Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
icon95
Ciao a tutti olevo chiedervi delle info riguardo questi esercizi che non mi vengono! Ecco il primo che sarebbe una disequazione Goniometrica! $(2 |senx|+sqrt3)/cosx >0$ Ho fatto il falso sistema e mi è venuto +I $senx> - sqrt3/2$ $=>$ $60<x<120$ +I $cosx>0$ $=>$ $0<x<90 vv 270<x<360$ Ho fatto il grafico con la circonferenza e facendo la regola dei segni mi viene :60
8
22 set 2011, 16:38

fulvialuna
nel triangolo rettangolo DEF sia C il circocentro. Sapendo che il perimetro del triangolo misura 24 cm e la somma e la differenza delle lunghezze dei due cateti misurano rispettivamente 14 cm e 2 cm, calcola il perimetro dei due triangoli CDE e CEF. Chi mi aiuta? Grazie
1
22 set 2011, 15:54

junior tene
in un trapezio rettangolo la misura della base minore è uguale alla misura della digonale minore di un rombo, la base maggiore supera di 14 dm quella del lato obliquo, l'altezza è i due terzi della misura della base minore e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è lunga 10,5 dm. sapendo che le diiagonali del rombo sono una i cinque sesti della misura di quello del trapezio, calcola la misura del lato del rombo
1
22 set 2011, 17:42

CREMA1
ciao insieme dei numeri naturali N xRy se relazione: diviso per 5 da lo stesso resto mi aiutate a capire perche dovrebbe essere una relazione di equivalenza Quandi da quanto dice la teria devono valere le tre proprieta riflessiva-simmetrica-transitiva
5
21 set 2011, 21:06

TonioIngInformatica
salve , ho difficoltà in questo stupido esercizio..... Fissato nello spazio un riferimento metrico $O_(xyz)$, si determino i coseni direttori della retta congiungente i punti $P_1=(1,2,-1)$ e $P_2=(0,1,3)$ A.$(\pm 1/3sqrt(2),\pm 1/3sqrt(2), \mp 4/3sqrt(2))$ (\mp meno più non lo riconosce l'editor) B. $(\pm 1/3sqrt(2),\pm 1/3sqrt(2), \pm 4/3sqrt(2))$ C. $(\pm 1/3sqrt(2),\mp 1/3sqrt(2), \mp 4/3sqrt(2))$ D.$(- 1/3sqrt(2),- 1/3sqrt(2), 4/3sqrt(2))$ ho provato a risolverlo in questo modo. retta passante per i due punti con $ (z-z_1)/(z_2-z_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)=(x-x_1)/(x_2-x_1)$ ottenendo: $4x + 4y + z - 7=0$ i coseni direttori si ...

M4rc0
Potete spiegarmi questo problema?? Determina l'area del triangolo che la tangente nel punto C(4;1) all'iperbole di equazione x^2-y^2=4 forma con gli assi di simmetria dell'iperbole. Per favore aiutatemi presto,mi serve per stasera.Grazie Il risultato è 1\6. Aggiunto 3 ore 48 minuti più tardi: sisi è questa la traccia.Io nn riesco a farlo e mi servirebbe per questa sera massimo,non so proprio come fare.
2
22 set 2011, 15:48

cardillo1
salve a tutti ho la seguente funzione: $\beta ( (x+1)^(1/3)/(sinh(x+1)))$ se x∈ ]-∞,-1[ $\alpha ((lnx^2)/(x-1))$ se x∈ ]-1,1[ $ln(x^2+(x-1)^(1/2))$ se x∈ ]1,+∞[ devo trovare le coppie ($\alpha,\beta$) in R per le quali essa risulta continua in x=1 e x=-1. per le rimanenti coppie si deve dire il tipo di discontinuità. solitamente io calcolo il limite dove non c'è il parametro e impongo che il limite della parte con il parametro sia lo stesso, così mi ricavo il valore del parametro ...
9
22 set 2011, 17:23

trigal
Buondì a tutti.. sto cercando in giro per la rete come fare una media tra "orientamenti" e mi spiego meglio partendo da un caso bidimensionale. Ho quindi N vettori di lunghezza unitaria sul piano xy, mettiamo a=(1,0) e b=(0,1) e rispettivamente al versore dell'asse x questi due vettori a e b sono ruotati rispettivamente di 0° e di 90° attorno all'asse z (vettore normale al piano xy). Per trovare la media di N vettori solitamente(1) si usa il seguente procedimento ...
1
22 set 2011, 00:04

agatalo
Alegebra Miglior risposta
(5+7²-10):2²+(2² x 3+3²-2elevato alla 4°)²-[(4elevato alla 4° x 4²)³:4elevato alla 9°]:2elevato alla 18° per favore se potete mandatemi tutti i passaggi. vi prego mi servono per domani. miglior risposta.grazie Aggiunto 37 minuti più tardi: no risulta 35 Aggiunto 21 minuti più tardi: potete rispondere per favore mi servono Aggiunto 17 minuti più tardi: per favore aiutatemi
2
22 set 2011, 17:10

k121
La differenza tra 2 numeri è 8. calcola i due numeri, sapendo che il rapporto tra il maggiore diminuito di 5 e il minore aumentato di 13 è uguale al reciproco del rapporto tra il maggiore e il minore. bisogna risolvere questo problema con le equazioni!
1
22 set 2011, 17:40

lory 95
i diritti personalissimi quali sono ? x favore e urgente Aggiunto 39 minuti più tardi: grz mille
1
22 set 2011, 18:11

Stantor
Ciao a tutti!! vorrei chiedervi aiuto nello studio di questa funzione: f(x)=x-sqrt(|x^2-x|) specialmente nello studio della derivata e dei massimi e minimi. Trovo problemi anche nello studio del limite per x che tende a infinito! Scusate se ho scritto la funzione senza usare i simboli come nel regolamento ma sono appena iscritto e domani ho l'esame e non sono riuscito a capire come funziona quel metodo di scrittura.Grazie a tutti!!
5
22 set 2011, 16:12

Emma&lt;3
:hi :hi Propietà delle materie plastiche
1
22 set 2011, 18:02

alessandro.ruggieri
Ciao ragazzi,torno a scrivervi per chiedervi una mano con un problema di geometria analitica,apparentemente semplice,ma i quali risultati non corrispondono a quelli da me ottenuti.vi riporto la traccia : calcola le coordinate di un punto P appartenente all'asse delle ascisse,equidistante da Q(1;-3) e da T(-4;2) il libro indica come risultato : P(-1;0) avevo pensato di calcolare il punto medio del segmento TQ ma il risultato non corrisponde. Seguendo la formula ascissa di Q+ascissa di T)/2 e ...

alee10x
devo trovare la convergenza, o meglio per quale a converge il seguente integrale...ma nn mi tornano i conti, è un es del libro e come risultato a me viene 2
4
22 set 2011, 15:19

Flaviuz1
Ciao. Ho un dubbio "tecnico" riguardo alla risoluzione di equazioni e disequazioni logaritmiche/esponenziali e goniometriche, indispensabili in uno studio di funzione e molto altro. Parto con un esempio: Data l'equazione $sin(x)$$=$$k$, l'insieme delle soluzioni $S$ è così definito: $S$$=$${$$x$$=$$alpha$ $forallalpha$ ...
5
20 set 2011, 19:37

ramy1989
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere. Testo: Jane, la cui massa è di 50 kg, deve oscillare attraverso un fiume (di larghezza D) pieno di coccodrilli per salvare Tarzan dal pericolo.Ella deve oscillare con un vento ch esercita una forza orizzontale F di 110 N, sulla liana di larghezza L, e che inizialmente forma un angolo di 50 gradi con la verticale.Assumendo D=50 m, L=40 m e teta=50 gradi, con quale velocità minima Jane deve cominciare oscillare ...

Izzy412
Salve! Avrei di nuovo bisogno del vostro aiuto. Ho risolto alcuni esercizi e vorrei mi aiutaste a capire se sono fatti bene. Siate clementi se ho detto qualche grossa sciocchezza Esercizio 1 Sia $ a in CC$ e si consideri la funzione $F_a : QQ[x] rarr CC$ $f(x)rarr F_a(f(x)) = f(a)$ Mostrate che se $f(x)$ è un generatore di $KerF_a$, allora $f(x)$ è irriducibile in $QQ[x] $ Soluzione: $ (QQ[x])/((f(x))) \sim CC $ (sarebbe isomorfo, ma non ho trovato il simbolo) Dato ...

LittleFryx
Mi potete parlare del primo Manierismo Toscano. Di Pontorno(La vita L'arte, i Quadri, le pitture) e mi Potete parlare di Rosso Valentino(La vita, L'arte i quadri, le pitture) Vi Ringrazio in Anticipo :)
1
22 set 2011, 15:01

Kikka529
La letteratura Italiana Miglior risposta
Vorrei uno SCHEMA riassuntivo, e che ci siano gli argomenti principali. gli argomenti sono -Federico II e la fine della dinastia sveva -i comuni italiani -le eresie e gli ordini mendicanti -la crisi del trecento -i modelli culturali:-la cultura monastica -idee dominante nel Medioevo -la corte feudal e la nascita di una cultura laica -le università e la cultura cittadina -le origini delle letterature volgari: cosa ...
2
22 set 2011, 16:33