Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giuly97
A me piacciono tutte.. Ma la canzone che preferisco è: L'amore conta! La vostra? :D
1
21 ago 2011, 13:04

ooo2
ciao. se ho un sistema così composto con $m_1=m_2=0.5kg$ ed $m_3=2m_1$ e $k=250 N/m$ con una lunghezza a riposo di 20 cm : e all'improvviso stacco la massa $m_3$ la mia domanda è il sistema con quale ampiezza oscillerà? inoltre la massa 1 si muoverà? io ho calcolato l'allungamento del sistema originario che viene 5,9 cm dopo di che ho sottratto questo allungamento quello che si avrebbe con la sola massa 2 che è 1,98cm ma dubito che questa sia l'ampiezza del sistema.

jackbo89
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, scusate se disturbo durante la pausa estiva, per chi la fa, (non come me che purtroppo devo sia studiare che lavorare) ma a settembre devo dare l'esame di Fisica 1 e ho ancora molte perplessità. Una tra le tante si trova nella risoluzione di questo esercizio, allegato all'indirizzo: a) Per quanto riguarda la risoluzione del primo punto capisco che il problema va risolto con il principio di conservazione dell'energia, cioè: Energia ...

process11
ecco il problema: Un sistema è costituito da tre dischi di massa m = 4 Kg e raggio r = 0.1 m disposti come segue. Un primo disco è posto orizzontalmente e può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale fisso passante per il suo centro. Gli altri due dischi sono disposti appena sopra il primo, sempre in posizione orizzontale, con i loro centri fissati a due assi verticali imperniati alle due estremità di un diametro del primo disco. I perni permettono ai due dischi di ruotare, ma ...

marco322
Buonasera..scusate ma ho problemi con gli integrali doppi;in particolare non capisco proprio il passaggio alle coordinate polari: Ho guardato su internet un esempio. Ho: l'integrale SS xy/(x^2+y^2) e il dominio è : 1 < x^2+y^2 0 Nell'esercizio svolto in pratica ponendo x=ro coseno di teta e y= ro seno di teta arriva a dire che : 12 e che 0
1
20 ago 2011, 22:28

Peo3
fare questo problema dei compiti delle vacanze! Gli alunni di una classe sono : 376. Gli alunni della seconda sono i 7/10 di quelli della prima, quelli della terza i 5/9 di quelli della seconda. Trova il numero degli alunni di prima, seconda e terza. [xdom="gugo82"]Fa' più attenzione a dove posti. Per ora sposto in Secondaria primo grado... Poi si vedrà.[/xdom]
9
2 ago 2011, 15:47

alicecalchera
cosa dice il corano circa la rappresentazione di ciò che è sacro?
1
20 ago 2011, 13:15

vally32
Che dice la pioggerellina Di marzo, che picchia argentina Sui tegoli vecchi Del tetto, sui bruscoli secchi Dell’orto, sul fico e sul moro Ornati di gèmmule d’oro? Passata è l’uggiosa invernata, Passata, passata! Di fuor dalla nuvola nera, Di fuor dalla nuvola bigia Che in cielo si pigia, Domani uscira’ Primavera Guernita di gemme e di gale, Di lucido sole, Di fresche viole, Di primule rosse, di battiti d’ale, Di nidi, Di gridi, Di rondini ed anche Di stelle di mandorlo, ...
2
17 ago 2011, 15:08

CREMA1
ciao a tutti sono nuovo di questo forum,prima ho scitto un esecizio simile nella sezione sbagliata spero di averla azzeccata l'esecizio dice...date 2 rette 2mx+3y+4=0 (m+1)x+y+7=0 determinare per quale valore del parametro m sono parallele? io ricavo la forma esplicita y=-2/3mx-4/3 y=-(m+1)x-7 poi mi frmo e no so piu andare avanti? chi mi puo aitare
5
20 ago 2011, 16:34

rainwall-votailprof
Salve! Una parte della mia tesi è dedicata all'analisi della serie storica dell'inflazione italiana con EVIEWS 5... ma ho un (bel) po' di problemi! Per l'analisi ho usato i dati mensili ISTAT sull'IPC (187 obs)e ho applicato la trasformazione: inflazione= ln(ipc t) - ln(ipc t-1)*100 Dopo aver eliminato degli outliers, ottengo questo correlogramma: http://img707.imageshack.us/img707/7092/correlogr.jpg Come devo interpretare il correlogramma? Alla fine ho usato un modello ARIMA (3,2,0) perché l'R^2 che ottengo è abbastanza ...

matrix89-votailprof
un dispositivo è costituito da quattro elementi,A e B disposti in parallelo così come C e D,a loro volta A e B sono disposti in serie con C e D.La durata di ciascun elemento segue una legge di Poisson λ>0. si determini la legge della durata e il valore atteso. A C B D Spero sia chiaro ho pensato che tra elementi messi in parallelo devo eseguire la legge del massimo ,cioè tra A e B,ma anche tra C e D. e in seguito la legge del minimo ma non riesco a collegare le due cose.ho fatto un ...

p o t t i n a ^^
ciao a tutti, :) devo scrivere un tema saggio! Argomento: il fenomeno della migrazione nella società contemporanea. volevo scrivere dei lati positivi e di quelli negativi del fenomeno migratorio. volevo suddividere il saggio in questi paragrafi: - LA VOCAZIONE DELL'UOMO A MIGRARE. (cerco le motivazioni del flusso migratorio nella storia dell'umanità, facendo alcuni esempi di grandi migrazioni.) - LATI NEGATIVI DELLA MIGRAZIONE. (difficoltà dei migranti, tensione, riorganizzazione del ...
2
20 ago 2011, 16:55

delfinoazzurro
INFORMATICA (70063) Miglior risposta
DEvo fare un PGM con dev c che legge un vettore di al max 5000 numeri interi(fare controllo con ciclo do..while) e visualizza il prodotto dei valori pari! Non ho idea di come si fa! AIUTO
1
20 ago 2011, 14:36

Sweet_Fra
Ciao a tutti!! Devo fare uno studio di funzione, ma non sono sicura dei passaggi che ho fatto... La funzione è: $f(x)= ln(1-sqrt(x+2))+x$ *Ho fatto il CE: $1-sqrt(x+2)>0$, che risulta essere $sqrt(x+2)<1$ e ho svolto il sistema: $x+2>=0$ $1>0$ $x+2<1$ ottenendo: $-2<=x<-1$ *Ho cercato eventuali simmetrie ma non ne ho trovate (la funzione non è ne pari, ne dispari) *Stavo cercando le intersezioni con gli assi: Con $x=0$ Ho: ...
9
20 ago 2011, 20:26

antonio98xs
Problema (70070) Miglior risposta
chi mi aiuta a risolvere questo problema ??? Un Trapezio rettangolo ha le basi lunghe 24cm e 16cm . Sapendo che l' area è di 300 cm2 , calcolane il perimetro . aiuto !!!!!! :smurf :workinprogress :cry Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie
1
20 ago 2011, 19:55

HALorentz
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Elettrica. Sto studiando Elettrotecnica per l'esame orale di settembre. Mi sono imbattuto in una parte del programma di cui però non trovo riscontro nè nel libro di testo, nè nei miei appunti: la dimostrazione delle trasformazioni stella triangolo col principio di equivalenza dei doppi bipoli! Se prendiamo un doppio bipolo rappresentabile mediante i suoi parametri impedenza ( o semplicemente resistenza), reciproco (cioè $R_12$ = ...
1
19 ago 2011, 20:14

fenix90
salve a tutti, mi sono appena iscritto principalmente per esporvi questo problema che per quanto mi sforzi non riesco a venirne a capo... spero mi possiate aiutare! la funzione in questione è "la derivata in dx dell'integrale da x a x+1, dell'integrale da 0 a t di e^(s^2)" ...in sostanza è un doppio integrale e si richiede la derivata di tutto quanto. Spero di essere stato chiaro... attendo risposte! Grazie in anticipo
14
19 ago 2011, 12:31

maverick901
Salve, qualcuno può spiegarmi perché questo limite si svolge così? L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che esiste questo limite notevole: Che però non ho mai visto da nessuna parte

Gian741
Buongiorno a tutti Ho il seguente integrale doppio da risolvere: $ int_(A) 2x^2+3y $ $ del x del y , A = {(x,y) in RR^2 : 0<=x<=1, x^2<=y<=1 } $ risolvendo per verticali ottengo $ 22/15 $ come la soluzione del libro. Ho voluto provare a risolverlo per orrizzontali ma il risultato non mi torna. Ho riverificato i calcoli diverse volte ma è possibile che io sia strordito forte vorrei solo che qualcuno mi confermasse che se risolvo per orrizzontali $A$ diventa : $ A = {(x,y) in RR^2 : 0<=y<=1, sqrt(y)<=x<=1 } $ Grazie
1
20 ago 2011, 15:58

esoni
ciao ragazzi vorrei sapere che significa questa simbologia. dato un vettore v che cosa è $ v^T $
4
18 ago 2011, 11:29