Studio di funzione!!

Stantor
Ciao a tutti!! vorrei chiedervi aiuto nello studio di questa funzione: f(x)=x-sqrt(|x^2-x|)
specialmente nello studio della derivata e dei massimi e minimi. Trovo problemi anche nello studio del limite per x che tende a infinito! Scusate se ho scritto la funzione senza usare i simboli come nel regolamento ma sono appena iscritto e domani ho l'esame e non sono riuscito a capire come funziona quel metodo di scrittura.Grazie a tutti!!

Risposte
Seneca1
Esame o meno dovresti postare un tentativo di risoluzione; e indicare dove ti blocchi, cercando i massimi e i minimi.

Stantor
Quando calcolo la derivata e la pongo ugale a zero per trovare i massimi e i minimi mi risulta un'equazione di sesto grado e mi sembra alquanto improbabile!! Ho utilizzato il metodo di derivazione di un modulo!! Ho paura di sbagliare la derivata della funzione inizialmente, tutto qui!! :) Potresti postarmi la derivata di quella funzione? Grazie! :)

Seneca1
"Stantor":
Ciao a tutti!! vorrei chiedervi aiuto nello studio di questa funzione: f(x)=x-sqrt(|x^2-x|)
specialmente nello studio della derivata e dei massimi e minimi. Trovo problemi anche nello studio del limite per x che tende a infinito! Scusate se ho scritto la funzione senza usare i simboli come nel regolamento ma sono appena iscritto e domani ho l'esame e non sono riuscito a capire come funziona quel metodo di scrittura.Grazie a tutti!!

Se $x( x - 1) > 0$

$f'(x) = 1 - 1/(2 sqrt( x^2 - x )) (2x - 1)$

Ponendo $f'(x) = 0$ si trova:

$1/(2 sqrt( x^2 - x )) (2x - 1) = 1$

$2x - 1 = 2 sqrt( x^2 - x )$

$4x^2 - 4x + 1 = 4 ( x^2 - x )$

Che è impossibile. Quindi per $x( x - 1) > 0$ $f$ non presenta punti stazionari.

Se $x( x - 1) < 0$ , allora la derivata sarà... (continua tu)

Seneca1
P.S.: La suddivisione in casi (i.e. $x( x - 1) > 0$ e $x( x - 1) < 0$) è fatta per togliere di mezzo il valore assoluto.

Stantor
Grazie mille!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.