucis1
Salve, non riesco a trovare gli autovalori della seguente matrice: $((2,1,-1),(0,2,1),(0,2,3))$
7
21 lug 2011, 15:36

matteotex1
Bene bene, vorrei chiedere se questo metodo per calcolare la distanza tra 2 rette sghembe nello spazio euclideo usuale è corretto; 1- Scrivo le 2 rette r ed s in forma parametrica: r : P+V1 s : Q+V2 2- Ora trovo un vettore ortogonale alle giaciture V1 e V2 delle 2 rette con un semplice sistema e lo normalizzo trovando il versore u 3- A questo punto trovo il vettore distanza d tramite la proiezione ortogonale di (P-Q) nella direzione u : d = ( u * (P-Q) ) u 4- La norma del vettore ...

cappellaiomatto1
salve a tutti,volevo chiedere questa cosa: se ho una conica in $A^2$ del tipo $2X^2+4XY+5Y^2-12=0$ ho in questo caso un ellisse. so che se voglio trovare la sua forma canonica un modo è quello di stabilire l'isometria diretta che la manda nella forma canonica(o equivalentemente fare un cambio di coordinate cartesiane per il centro e gli assi di simmetria),dopo di che calcolare attraverso la trasformazione la conica in forma canonica. il fatto è che è un procedimento che costringe ...

avmarshall
salve ragazzi....ho bisogno di un aiuto...praticamente ho una matrice associata ad un endomorfismo rispetto alla base canonica e voglio calcolare la matrice associata allo stesso endomorfismo rispetto ad un altra base (la base degli autovettori dell'endomorfismo). come dovrei fare? vi posto la matrice e la base: $ ( ( -1 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ $ (1,0,0),(0,1,-1),(1,2,2) $ grazie a tutti in anticipo

Darèios89
Siano dati nel piano il punto [tex]A(1,h^2,1),B(h,1,1)[/tex] e la retta [tex]r) 2x-y=z+2=0[/tex] 1)Trovare i valori di h per cui le rette r ed AB risultino parallele. 2)Gli eventuali valori di h tali che la distanza del punto A dalla retta r sia uguale a 2. Ho cercato l' equazione di AB che mi risulterebbe: [tex]\left\{\begin{matrix} (z-1)(h-1)=0\\ (h-1)(y-h^2)=(x-1)(1-h^2)\end{matrix}\right.[/tex] Un vettore associato dovrebbe essere [tex]W(1-h^2,h-1,h-1)[/tex] Ne trovo uno ...

fulvio80
Salve ragazzi. Vorrei porre una domanda. Stavo pensando di applicare alcuni concetti statistici ad una decisione che devo prendere. In pratica si tratta di scegliere la provincia dove avrò più "probabilità" di effettuare una supplenza. Questi ad es. sono alcuni dati: PROVINCIA -------posti diponibili -----già in ...
1
18 lug 2011, 14:03

Samantha791
Ciao Ragazzi!! Ho bisogno del vostro aiuto..sto preparando l'ultimo esame prima della laurea e ho qualche problemino E' un problema di macroeconomia, vi sottopongo il seguente testo d'esame: Dati le seguenti equazioni C=30+0.6Yd I=10+0.25i X=0.2(100)-0.5E IM=0.5E G=0 T=10 M/P=0.6Y - 0.75i -----> M/P=7 i*=0.1 Tasso cambio atteso (E*)=1.1 Calcolare la produzione di equilibrio (Y), il tasso d'interesse (i) e il tasso di cambio (E) Io ho provato a risolverlo con il modello IS-LM e porre le ...

baldo891
conoscete dei siti dove vengono venduti libri di matematica e fisica ,anche usati, ad un prezzo basso (per esempio rispetto ad amazon)?
8
19 lug 2011, 20:40

M.C.D.1
Ragazzi Volevo chiedervi Se ci sono delle condizioni pratiche insomma per determinare se un Cilindro e' Iperbolico o Ellittico Ho Il Seguente Esercizio: Studiare La Seguente Quadrica: [tex]-y^2 +z^2+2xy+2xz+4x+2y+6z=0[/tex] Ho Calcolato La Matrice Associata Alla Quadrica: [tex]\begin{bmatrix} 0 & 2 & 1 & 3 \\ 2 & 0 & 1 & 1 \\ 1 & 1 & -1 & 0 \\ 3 & 1 & 0 & 1 \end{bmatrix}[/tex] Ne Ho Calcolato Il Rango Ed Ho Ottenuto Che E' Una Quadrica Degenere Di Rango 3 Dopodiche' Ho ...
15
3 lug 2011, 10:34

Darèios89
Ho nello spazio il piano [tex]\alpha)x-2y+1=0[/tex], la retta [tex]r)x-y=z-2=0[/tex] e il punto [tex]A(-1,0,0)[/tex] Devo trovare la proiezione ortogonale della retta r su alfa. Dovrebbe essere data da due piani, alfa stesso, e il piano contenente r(non so se passante per A) e ortogonale ad alfa. Ora impostando per il secondo piano l' equazione del fascio: [tex]\lambda(x-y)+\mu(z-2)=0[/tex] Io non sostituisco A, ma cerco di fissare un fattore, così da ottenere un parametro h, poi ...

Gianfreda1
Salve a tutti! Qualcuno mi può consigliare un libro di algebra lineare e geometria? Io frequento il corso di Ingegneria energetica all'università di Pisa e la dispensa del nostro Prof. è assolutamente un geroglifico. Perciò cerco un libro che sia piuttosto chiaro e completo! Grazie a tutti
9
24 giu 2011, 11:33