Iverson bracket (Matematica Discreta)
Salve,
ho notato che nel forum non si parla delle "Iverson bracket"; queste sono particolari parentesi, come lo mostra questo sito: http://en.wikipedia.org/wiki/Iverson_bracket.
Mi domandavo, si possono appliccare le parentesi di Iverson a tutte le definizioni o funzioni, analitiche o algebriche, definite per casi?
Cordiali saluti.
ho notato che nel forum non si parla delle "Iverson bracket"; queste sono particolari parentesi, come lo mostra questo sito: http://en.wikipedia.org/wiki/Iverson_bracket.
Mi domandavo, si possono appliccare le parentesi di Iverson a tutte le definizioni o funzioni, analitiche o algebriche, definite per casi?
Cordiali saluti.
Risposte
Salve a tutti,
nessuno può darmi o segnalarmi delle delucidazioni
Cordiali saluti
nessuno può darmi o segnalarmi delle delucidazioni
Cordiali saluti
up
up
Io penso di sì, non vedo restrizioni a riguardo. Io ho utilizzato quella notazione solo per analisi numerica, non l'ho più incontrata in altri campi sinceramente.
Faccio un esempio semplice di utilizzo:
\(|x| = \begin{cases}
-x, & \mbox{se } x < 0 \\
x, & \mbox{se } x \ge 0
\end{cases}\)
può essere scritta come: \(|x|= -x [x<0]+x [x\ge0]\)
In questi casi però questa notazione non è molto funzionale. In altri campi sarà sicuramente più utile
Faccio un esempio semplice di utilizzo:
\(|x| = \begin{cases}
-x, & \mbox{se } x < 0 \\
x, & \mbox{se } x \ge 0
\end{cases}\)
può essere scritta come: \(|x|= -x [x<0]+x [x\ge0]\)
In questi casi però questa notazione non è molto funzionale. In altri campi sarà sicuramente più utile

Salve Mathematico,
anchi'io notai che vi sono certe definizioni algebriche ed analtiche che fanno uso di questa notazione però non ero sicuro del suo utilizzo generale, ed per tale ragione volevo sentire diverse campane in merito, e ti ringrazio enormemente per il tuo intevento.
Cordiali saluti
anchi'io notai che vi sono certe definizioni algebriche ed analtiche che fanno uso di questa notazione però non ero sicuro del suo utilizzo generale, ed per tale ragione volevo sentire diverse campane in merito, e ti ringrazio enormemente per il tuo intevento.
Cordiali saluti