Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Devo svolgere un esercizio però probabilmente non ho ancora studiato l'argomento che mi permetterebbe di risolverlo. Vorrei sapere a quale argomento è "legato" questo esercizio. L'esercizio é: Da una recente indagine effetttuata su 1305 è emerso che il 60% di essi ritiene la pressione fiscale sia troppo elevata mentre il 40% l'ha definita giusta. Si vuole verificare se il livello di reddito sia connesso con la percezione. C'è una tabella Poi chiede: Con un livello ...
12
29 set 2011, 22:58

krenato
Vorrei sapere come si risolve il limite di seguito indicato. Mi potete indicare il provedimento di calcolo? Grazie $lim_(x->0+)root(3)(x) (e^(1/x))$
4
30 set 2011, 20:57

gipozz
ciao a tutti devo ricavare queste due incognite da questo sistema di equazioni, ma sono un po arruginito, qualcono sa aiutarmi? Grazie 22,7/30,5 = (0,0079-X)/(X-0,0119) = (31,9 - Y)/(Y - 62,7) come si ricavano X e Y? Grazie mille
2
28 set 2011, 16:32

Paolo902
1. Mostrare che un gruppo $G$ di ordine 4125 non è semplice. Si fattorizza l'ordine e si ha $4125=3*5^3*11$. Con qualche conto si vede che, detto $n_5$ il numero dei $5$-Sylow, necessariamente $n_5 \in {1,11}$. Supponiamo per assurdo che $G$ sia semplice e quindi che $n_5=11$: allora il normalizzante di un $5$-Sylow ha indice 11, cioè ha 11 laterali. Se consideriamo la solita azione di $G$ per ...

maria601
Come risolvereste $((4x+|2x-1|)/(ln(3-x)))>0$, specialmente per stabilire quando èuguale a zero. Scusate se non scrivo i passaggi che ho fatto.Grazie
3
30 set 2011, 12:51

menale1
Cari ragazzi mi è sorta una domanda . Perché tal volte in analisi si ha la necessità di passare dalle coordinate cartesiane a quelle polari ? È da un po' di tempo che cerco di trovare un 'utilità ad un tale passaggio , ma proprio non riesco a venirne a capo . In attesa di vostre risposte , saluti
7
29 set 2011, 20:29

Gost91
Salve a tutti! Sinceramente non so se questa sezione sia la più adatta alla domanda che sto per porre, sicchè scusatemi se quello che sto per chiedere è troppo impertinente. La domanda è la seguente: Perchè, utilizzando 32 bit per memorizzare un numero, si ha che il più piccolo numero intero rappresentabile è 10000000 00000000 00000000 00000000? Non dovrebbe essere 11111111 11111111 11111111 11111111?

james bond1
Ciao a tutti, vorrei dimostrare la seguente proprietà: "Sia data una funzione $f\in W^{1,p}(X,R^n)$ con $X\subset R^n$ aperto e limitato. Dato $b\in X$, supponiamo che $f$ ristretta a $S(b,r)$ (il bordo della palla $B(b,r)$) sia continua per quasi ogni $r\in (0,dist(b,\partial X))$ (dove con $\partial X$ indico la frontiera di $X$). [Supponiamo inoltre che per ogni $x\in B[b,r]$ il punto $f(x)$ ha grado topologico diverso da 0 o ...

Slaesoandr
Tengo molto a questo problema e cerco di spiegarmi in termini più chiari possibili; sto cercando una possibile formula per Il problema è il seguente: come posso capire quante interpretazioni può avere una singola frase? Premetto di non essere affatto un matematico ma ho iniziato studiando la relazione significato :mittente = interpretazione: ricevente che a me sembra corretta. Questa relazione non è possibile renderla matematica così, si ha bisogno di andare avanti per questo ho pensato che ...
2
29 set 2011, 09:53

mancamirko89
Ho due vettori U(a,b,c) e V(x,y,z), l'esercizio mi chiede di trovare le componenti dei vettori del piano UV che formano angoli uguali con i vettori U e V. Io procedo in questo modo: calcolo i versori di U e V, gli sommo e ottengo un vettore che sta stare tra U e V (detto più correttamente, forma lo stesso angolo sia con U che con V). E' giusto come procedimento? grazie!

vv96
minosse e la pirateria secondo tucidide
2
30 set 2011, 14:42

Mr Perry
La nostra prof ci ha chiesto di fare un saggio breve sul viaggio in generale. Illustra l'importanza del viaggio del 700 ad oggi, sottolineandone l'importanza ed i vari tipi di "viaggio". Punti da svolgere: -Introduzione -Viaggio del 700 : Gran Tour, viaggio di elitè, viaggio di conoscenza (niente mezzi di comunicazione, niente libri, le persone al ritorno facevano diari) - Viaggio fantastico - Viaggio dentro se stessi - Viaggio come scelta di vita (on the road, hippie)
1
30 set 2011, 18:32

lois2001
la maestra di italiano mi ha chiesto un tema sulle mie vacanze estive no so cosa scrivere mi potete aiutare?
1
30 set 2011, 18:50

Bentley
mi aiutate in questo problema. Ho mangiato i 3/8 dei 2/3 della crostata che ha preparato la nonna e ho poi diviso la parte rimasta tra i miei 3 amici.Quale frazione della crostata rappresenta la parte che ho dato a ciascuno di loro ? GRAZIE .
1
30 set 2011, 18:45

Niccolò
oggi la prof ci ha dato questo... TEMA:l'impatto cn l'ambiente dei gas serra dipende da scelte politiche e da comportamenti individuali dell'uomo. Il cambiamento del clima e i disastri ambientali sempre piu frequenti ci portano a riflettere sull'attegiamento scorreto e poco rispettoso che l'uomo ha riservato all'ambiente.La terra sembra chiamarci hai nostri doveri. ecco questo e la traccia del tema ke ci ha dato oggi....raga aiutatemiiii nn so ke scrivere la mia prof guarda molto le ...
4
17 dic 2008, 14:27

flower88
Madre e figlia hanno 74 anni complessivi. Tra 5 anni l'età della madre è il doppio di quella della figlia. Quanti anni hanno le due attualmente?
1
30 set 2011, 18:06

sara4ever13
Come faccio a scrivere un programma per la Successione di Fibonacci (n è formato dalla somma dei due numeri precedenti (0 1 1 2 3 5 8 13..) in modo ricorsivo?
18
30 set 2011, 15:02

LifeMirage73
Salve, ho un secondo problema sulle medie mobili, da affrontare; il primo l'ho risolto grazie a voi . Ho due medie mobili, una veloce a 3 periodi ed una lenta a 10 periodi. Entrambe le medie sono calcolate sulla stessa serie di numeri grezzi. Sottraggo la media mobile veloce, dalla media mobile lenta ed ottengo una serie numerica che chiameremo alpha. Su questa serie numerica (Alpha) calcoleremo una media semplice a 15 periodi, che chiameremo Omega. Quindi abbiamo: - una serie di numeri ...

cavarzano
Problema su gli insiemi Miglior risposta
Problemi con gli insiemi e soluzioni Alcuni amici vanno in pizzeria;essi possono scegliere di mangiare uno o più fra i seguenti prodotti a testa: bruschetta, pizza, crostino. 3 persone mangiano sia una bruschetta, sia una pizza, sia un crostino; 6 mangiano una pizza e una bruschetta; 12 persone complessivamente mangiano la bruschetta m di queste 4 mangiano solo bruschetta; 1 persona mangia una pizza e un crostino; coloro che mangiano solo la pizza sono quanti coloro che mangiano solo il ...
1
30 set 2011, 15:54

xRoach
Un trapezio rettangolo di area 38,5 dm^2 ha l'altezza lunga 7 dm. Sapendo che il doppio della misura della base maggiore è inferiore di 3 dm rispetto al triplo della base minore, determina la lunghezza delle basi. [5 dm, 6 dm] Ho calcolato la somma della due basi : b + B = 2A/h = 11 dm Ora non riesco a trovare l'equazione risolvente. Aiutatemi entro stasera please!!! Grazie a tutti in anticipo :) Aggiunto 3 ore 15 minuti più tardi: Grazie mille! :thx
1
30 set 2011, 17:09