Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
ho un dubbio che non riesco a risolvere.
se $f$ è una funzione semi-continua superiormente allora $|f|$ continua ad esserlo?
scusate la domanda banale (forse) ma non ne vengo a capo.
Αἰσχύλος δ᾽ ἐν ταῖς Διονύσου Τροφοῖς ἱστορεῖ ὅτι καὶ τὰς Διονύσου τροφοὺς μετὰ τῶν ἀνδρῶν αὐτῶν ἀνεψήσασα ἐνεοποίησε. Στάφυλος δέ φησι τὸν Ἰάσονα τρόπον τινὰ ὑπὸ τῆς Μηδείας ἀναιρεθῆναι· ἐγκελεύσασθαι γὰρ αὐτὴν οὕτως ὑπὸ τῆι πρύμνηι τῆς Ἀργοῦς κατακοιμηθῆναι, μελλούσης τῆς νεὼς διαλύεσθαι ὑπὸ τοῦ χρόνου· ἐπιπεσοῦσης γοῦν τῆς πρύμνης τῶι Ἰάσονι τελευτῆσαι αὐτόν. Τὸ δρᾶμα δοκεῖ ὑποβαλέσθαι παρὰ Νεόφρονος διασκεύασας, ὡς Δικαίαρχος ... τοῦ τῆς Ἑλλάδος βίου καὶ Ἀριστοτέλης ἐν ὑπομνήμασι. μέμφονται ...
Economia aziendale (71528)
Miglior risposta
come si fanno?????
l'impresa apporta assegni di 100000 eur versato sul conto corrente bancario. dopo compie le seguenti operazioni:
prelevati dal c/corrente bancario 10000 euro
sostenuti costi d'impianto per 2600 euro
ricevute da cliente cambiali di 78000 euro e assegni per 142000 successivamente versati sul conto corrente bancario
rilasciati a fornitori assegni di 26000 euro
girate a fornitori cambiali per 35000 euro
emessi pagherò a favore dei fornitori per 109000 ...
ciao a tutti :)
non riesco a calcolare la funzione inversa di questa funzione :s
f(x)= arcsen logx+1 / logx+2
grazie mille :)
Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:
grazie mille! non ero arrivata a fare il ragionamento che la funzione inversa di arcseno è il seno... le ho fatte oggi e non sono ancora molto chiare :) grazie
ne approfitto x una cosa veloce...
devo disegnare il grafico di y= radq(1+2x-|x|)
faccio i due casi ecc...
ma che tipo di grafico viene da ...
Ciao, ho già fatto questa versione ma c'è un pezzo che davvero non mi torna e vorrei capire cos'ho sbagliato... la versione è tratta da triakonta pag 54 e s'intitola "crizia e alcibiade discepoli di socrate".
Comincia così: σοκρατει ομιλητα γενομενω κριτιας τε και αλκιβιαδης
finisce così: αλλ'οιομενω τοτε κρατιστον ειναι τουτο πραττειν
attenzione però perchè ce ne sono molte simili ma non uguali!! Grazie per l'aiuto
Devo studiare dominio,continuità,derivabilità,differenziabilità della funzione:
$f(x,y)=y(x+1)$ se $y!=0$
$f(x,y)=x^2$ se $y=0$
Scrivo qui come ho svolto l'esercizio,vorrei sapere se/dove ho sbagliato:
Dominio:
Si vede subito che non ci sono limitazioni,quindi è $R^2$.
Continuità:
Nella funzione compaiono solo funzioni continue,quindi $f(x,y)$ è continua.Poi studio la continuità per $y$ che tende a $0$,facendo ...
Italiano (71570)
Miglior risposta
Salve, volevo sapere quale forma sia corretta nella seguente frase:
Ti insegneremo a usare la memoria di lungo termine.
oppure a lungo termine???
Grazie mille per l'aiuto.
Aggiunto 28 minuti più tardi:
Grazie infinite P.S. non sono un Italiano
Ciao, ho provato fino ad ora a capire dove sbaglio in questo semplice problema... premetto che può essere risolto con la trigonometria o con la geometria normalmente. Il testo è : in una circonferenza il diametro AB misura 75 e la corda AC misura 58/,5. Calcola la distanza di C dal diametro. (36,61)
Io ho ragionato in questo modo: dopo aver fatto il disegno mi accorgo che tracciando il segmento CO ottengo un triangolo retto ACO di cui conosco già un cateto (diametro:2 ovvero il raggio) e ...
Espressioni con il Q+ (71557)
Miglior risposta
ciao a tutti chi mi può aiutare a fare queste espressioni comprese le scomposizioni.
1)15/7: (9/7-3/4+5/7)-(7/10+9/4-1/5):7/2=
2)(1+13/8 ): (2-7/6)-(13/5-17/20): (1/4+5/8 )=
3)(30/24+21/6-3/8 ):7/2+(1/3+3/4-25/30): (7/4-3/2+1/8 )=
p.s.per piacere le potete fare con la scomposizione
Grazie
ciao non capisco ancora bene matematicamente perchè quando unisco le probabilità devo togliere le intersezioni ad esempio 4 persone 5 piani qual è la probablità che la prima persona sia al piano 1 la seconda al piano 2 la terza al piano 3 la quarta al piano 4 trovo le probabilita per ognuna p1+p2+p3+p4=eventi farevoli/totale eventi ora dovrei togliere la p che due persone scendono allo stesso piano per ogni persona..ma non basterebbe semplicemente aggiungere agli eventi possibli gli eventi ...
governo libero machiavelli
SN ANZIOSA E HO PAURA X GLI ESAMI DI 3 MEDIA KE A GIUGNO MI ASPETTANO....!!!!
quali libri si porto' manzoni .. x scrivere i promessi sposi?????
Aggiunto 1 giorni più tardi:
quanddo si e' ritirato x scrivere il romanzo
Qual è la differenza tra "Analisi matematica 2" di Pagani-salsa-bramanti e analisi 2 di pagani-salsa?
mi servirebbe di capire il metodo di ruffini chi mi aiuta?
DOPO AVER SCRITTO L'EQUZIONE DELL'ELLISSE CON I FUOCHI SULL ASSE Y PASSANTE PER IL PUNTO A(1/3 e -1/2)ed avente eccentricità uguale a 2/3,trova le equazioni della ratta tangente e della retta normale in A.indicati cn B e C i punti di intersezione di tali rette cn l'asse y,scrivi l'equzione della circonferenza circoscritta al triangolo ABC.
COME SI RISOLVE?NON CI HO CAPITO UN GRANCHè
Frasi di greco pag 379 n 2 Frasi numero 1-3-4-6-10
Libro greco esercizi 1 nuova edizione
pag380 n 5 frasi numero 1- 2
aiutatemi è urgente..grazie mille in anticipo !
Aggiunto 22 minuti più tardi:
1.οι προδιδοασιν των την πιστιν φιλων, τουτουσ ομολογουμεν πονηροτατους ειναι των ανθροπον.
2.ουσ βελτιουσ υμων αυτων νομιζετε, ουτοι εν τας συμφοραις τοις φιλους ου καταλειπουσιν.
3.ων την δοξαν θαυμαζεις, τουτοων μιμου τας τραξεις.
4.ο εμοι ραστον εστι, το αυτο αλλοις πολλακις χαλεπωτατον ...
scrivi l'equzione della circonferenza ke ha per diametro la corda individuata dalla retta y=x+1 sulla ellisse di equazione [math]\frac{x^2}{9}[/math]+[math]\frac{y^2}{4}=1[/math]
IO HO TROVATO I PUNTI E IL CENTRO
A [math](9+12\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] E [math](4+2{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
B [math](-9-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math] e [math](4-12{\frac{\sqrt{3}}{13}})[/math]
POI HO TROVATO IL CENTRO DI COORDINATE [math](\frac{-9}{13})[/math] e [math](\frac{4}{13})[/math]
ora come si conclude cn la distanza?nn riesco a trovarmi.....aiutatemi please
poi vi volevo dire ke i punti A e B sono tutto fratto 13 ...
Salve,
ho notato che nel forum non si parla delle "Iverson bracket"; queste sono particolari parentesi, come lo mostra questo sito: http://en.wikipedia.org/wiki/Iverson_bracket.
Mi domandavo, si possono appliccare le parentesi di Iverson a tutte le definizioni o funzioni, analitiche o algebriche, definite per casi?
Cordiali saluti.