Esercizio su endomorfismo

indovina
Ho cercato di svolgere questo problema, ecco la traccia:
Sia $f$ il seguente endomorfismo in $R^3$ : $f(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y+z)$

i) si determini la dimensione e una base di $ker f$ e $Im f$
ii) si determino autovalori ed autospazi di $f$ e si dica $f$ è diagonalizzabile.

svolgimento mio:

i) per il teorema della dimensione di una applicazione lineare vale la relazione:
$dim Ker f + dim Im f = n$
dato che se associo la matrice a quella applicazione lineare $n=3$
ovvero:
$((1,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$

$Dim Im + dim ker f = 3$

prendo un minore $((1,1),(1,1))$ vedo che il $det = 0$ (qualunque matrice di ordine 2, ha $det = 0$)
il determinante della matrice di ordine $3$ è $0$ perchè 2 linee sono proporzionali fra loro.
il $dim Im = rang A = 1$
di conseguenza $dim ker f = 2$ [non è automorfismo]

per trovare una base di $dim ker f$:
$x+y+z=0$

la soluzione è del tipo: $(-y-z, y, z)$
una possibile Base del ker f è = $((-2,1,1),(-1,0,1))$

mentre per la base dell $Imf$ so che è formata dai vettori colonna che intersecano il minore fondamentale.
Base $Im f = (1,1,1)$

iii) determino gli autovalori, cercando anche di fare delle considerazioni sulla matrice.

*è simmetrica.
*non è invertibile.
*ha il $det = 0$ sicuramente ha un autovalore $t = 0$ con molteplicità algebrica almeno 1. Ora cerco gli altri autovalori. [sperando di non sbagliare i calcoli]

$((1-t,1,1),(1,1-t,1),(1,1,1-t))$

polinomio caratteristico:
$(1-t)^3 + 2 t - 1=0$
$1 - t^3 -3*t + 3*t^2 + 2*t -1=0$
$t^3 -3*t^2 +t=0$
$t*(t^2 -2*t + 1)=0$
$t=0$
$t=1$ con molteplicità algebrica $2$

l'autospazio per $t=0$ risolvo con il sistema che si riduce a:
$x+y+z=0$
una base per l'autospazio relativo a $t=0$ è $(1,-1,0)$

l'autospazio per $t=1$ è:
$((0,1,1),(1,0,1),(1,1,0))$

da cui il sistema
$y+z=0$
$x+z=0$
$x+y=0$

non riesco a capire come far uscire l'autospazio, percaso una forma generale dell'autospazio è:
$-z(1,1,0)$ ?

Per il resto dell'esercizio ho un bel pò di dubbi, il primo che vi chiedo è:
1) affinchè la matrice sia diagonalizzabile, [nel mio caso lo è per forza perchè per il teorema spettrale ogni matrice simmetrica è diagonalizzabile e questa è una matrice simmetrica], bisogna vedere anche le molteplicità algebrica e geometriche se coincidono? o che la somma delle molteplicità algebriche COINCIDONO cone la somma delle molteplicità geometriche?

perchè a quanto ne so io, la matrice $D$ è del tipo
$((t_1,0,0),(0,t_2,0),(0,0,t_3))$

cioè con gli autovalori sulla diagonale principale.

2) dal momento che le somme sugli elementi delle colonne sono costanti $k=3$ esso è un autovalore della matrice trasposta e che $(1,1,1)$ è autovettore della matrice trasposta? [è un trucchetto che lessi tempo fa su un thread dove mi risposte fraced, non so se è applicabile ad ogni situazione!]

Risposte
Gi81
:? Ehm, perdonami ma ho una leggerissima difficoltà nel leggere l'ultima parte di messaggio

indovina
Scusami tu! E' che ho difficoltà a rivedere in anteprima i miei messaggi, dal momento che è come se il LaTex non fosse disponibile su IE9, RIMEDIO SUBITO! :oops: :cry:

[controllato, spero che ora è tutto a posto, grazie di avermi avvertito!]

Gi81
Ok, così va meglio :-)

Direi che il punto i) va bene, mentre nel punto ii) non mi trovo con il polinomio caratteristico: a me viene $t^2(3-t)$

indovina
Dovevo aspettarmelo l'autovalore $t=3$ dal momento che conoscevo un trucchetto, se cosi si può chiamare, di trovare gli autovalori come la somma degli autovalori = traccia

$t_1 + t_2 + t_3 = 3$

abbiamo detto che sicuramente l'autovalore nullo c'è

$0 + t_2 + t_3 = 3$

però la cosa su cui non riesco a dedurre a 'priori' è proprio la molteplicità algebrica.

[in attesa che io posti nuovamente il mio calcolo per autovalori e autospazi] vorrei sapere una cosa che mi domando spesso [nonchè domande frequenti in sede d'orale]

ho in questo caso la matrice

se mi viene chiesto se è iniettiva, suriettiva o isomorfismo, posso raggionare con la determinazione della dim del ker e dell Im?

Seneca1
"clever":

se mi viene chiesto se è iniettiva, suriettiva o isomorfismo, posso raggionare con la determinazione della dim del ker e dell Im?

Certo.

Gi81
"clever":
però la cosa su cui non riesco a dedurre a 'priori' è proprio la molteplicità algebrica.
il polinomio caratteristico è $p(t)=t^2(3-t)$ quindi $t_1$ ha molteplicità algebrica $2$
"clever":
ho in questo caso la matrice

se mi viene chiesto se è iniettiva, suriettiva o isomorfismo, posso ragionare con la determinazione della dim del $ker$ e dell'$Im$?
Certo.

indovina
Ho rifatto i calcoli e mi trovo con quello che dici tu, quindi per la molteplicità algebrica non c'è nulla da fare devo per forza fare il polinomio caratteristico..

per gli autospazi ottengo:
per l'autovalore $t=3$, il sistema è:
$-2*x +y+z=0$
$x-2*y +z=0$
$x+y-2*z=0$

la soluzione è del tipo: $y =2*x -z$
dato che è $oo^2$ e sono 2 le variabile libere, posso scriverlo cosi:
$(x,2x - z, z)$
quindi:
$x(1,2,0)+z*(0,-1,1)$
e ne scelgo a variare di $x$ e $z$ una base con i vettori $(0,0,0)$ e $(1,1,1)$

ora alla domanda tipo:
1) $f$ è un isomorfismo? è iniettiva? è suriettiva?

per essere isomorfismo, la matrice associata ad $f$ dovrebbe essere invertibile. Ma invertibile non è, quindi non è isomorfismo.
ricordando che $dim ker f = 2$ non è iniettiva, [per essere iniettiva deve essere dim ker f =0]

dato che iniettività ---> suriettività, non è nemmeno suriettiva, la $dim Im f$ non è massima.

spero sia giusto dire così! aspetto conferme ;)

Gi81
"clever":
per l'autovalore $t=3$, il sistema è:
${(-2*x +y+z=0),(x-2*y +z=0),(x+y-2*z=0):}$

la soluzione è del tipo: $y =2x -z$
No. La matrice associata ha rango $2$, quindi puoi estrarre una sottomatrice di ordine due che ha determinante non nullo.
Dunque devi considerare due di quelle equazioni, non una sola

indovina
uso le prime due.
da cui viene che:
$x=2y - z$
$y=2x -z$

da cui ottengo: $x=2z/3$ e $y=-z/3$

soluzione del tipo:
$z*(2/3 , - 1/3 ,1)$

ne prendo 2
$(2/3 , - 1/3 ,1),(4/3, -2/3, 2)$

va bene?

a questo punto posso dire che è diagonalizzabile e scrivere la matrice $D$, anch'essa simmetrica:
$((0,0,0),(0,0,0),(0,0,3))$

Gi81
"clever":
soluzione del tipo:
$z*(2/3 , - 1/3 ,1)$
ok
"clever":
ne prendo 2
$(2/3 , - 1/3 ,1),(4/3, -2/3, 2)$ va bene?
No. L'autospazio relativo all'autovalore $3$ ha dimensione $1$, non $2$.
Infatti quei due vettori che hai scritto non vanno bene per formare una base (sono lin. dipendenti).
Devi prenderne solo 1: $(2/3,-1/3,1)$. Stop

E' l'autospazio relativo all'autovalore $0$ che ha dimensione $2$.
"clever":
a questo punto posso dire che è diagonalizzabile e scrivere la matrice $D$, anch'essa simmetrica:
$((0,0,0),(0,0,0),(0,0,3))$
Questo è corretto: infatti hai scritto due volte $0$ e una volta $3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.