Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, sono uno studente di informatica e ahimè ho dei dubbi riguardanti le disequazioni.
Durante uno studio di funzione
$f(x) = 3/2x - root(3)( (9x^2 - 1) ) - 1 $
nello studio della monotonia mi sono imbattuto in questa disequazione
$( 3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x) / ( 2*root(3)((9x^2 - 1)^2) ) >= 0 $
L'ho divisa in numeratore e denominatore
${ (3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x >= 0), ( 2*root(3)((9x^2 - 1)^2) > 0 ) :}$
Tentando di risolvere il numeratore ho fatto questi passaggi
$ 3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x >= 0 rArr$
$ rArr root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) >= 4x rArr$
$ rArr (9x^2 - 1)^2 >= 64x^3 rArr$
$ rArr 81x^4 - 18x^2 + 1 - 64x^3 >= 0$
Sono leciti?
Ho provato a risolvere la disequazione di quarto ...

Ciao ragazzi!! Ho un problema con il calcolo della base di jordan!!La mia matrice è
-6 4 0 4
-3 0 1 4
-2 0 0 4
-1 0 0 2
Polinomio caratteristico: lambda^2(lambda + 2) quindi un autovalore è uguale a 0 con molteplicità algebrica 2 e geometrica 1 e l'altro autovalore è uguale a -2 con molteplicità algebrica 2 e geometrica 1.
Forma di kordan:
0 1 0 0
0 0 0 0
0 0-2 1
0 0 0-2
Non riesco a calcolare le basi.
qualcuno può spiegarmi passo passo come si procede!?
Grazie mille.

$sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n (ln n + 2^n)/((3x)^n)$
Determinare l'insieme di convergenza e studiare la convergenza uniforme della
seguente serie di funzioni.
Allora io ho notato che questa è una serie di potenze sostituendo $y^n = 1/(3x)^n$
Ora dovrei applicare uno dei due criteri per conoscere il raggio di convergenza. Ho provato a calcolarmo e mi viene uguale a $1/2$
Anche voi vi trovate così? Io ho qualce dubbio! (Se non è così mi aiutate a risolvere quel limite?)
E quindi ho detto che la serie converge ...

Seriamente ragazzi o meglio ragazze ormai manca poco,
(ank se ank hai maschietti nn farebbe male curare un
pò di + il loro stile :yes :satisfied )
qst è la domenda cruciale k precede il nostro
rientro a scuola:
Cosa vi mettete il primo giorno di scuola?? :!!!
K vi mettete? vi ispirerete a qualcuno famoso, o prenderete
spunto da qualche catalogo o collezione? :!!! :!!!
Se la risp è si aggiungete ank qualche immagine... :asd :asd

Ciao uso microstation.Qualcuno lo usa?avrei una piccolissima cosa da chiedere sulle campiture.
Inoltre qualcuno mi può spiegare come determinare questo? Il perno L va accoppiato, con interferenza leggera, ad un foro: si indichi il tipo di accoppiamento nel sistema “albero base”.
Non capisco come si leggono le tabelle e come giungere a dire H7/k6 per dire...so che devo guardare le misure del diametro del perno che ho disegnato ma poi??
grazie
(a+2) elevato alla terza

Salve ragazzi, vi scrivo sperando che voi riusciate a farmi capire il giusto approccio ad una tipologia di esercizio sulle linee di trasmissioni. purtroppo non ho potuto seguire il corso e non ho appunti su questo argomento. sul libro consigliato dal professore, questa tematica è trattata in linea più teorica che pratica, perciò ho diversi problemi nello svolgere l'esercizio e su internet non ho trovato granchè. Perciò mi appello a voi!
l'esercizio in questione è questo:
si ...
devo mostrare che:
l'unico numero intero divisibile per ogni numero intero POSITIVO è 0.
dimostrare che l'unico numero intero divisibile per ogni numero intero è 0 è semplice, basta dire
sia $c in Z$ dire che c|0 significa che esiste $x in Z$ tale che 0=cx. basta prendere x=0 infatto c0=0 per ogni $c in Z$ e questo è ok...
non capisco come il positivo cambi la questione e come fare un'adeguata dimostrazione

Maturità 2012
Miglior risposta
ma è vero che sono già uscite le date della 1 e 2 prova della maturità di quest'annoo???

Buongiorno.
Avrei bisogno dek vostro preziosissimo aiuto per la Legge Dei Grandi Numeri, in particolare in una sua formulazione più "analitica". Purtroppo per me non sono un mostro in analisi, e si vede!
La Legge è espressa come corollario del seguente Teorema (che abbiamo dimostrato a lezione)
Teorema:
Sia ${X_n}_1 ^oo$ una sequenza di v.a. a due a due indipendenti, t.c.
1) $E(X_n) = 0$
2) sup $E(X_n ^2) < + oo$
Allora $lim (1/n sum_(k=1) ^n (X_k) = 0)$
Corollario: Legge Grandi Numeri
Sia ...
Qual'è il vostro personaggio preferito dei promessi sposi???

C'è un esempio sul libro che dice così:" L'insieme ]0,12,3[ è aperto perchè unione di aperti." ( e fin qui ok!..) poi dice: "questo mostra che esistono insiemi aperti che non sono intervalli aperti." Qui non riesco a capire cosa vuole dire...
Ciao a tutti,
domani ho l'esame di Analisi Matematica 1. Sono negato per la matematica, è la seconda volta che ripeto l'esame.
Sto cercando di risolvere questo esercizio ma non riesco proprio a capire come si svolge:
Esercizio:
Dati i vettori u= (-3,1,0) e v= (1,0,2) determinare un vettore ortogonale a u e v di lunghezza 1.
Ho iniziato facendo (-3,1,0) X (x,y,z) ma già qui non so più andare avanti perchè non so il procedimento.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi passo passo come ...

mi potete aiutare su promessi sposi sn delle domande
1:Qual e il modo personale di don Abbandonio di affrontare le difficolta e i pericoli ?
2:Cosa impongono i bravi a don abbandonio ? Come lo minnaciano ? In quale modo si ripartiscono i ruoli,cosi da spaventarlo piu efficacemente ?
3a quali risposte di don abbandonio si capisce che egli ha ceduto alle imposizioni dei bravi?
4:Quali sono i tratti piu evidenti del carattere di Perpetua , la serva di don abbandonio?In che modo ella scopre ...

Salve, sto cercando di capire la probabilità coondizionata, ma non riesco a calcolare il prodotto logico.
Devo calcolare questo la probabilità che si verifichi "B contrario dato A". La formula da utilizzare è questa:
$ P(B^c|A) = (P( B^c ^^ A)) / (P(A)) $
Giusto?
Ma come calcolo $ P( B^c ^^ A) $ ? Ho le singole probabilità $ P(A)=1/3 $ , $ P(B)=1/8 $ e quindi anche $ P(B^c)=7/8 $
Gli eventi sono:
(ho due scatole con dei prodotti, la scatola 1 ha 10 prodotti difettosi su 30, la scatola 2 ha 4 ...
Qualche tempo fa postai un esercizio in cui si chiedeva lo studio di alcuni insiemi rispetto alla connessione e alla compattezza e in quel post uscì fuori un commento sullo studio delle lettere latine, finalmente l'ho trovato e lo posto, con relativa soluzione, ovviamente siete invitati a correggerla e/o renderla più rigorosa:
Studiare le lettere X , Y , L ed M rispetto alla connessione e alla compattezza; provare che solo due di essi sono omeomorfi. Trovare la frontiera di Y in ...

mi potete aiutare su promessi sposi sn delle domande
1:Qual e il modo personale di don Abbandonio di affrontare le difficolta e i pericoli ?
2:Cosa impongono i bravi a don abbandonio ? Come lo minnaciano ? In quale modo si ripartiscono i ruoli,cosi da spaventarlo piu efficacemente ?
3:Da quali risposte di don abbandonio si capisce che egli ha ceduto alle imposizioni dei bravi?
4:Quali sono i tratti piu evidenti del carattere di Perpetua , la serva di don abbandonio?In che modo ella ...

Che signfica in inglese she's with her friend Amber? al migliore 10 pt!!!
Aggiunto 5 minuti più tardi:
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Aiuto in fisica vi prego aiutoooooooooooo
Miglior risposta
ciaoo a tutti raga volevo sapere i digrammi del moto uniforme moto uniformemente accelerato e dell moto uniformemente accelerato con partenza nn da fermo le formule ce lo volevo sapere solo i diagrammi grx in anticipo x favore risp dmn ho interrogazione....

Qualcuno sa dirmi perchè il concetto di cultura è fondamentale nelle scienze umane? Urgenteeee!!! :hypno :cry
Grazie in anticipo :hi :cuore :victory