Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, come posso calcolare l'energia elettrostatica che compete alla formazione della seguente distribuzione?
sò che c'è a formula, ma non mi tornano i conti.
in questo caso io sono solito fare il seguente ragionamento:ci sono 4 interazioni a distanza di $sqrt(2)*R$ e due interazioni a $2*R$ così il risultato torna. ma voio come fate?
c'è una semplice regoletta che permetta la costruzione dell'energia elettrostatica a parte la formula?

Un elettrone da 1,22 KeV si muove su un orbita circolare in un piano perpendicolare ad un campo magnetico uniforme. L'orbita ha raggio R. Si calcoli:
a) La velocità dell'elettrone.
b) Il campo magnetico.
c) La frequenza angolare (di ciclotrone) del moto.

Ragazzi scusate mi sto scervellando su un esercizio, dove non riesco a trovare una soluzione.
L'esercizio è il seguente:
Sia F(x,y) una funzione definita nell aperto A del piano, sia $(x0,y0)inA$ tale che $nabla f(x0,y0)=(0,1)$ e supponiamo che
la derivata direzionale in $(x0,y0)$ vale 1,dove $(lambda)=(1/sqrt(2),-1/sqrt(2))$.Dire se le seguenti risposte sono vere o false:
1)f non è differenziabile in $(x0,y0)$.
2)non si può dire niente sulla differenziabilità di f nell intervallo.
3)f ...

Il polo nord di un magnete viene allontanato da un anello di rame. In che verso circola la corrente nell'anello?
Io non ne ho proprio la minima idea...

Dato che vorrei ricominciare a studiare fisica diciamo da 0
Mi sapete consigliare dei libri utilizzati il primo e secondo anno di liceo scientifico?
Meglio se con esposizione chiara e ricchi di esempi ed esercizi
grazie per i consigli.

Ciau community...mentre giocavo a the sims 3 per ipad...all'improvviso mi ha detto di schiaffeggiare un qualsiasi sim...per il problema è che non me lo fa fare...sapete voi il modo per schiaffeggiare un sims?
Grz in anticipo ;)

Il paese dei maghi
Miglior risposta
recensione il paese dei maghi. help

Due fili rettilinei paralleli distano 8,10 cm l'uno dall'altro. Nei fili scorre la stessa corrente i.
a) Quanto deve valere i perché nei punti di mezzo tra i due fili vi sia un campo magnetico di 296 mT?
b) Nel caso della domanda a, i fili si attirano o si respingono, e con quale forza?

se ho un esponenziale cosi
e^2*logx io so che se un esponenziale eleva un logaritmo va via l espoenenziale e rimane soltanto l'argomento dell'logaritmo ma visto che qui ho anche un due che moltiplica il log diventa 2x?

raga a me Liga piace davvero tanto xD ..è un grande.. e voi cosa ne pensate di lui?? *___*
se so che il perimetro di un rettangolo è 60 cm e che la differenza tra altezza e base è 40 cm come faccio a calcolarle

Un pallone di gomma sferico di raggio R porta una carica Q distribuita uniformemente sulla superficie. Il pallone viene gonfiato in modo tale che il suo raggio risulta raddoppiato.
a) Quanto vale la densità di carica superficiale prima e dopo l'incremento del raggio?
b) Come varia il campo elettrico E sulla superficie del pallone?
c) Come varia E nei punti interni e nei punti esterni del pallone?

Ciao a tutti. In un esercizio mi viene chiesto di calcolare il range dal seguente insieme di dati: 7, 4, 9, 7, 3, 6. Utilizzando la formula range= X più grande - X più piccolo, ho calcolato così: 7-3=4. Però sul libro la soluzione è 6. Cosa ho sbagliato? Grazie in anticipo e Ciao!!!
Si dovrebbe dimostrare che che in un triangolo qualsiasi la somma dei quadrati delle mediane è eguale a 3/4 della somma dei quadrati dei lati. Il libro propone di usare pitagora, cosa che ho fatto,ma dopo un pò mi ritrovo in calcoli complicati che non so come uscirne! Sono persuaso che la soluzione del dilemma mi sta dinanzi gli occhi, ma non riesco a vederla! Posto disegno
http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... nebux.png/
TEOREMA
$AE^2+CD^2+BF^2=3/4 (AB^2+BC^2+AC^2)$
DIMOSTRAZIONE
$AE^2+CD^2+BF^2=AH_1^2+H_1 E^2+CH_2^2+H_2D^2+H_3B^2+FH_3^2$
So inoltre ...

x ki ama questa saga x ki pensa ke edward e jacob siano stupendi e per ki cm me aspetta novembre x vedere BREAKING DAWN nn vedoooo l'oraaaaaaaaaaa i libri e i film mi hanno appasionato tantissimooooooooooo...........breaking dawn un libro di 682 pagine l'ho letto in 3 giorniii mi ha appassinato tantissimoooo.....x ki ama questa lunga serie di film cm me è un grandeeeeeeeeeee *______________*
i love edward end jacob XD

Ciao ragazzi come sempre dopo ore e ore di studio arrivo all'una di notte che non ci sto piu' con la testa..
In particolare ho un problema con un'asta omogenea AB di lunghezza l e massa m posta in orizzontale sull'asse X.
Voglio calcolare il momento d'inerzia rispetto a Y quindi all'estremo dell'asta.
dato che $dm=rho * V= rho*dx*dy*dz$ pongo $rho=1$ e trovandoci nel piano $dz=1$ per avere $dm=dx*dy$
La formula generale e' $int_()^() x^2dA $ dove a dm ho sostituito dA
...

Ciao ragazzi, c'era un esercizio che stavo facendo,riguardava esattamente la creazione di un programma in C per la costruzione di una matrice il cui elemento $M(i,j)$ sarà $i!+j!$. Ne ho fatti alcuni,ma uno non mi viene,e sinceramente non capisco dove stia sbagliando!
Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(void) {
int **m,i,j,N,M,k,fatt,n;
printf ("Inserire numero righe\n");
...

Campovolo è come il bungge jumping.......una volta nella vita va provato, ma poi basta!
Forse fra i 100.000 e spiccioli che eravamo c'era anche qualcuno di Skuola.net?
Splendida esperienza, a parte una torre di illuminazione palco ad oscurare tutta la vista, però il sole mi ha messo a dura prova!
Non ho più l'età!
Però per "Buonanotte all'Italia", "piccola stella senza cielo" e "Atto di fede" questo ed altro!
E poi...dopo anni ed anni, risentire la vecchia "M'abituerò"non ha prezzo!

Ciao a tutti,
ho iniziato a studiare elettrotecnica già da un bel po' in vista dell'esame di fine settembre..c'è però una stupidaggine che mi fa venire dei dubbi..
Ho un libro di esercizi svolti, ma la mia pratica è quella di svolgere da me gli esercizi e poi controllarne i risultati..e spesso trovo i medesimi numeri con i segni opposti..ossia, probabilmente scelgo i riferimenti di tensione e corrente nei circuiti diversi da quelli che scelgono nel libro..
Ciò, anche in sede d'esame, può essere ...

-descrivi un vecchio giocattolo ritrovato in cantina: prima in modo oggettivo, poi in modo soggettivo( lascindo riemergere ricordi ed emozioni della tua infanzia).
potete scrivermi voi un testo descrivendo la situazione ecc... e poi io lo continuo... grazie! in anticipo sono in dientro con i compiti :pp
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
vi prego mi potete aiutareb è urgente !! :P
Aggiunto 1 ore 3 minuti più tardi:
almeno mi potete dare un'inizio...poi io parlo del gioco vi prego una ...