Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NINA 04
Testi Miglior risposta
mi potete aiutare?' mi servono urgentemente 4 testi ke la prof di italiano c ha dato da fare... uno sulla cronaca di un vaggio, un'altro sulla cronaca di una giornta estiva, un'altro su quella volta ke sono stata particolarmente fortunata ed infine un'ultimo su quella volta ke ho provato molta paura... mi potete dare una mano?? anke inventare GRAZIE Aggiunto 21 ore 46 minuti più tardi: grazie mille, mi sei stata molto di aiuto =) Aggiunto 2 ore 34 minuti più ...
1
19 lug 2011, 13:32

dinus74-votailprof
Qualcuno ha materiale da condividere? Mi riferisco all'esame di diritto priv comparato con il porf Andò sul testo di Gambaro-Sacco! Sono gradite informazioni di ogni tipo! Grazie. :muro:

kikkyu-votailprof
ciao a tutt!! i vorrei sapere quali domande fa la prof La Rocca, se si concentra in modo approfondito sugli argomenti...anke xkè per es. i diritti reali di godimento sono un po pesanti da ricordare ... risp prima posssibile grazie!! vi prego risp è urgente

marifreeta
che cos'è la xsn in latinoooo :(
3
19 lug 2011, 14:34

elvec.01
Salve a tutti! A breve dovrò iniziare l'Università, e vorrei cogliere l'occasione per chiedere un consiglio a voi del forum. Premetto che è un mio grande desiderio trasferirmi in Svizzera (Zurigo è meravigliosa) oppure nei paesi scandinavi. Secondo voi è meglio finire prima i 5 anni in Italia e poi proseguire all'estero, oppure potrebbe essere una buona soluzione completare i primi 3 anni qui in Italia per poi iscriversi fuori alla magistrale? Giacchè devo iscrivermi al 1° anno, la domanda ...
2
19 lug 2011, 16:43

Bubbagumpgump
Salve a tutti, mi sono trovato davanti a questo quesito: Sia $D$ aperto in $R$ con $x_0$ appartenente a $D$. Supponiamo che $f$ sia derivabile in $D/x_0$ e che il limite per $x -> x_0$ NON ESISTE. Possiamo concludere che $f^1(x_0)$ non esiste? Giustificare. Premetto che io mi faccio confusione in questo punto: "il limite per $x -> x_0$ NON ESISTE" in quanto non capisco se si riferisce al limite ...

_overflow_1
ciao a tutti!!! Stavo svolgendo alcuni esercizi sulle serie, e volevo sapere se li sto svolgendo correttamente, dato che sulle dispense non ci sono i risultati... $sum_{n=1}^(+infty) " "(-1)^nlog(1+e^-n)$ devo dire se la serie è convergente. qui potrei procedere sia con il criterio del rapporto oppure considerare $f(x)=log(1+e^-x)$ notare che il $lim_(x->+infty)log(1+e^-x)$ è uguale a zero e che la funzione è decrescente (studiando il segno della derivata prima oppure dimostro che $b_(n+1)<=b_n$) e quindi stabilire che la ...

bubu14
salve, mi servirebbe la dimostrazione della condizione sufficiente affinchè una serie sia sviluppabile in serie di taylor. please! enunciato:Una funzione si dice sviluppabile in serie di Taylor in un punto x0 se essa è di classe C∞ in un intorno di x0 e se vale l'identità f(x)=∑∞n=0f(n)(x0)n!(x−x0)n per ogni x in un intorno di x0.
2
19 lug 2011, 12:05

pablitos2
Un punto materiale è soggetto a 3 forze di modulo f1= 10N f2= 15 N f3= 6N orientate come in figura.Calcolare le componenti polari(modulo e angolo formato con l'asse x) del vettore risultante.Sapendo che la massa è 100g calcolare l'accelerazione. Uploaded with ImageShack.us il mio svolgimento credo bene è il seguente: f1x= f1 x cos 0= 10 N f1y= f1 x sen 0= 10 N f2x= f2 x -cos 30= -12.99 N f2y= f2 x sen 30 = 7.5 N f3x= f3 x cos 45= 4.24 N f3y= f3 x -sen45= ...

giowommy
Ciao a tutti!! Più che avere un problema con questo problema...scusate il gioco di parole... è la teoria che mi lascia un pò perplesso. Il problema dice: Un protone si muove verticalmente verso l’alto con velocità di 2·106 m/s in una regione in cui è presente un campo magnetico trasversale. Per effetto del campo magnetico su di esso agisce una forza F=7·10-14 N perpendicolare alla velocità diretta come in figura. Determinare Intensità e verso del campo magnetico presente nella regione. (la ...

Just_me1
Si consideri la funzione f : (1; 1) $rarr$ R2 de nita da: f(x) = $((1/(x+1)),(1/(x-1)))$ Dobbiamo determinare i sottospazi affini tangente e ortogonale al grafico della funzione nel punto $(0,1,1)^T$ Ora il sottospazio affine tangente lo ho trovato utilizzando la matrice Jacobiana e mi risulta essere $((1-x),(1+x))$ ,ma quello ortogonale come procedo? Grazie
2
19 lug 2011, 13:29

ogiak31
qualcuno sa dirmi se per non avere troppi sbattimenti a fisica occorre essere appassionati e competenti in tutti gli ambiti della matematica? nel mio caso, ad esempio, probabilità, statistica e analisi numerica risultano meno stimolanti di analisi matematica, non che non li capisca, tuttavia li trovo meno divertenti...non ho speranze se mi iscrivo?:P
2
10 lug 2011, 19:01

Kawa46
ciao a tutti!come da titolo vorrei sapere come si puo calcolare il campo magnetico nel centro di una corona circolare di $Ri=4m$ e $Re=8m$ sapendo che è percorsa da una corrente di densità uniforme e intensità $i=0,5 A$. in particolare non so come esprime il vettore densità di corrente in funzione di dell'intensità perchè sono arrivato alla conclusione che $dB=k/2*j*dr/r$ integrare è facile in questo caso ma poi mi rimane quel $j$ che non so come ...

toscano64
ha cominciato a chidere perdono a molte persone
9
17 lug 2011, 14:49

mathix1
Tra le esercitazioni per l'esame di calcolo delle probabilità c'è un'esercizio che chiede la dimostrazione della funzione indicatrice: $X_A * X_B = X_(AnnB:)$ cercando in rete non si riesce a trovare nulla, eccetto la pagina wikipedia che risulta poco chiara. Qualcuno conosce la dimostrazione?
4
19 lug 2011, 02:09

matematicus95
come si risolve rapidamente per favore ? oggi è mercoledi 13 dic 1995.qual'e stata l'ultima volta in cui il 13 dic è caduto di mercoledi?
1
19 lug 2011, 11:43

aleselv-votailprof
non riesco a capire da dove iniziare con questo esercizio ....mi dareste una mano per favore? il finestrino d uscita di emergenza di un areoplano misura 50 cm per 90 cm. la pressione interna è 0,75 atm, e il velivolo è in volo alla quota alla quale la pressione atmosferica è 0.25 atm. c'è rischio che un passeggero possa aprire il finestrino? rispondere calcolando la forza necessaria per tirare il finestrino orizzontalmente all interno. grazie a tutti

enpires1
Salve a tutti Non riesco a capire una cosa per quanto riguarda lo studio dei sistemi dinamici del 2 ordine. Supponendo di avere un sistema governato da un equazione del tipo (oscillazioni forzate) [tex]\displaystyle m\ddot{x}+c\dot{x}+kx=F_0\cos(\omega t)[/tex] devo trovare la funzione d'uscsita [tex]x(t)[/tex] a regime (quindi a transitorio esaurito). Dall'analisi dei sistemi dinamici, ricordo che in transitorio un sistema lineare che riceve un ingresso sinusoidale restituisce un ...

caramella82
Ma Buongiorno oggi facciamo un esercizio misto...il risultato non sò se è corretto. Il testo presenta una soluzione leggermente diversa e non capisco l'utilità di alcuni passaggi. Di conseguenza vi faccio vedere come pensavo di risolverlo, e poi voi mi bacchettate se sbaglio...aiahhh sento già malino.... Supponete di selezionare dalla popolazione dei neonati del Messico un campione casuale di 40 bambini. La probabilità che un bambino di questa popolazione non più di 2500g è 0,15. A)Per il ...
5
19 lug 2011, 11:47

CarR1
Salve a tutti, ho questa curva $ L: x=sin^2t, y=3e^-t, z=500 $. Devo trovare la sua proiezione ortogonale sul piano $ z=5 $ . Conosco il procedimento, in questo caso non riesco proprio a trovare l'equazione parametrica del cilindro che ha direttrice la curva data e generatrice perpendicolare al piano. Potete aiutarmi per favore?
5
15 lug 2011, 13:51