Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Equazioni matematica risolvere:
(2x-a)(x+a)-(x+a)^2-(x+a)(x-b)=(b-2a)(a+2)
(x+a)(x-a)-(x-2a)^2+(a-2b)^2=4b(b-a)
(x-1)^2-(x-a)^2+(x-2a)(x-2)=x(a-3+x)+2a(1-a)
(x+1)^2-(x-b)^2+(x-2b)(x-1)=x(x-b-1)+5b+3

Ciao a tutti, complimenti per il forum e grazie per la disponibilità.
sto preparando la mia tesi in medicina e avrei bisogno di un aiuto "statistico"
in pratica il mio lavoro valuta l'esito di un trattamento chirurgico in 28 pazienti. la valutazione è fatta attraverso un questionario (ODI) e una scala per il dolore (VAS) da cui derivano due punteggi compresi tra 0 e 100. in pratica facendo il questionario e la scala prima e dopo l'intevento osservo una riduzione dei due punteggi in ciascun ...

Ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo con una disequazione non riesco a venirne a capo.. per voi non è difficile sicuramente qualcuno mi aiuta per favore???
la disequazione è la seguente: (1/2)^radice (3x+1) >= (1/4) ^x
la soluzione è [1;+infinito[

Salve a tutti mi sto preparando per un esame di Algebra lineare e mi sono imbattuto in questo banale esercizio che però mi ha messo in crisi per via della presenza di \(\displaystyle z segnato \).. l'equazione è questa.. qualcuno mi spiegherebbe i passaggi per risolverla? grazie..
\(\displaystyle z^3 z(segnato) +3z^2 -4 =0 \)

1) Data l'equazione di una circonferenza nel piano, sapreste dirmi come determino le sfere di raggio dato contenenti la circonferenza in questione?
Ecco un esempio:
Fissato in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B), si consideri la circonferenza
C: $ x^2+(y-1)^2+(z+2)^2=2 $ ; $ x=1 $
Si determinino le sfere di raggio $ sqrt(5) $ contenenti C
2) Viceversa come determino, data una sfera, le circonferenze aventi raggio dato e tangenti a una retta data?
Esempio:
Si determinino ...

Per favore please aiuto
Miglior risposta
è urgente per favore aiutatemi ...ma 108\9 è uguale a 12 ??
Grazie :satisfied :bounce :bunny
Aggiunto 57 minuti più tardi:
Perfavore aiutatemi!
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Grazie.Si mi hai aiutata molto =D
Ho un tetraedro a facce triangolari, e devo determinarmene il baricentro (definito come l'intersezione tra le rette che da un vertice del solido giungono fino al baricentro della faccia opposta).
Ho posto l'origine sul vertice A e come base ho scelto i vettori AB, AC e AD.
Chiamo E,F,G,H i baricentri rispettivamente dei triangoli ADC,CDB,BDA e ABC.
Mi sono trovato le coordinate (rispetto alla base prefissata) dei punti:
A=(0,0,0) B=(1,0,0) C=(0,1,0) D=(0,0,1) E=(0,1/3,1/3) F=(1/3,0,1/3) ...

i punti sono (1,1,-2) (-1,2,-6) (5,-1,6)
ho usato il metodo in cui si fa il sistema (ricordando che ax+by+cz+d=0)
ma in tale sistema risultano a=0 b=0 c=0 d=0
quale è l'equazione del piano allora???

Salve , non riesco a risolvere questa equazione potete darmi una mano?
Questa è la traccia:
\[\frac{7-x }{8}-\frac{x}{2}< 5+\frac{5x-3 }{2}\]
Una breve introduzione e spiegazione sulle equazioni di primo grado, grazie =)

Ciao ragazzi!! Esiste un modo per poter capire quante radici ha un polinomio negative e quante positive!? Ad esempio ho questo polinomio di cui devo scoprire quante radici sono positive e quante negative. Come faccio!?
-(lambda)^3 + [[(6pigreco +1)]/2pigreco]*lambda^2 + (2pigrecolambda - 2lambda)/pigreco + (1-2pigreco)/pigreco =0
Mi scuso per la scrittura ma sono nuova in questo forum

Salve,
ieri mi è arrivata una email dalla mia università:
vogliamo informarla che l'Universita' ha approvato l'istituzione di una nuova Laurea Magistrale della classe Laurea Magistrale per l'Insegnamento della Matematica e delle Scienze nelle Scuole Secondarie di Primo Grado.
Tale Laurea e' stata prevista da un Decreto Ministeriale che ha anche istituito i Tirocini Formativi Attivi (TFA). Il Tirocinio Formativo Attivo e' un percorso di un anno, che include un periodo di ...

Ciao ragazzi!! Esiste un modo per poter capire quante radici ha un polinomio negative e quante positive!? Ad esempio ho questo polinomio di cui devo scoprire quante radici sono positive e quante negative. Come faccio!?
-(lambda)^3 + [[(6pigreco +1)]/2pigreco]*lambda^2 + (2pigrecolambda - 2lambda)/pigreco + (1-2pigreco)/pigreco =0
Tirocinio Formativo Attivo.
Questo sconosciuto. Qualcuno sa qualcosa di più riguardo all'argomento?
A firenze, a matematica, siamo abbastanza nel pallone sia noi studenti che insegnanti, perchè ci ritroviamo privi di informazioni e reperibilità di tali. Stiamo quindi cercando a destra e a sinistra qualcuno o qualcosa che ci aiuti a capire meglio.
Una delle "leggende" più in voga è che, almeno in toscana per quanto riguarda la matematica, dovrebbe partire a gennaio 2012 e ci sarebbero TRE posti ...

Scusate per il titolo un po' fuorviante ma non sapevo come sintetizzare la mia domanda.
PREMESSA:
Allora io sto valutando il valore atteso di una v.c. [tex]$X$[/tex] che indica il costo che sarà a carico di un giocatore. Si parla ovviamente di un numero reale positivo di cui non vi sto a spiegare la fonte. Indico rispettivamente con [tex]$f_x(\cdot)$[/tex] la relativa densità di probabilità e con [tex]$F_x(\cdot)$[/tex] la funzione di ripartizione.
Un giocatore deve ...

Stile ricco
Miglior risposta
Qualcuno conosce lo stile ricco del periodo classico dell'arte greca?

Salve ragazzi,potreste illustrarmi la risoluzione del seguente esercizio :
Determinare eventuali estremi relativi della funzione:
$f(x,y)= (x^3/3-x^2)(y^3/3-y^2)$
calcolate le derivate parziali:
$fx=(x^2-2x)(y^3/3-y^2)=0$
$fy=(x^3/3-x^2)(y^2-2y)=0$
dal sistema ottengo i seguenti punti:
$A=(0,0),B=(2,0),C=(0,2),D=(2,2),E=(3,3),F=(0,3),G=(3,0),H=(3,2),I=(2,3)$
$fxx=(2x-2)(y^3/3-y^2)$
$fyy=(2y-2)(x^3/3-x^2)$
$fxy=(x^2-2x)(y^2-2y)$
$DetHf(A)=0$
$DetHf(B)=0$
$DetHf(C)=0$
$DetHf(D)>0 $ fxx < 0 max relativo
$DetHf(E)<0 $ punto di ...

La notazione scientifica
Miglior risposta
Un numero in notazione scientifica si presenta nella forma A x 10 alla n.
Che cosa indica il fattore A?
Aggiunto 3 ore 13 minuti più tardi:
Grazie peduz :love