Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi di greco pag 379 n 2 Frasi numero 1-3-4-6-10
Libro greco esercizi 1 nuova edizione
pag380 n 5 frasi numero 1- 2
aiutatemi è urgente..grazie mille in anticipo !
Aggiunto 22 minuti più tardi:
1.οι προδιδοασιν των την πιστιν φιλων, τουτουσ ομολογουμεν πονηροτατους ειναι των ανθροπον.
2.ουσ βελτιουσ υμων αυτων νομιζετε, ουτοι εν τας συμφοραις τοις φιλους ου καταλειπουσιν.
3.ων την δοξαν θαυμαζεις, τουτοων μιμου τας τραξεις.
4.ο εμοι ραστον εστι, το αυτο αλλοις πολλακις χαλεπωτατον ...

scrivi l'equzione della circonferenza ke ha per diametro la corda individuata dalla retta y=x+1 sulla ellisse di equazione [math]\frac{x^2}{9}[/math]+[math]\frac{y^2}{4}=1[/math]
IO HO TROVATO I PUNTI E IL CENTRO
A [math](9+12\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] E [math](4+2{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
B [math](-9-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] e [math](4-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
POI HO TROVATO IL CENTRO DI COORDINATE [math](\frac{-9}{13})[/math] e [math](\frac{4}{13})[/math]
ora come si conclude cn la distanza?nn riesco a trovarmi.....aiutatemi please
poi vi volevo dire ke i punti A e B sono tutto fratto 13 ...

Salve,
ho notato che nel forum non si parla delle "Iverson bracket"; queste sono particolari parentesi, come lo mostra questo sito: http://en.wikipedia.org/wiki/Iverson_bracket.
Mi domandavo, si possono appliccare le parentesi di Iverson a tutte le definizioni o funzioni, analitiche o algebriche, definite per casi?
Cordiali saluti.

Ho cercato di svolgere questo problema, ecco la traccia:
Sia $f$ il seguente endomorfismo in $R^3$ : $f(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y+z)$
i) si determini la dimensione e una base di $ker f$ e $Im f$
ii) si determino autovalori ed autospazi di $f$ e si dica $f$ è diagonalizzabile.
svolgimento mio:
i) per il teorema della dimensione di una applicazione lineare vale la relazione:
$dim Ker f + dim Im f = n$
dato che se associo la matrice a quella ...

Salve a tutti! leggendo un libro di algebra commutativa ho trovato questo esercizio che non riesco a capire bene come si risolva, se $M,N$ sono un A- modulo e un B-modulo rispettivamente, e P è contemporaneamente un A-modulo che un B-modulo, allora ho che [tex](N \otimes_B P) \otimes_A M[/tex] e [tex]N \otimes_B (P \otimes_A M)[/tex] sono isomorfi, dove [tex]\otimes_A[/tex] è il prodotto tensore sull'anello A.. Non capisco proprio come funzionino le cose, il modulo di sinistra è un ...

Ragazzi ho visto tantissimi libri che parlano della "teoria dei giochi",ma cos'è? La teoria sul poker?

Salve a tutti! Vorrei chiedervi una cosa....più volte nel mio libro di analisi ho incontrato l'abbrviazione "q.o." ...ma che significa precisamente? Ad esempio nella frase "assegnato x q.o. su R"....oppure "u(t) è definito q.o. in R"

Cari ragazzi sapreste consigliarmi un buon eserciziario per l'esame di fisica per il CDL in Matematica ? Ringraziamenti anticipati !
potete aiutarmi a tradurre delle frasi in latino???
1 amicitia laetitiam parat
2 dianae et minervae aras videbamus
3 timidae columbae aquilam timent
4 ancilla dominae non oboediebat
5 silvarum ferae agricolas terrebant
6 matronae deae victimas immolabant
7 magistra discipulas attentas laudat
8 poeta aurigae victoriam celebrabat
9 severa domina iram coerce et contine
10 silvae agricolis gratam umbram praebebant
11 piratae parvae insulae incolas interficiunt et feminas puellasque ...
Ciao a tutti!!Ho da poco iniziato a frequentare il quarto anno(M-Z) e ho un dubbio su come oraganizzarmi!!Secondo voi conviene di piu' a Dicembre dare lo scritto di civile con Roppo( e quindi procedura civ2 darla orale piu' avanti), oppure dare il preappello orale di procedura con Galletto saltando quindi il test di civile che quindi andrei a dare orale aGennaio/Febbraio? Ho sentito dire che il test di civile è complicato e i voti sono molto bassi mentre altri dicono ke è molto conveniente ...

Salve ragazzi,non so posso postare questa domanda,lo faccio,e nel caso la elimino.
Ho formattato il mio pc,e ora mi chiede il product key scritto sul retro,ma ahimè si è cancellato,come posso fare?
Grazie in anticipo!

Date due matrici a e b una NxN e l'altra MxM con M
Ciao a tutti.
mi servirebbe la recensione del libro "Una manciata di polvere" di Evelyn Waugh.
Vi prego aiutatemi!! :/
Al banco della gastronomia diversi clienti hanno acquistato lo speck, in offerta a 15,50 euro al kilogrammo: la signora Pina ne ha acquistati 2 hg, la signora Claudia 4 hg e il signor Marco 3,5 hg.
Quanto ha incassato il supermercato?
Si sta avvicinando l'estate i cioccolatini vengono svenduti a euro 3,80 alla confezione.
Erano stati acquistati a euro 4,20 a confezione.
Vengono vendute tutte le 35 confezioni rimaste.
A quanto ammonta la perdita?
grazie mille urgente

Date 2 curve:
y=x^2-6x+13 e la sua simmetrica rispetto alla retta y=1 (y=-x^2+6x-11)
la retta x=t con t≥0 che incontri le due parabole nei punti P e P1 e la distanza PH sia la distanza da P all'asse y tracciare il grafico della funzione f(t)=PP1+PH
Ho questo problema per domani e non riesco a risolvere questo punto, potreste aiutarmi, grazie in anticipo!
Sono da poco iscritto a questo simpatico e soprattutto utile forum . Mi chiamo Lapo, fiorentino di 34 anni . Insegno tennis, quindi un lavoro che niente ha a che vedere con la matematica, ma è una materia che mi ha sempre affascinato e " divertito " . Queste sono le mie informazioni essenziali, ma il discorso sarebbe molto lungo e sicuramente noioso . Concludo facendo i miei più sinceri complimenti all'ideatore di questo forum e a coloro che quotidianamente lo curano in modo da renderlo sempre ...
sul fondo di una barca, alla profondità di 2,00 mt., si apre una falla circolare di area 12,0 cm2.
Quale forza F dovrebbe essere esercitata per inserire un tappo nella falla? (F=23,5 N)
Non riesco a risolevere questo problema qualcuno può spiegarmi come svolgerlo grazie ciao

Salve a tutti, sono una matricola del primo anno di matematica. Seguo da poco le lezioni ed ho grandi difficoltà a seguire il corso. Gli argomenti trattati al momento sono: classi di equivalenza, relazioni di equivalenza, insieme quoziente, proiezione naturale sul quoziente e da oggi gruppi, sottogruppi, gruppi di trasformazioni.
Volevo chiedervi in primis se foste in grado di indirizzarmi ad un testo che tratti in maniera esauriente questi argomenti, tutti i testi che ho avuto per le mani o ...

Salve, possiamo dire che la funzione $ y= sqrt(x+4 )- ln(x)$ è una funzione irrazionale e trascendente ? grazie
ciao colleghi volevo chiedere cosa chiede il prof all'orale di inglese??? le fotocopie sono tante ed è molto difficile studiarle in pochi giorni