...matrice di cambio base...
Ciao a tutti.
Il problema è questo.
Ho tre vettori: $v_1=(0,1,0,-1) , v_2=(0,0,-1,2) , v_3=(1,0,0,-1)$.
Devo trovare un'applicazione lineare $f:\RR^4 in \RR^3$ non nulla tale che $f(v_1)=f(v_2)=f(v_3)=(0,0,0)$
e scrivere la matrice associata all'applicazione rispetto alle basi canoniche di $\RR^4 , \RR^3$
Aggiungo la riga $e_4$ ovvero impongo che $f(e_4)=(1,0,0)$ ovvero non nulla.
Devo ora trovare l'espressione di $f$ rispetto alle basi canoniche.
Il testo mi dice che devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$e_i=(a_i,1*v_1+a_i,2*v_2+a_i,3*v_3+a_i,4*v_4)$
e fa l'esempio:
$(1,0,0,0)=(a_13 , a_11 , -a_12 , -a_11 + 2a_12 - a_13 + a14)$
qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Il problema è questo.
Ho tre vettori: $v_1=(0,1,0,-1) , v_2=(0,0,-1,2) , v_3=(1,0,0,-1)$.
Devo trovare un'applicazione lineare $f:\RR^4 in \RR^3$ non nulla tale che $f(v_1)=f(v_2)=f(v_3)=(0,0,0)$
e scrivere la matrice associata all'applicazione rispetto alle basi canoniche di $\RR^4 , \RR^3$
Aggiungo la riga $e_4$ ovvero impongo che $f(e_4)=(1,0,0)$ ovvero non nulla.
Devo ora trovare l'espressione di $f$ rispetto alle basi canoniche.
Il testo mi dice che devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$e_i=(a_i,1*v_1+a_i,2*v_2+a_i,3*v_3+a_i,4*v_4)$
e fa l'esempio:
$(1,0,0,0)=(a_13 , a_11 , -a_12 , -a_11 + 2a_12 - a_13 + a14)$
qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Risposte
Ciao Pozzetto.
Hai capito perché il testo ti dice di proseguire in quel modo? Hai capito quello che devi fare?
Hai capito perché il testo ti dice di proseguire in quel modo? Hai capito quello che devi fare?
No, a distanza di tempo non ho ancora capito perchè..
Qualcuno mi può illuminare?
Qualcuno mi può illuminare?
Semplicemente: un'applicazione è interamente determinata quando è definita su una base.
Visto che quei 3 vettori NON generano $R^4$, hai bisogno di trovare un vettore che completi quei 3 vettori a base di $R^4$ e definire il comportamento della tua funzione su quell'ultimo vettore (potrà trasformarlo in qualsiasi vettore appartenente a $R^3$ tranne che al vettore nullo, perché altrimenti la funzione sarebbe la funzione nulla e va in contrasto con la consegna).
Dopo si tratta solo di una banale matrice di cambiamento di base.
Visto che quei 3 vettori NON generano $R^4$, hai bisogno di trovare un vettore che completi quei 3 vettori a base di $R^4$ e definire il comportamento della tua funzione su quell'ultimo vettore (potrà trasformarlo in qualsiasi vettore appartenente a $R^3$ tranne che al vettore nullo, perché altrimenti la funzione sarebbe la funzione nulla e va in contrasto con la consegna).
Dopo si tratta solo di una banale matrice di cambiamento di base.