Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!
come tutti saprete è notizia fresca la quasi sicurezza che il limite insuperabile della velocità della luce è stato superato da particelle aventi massa: i neutrini.
la cosa che proprio non riesco a capire è quella legata al tempo.
cosa si intende per poter viaggiare nel tempo? non in senso cinematografico ma fisico.
perchè viaggiando alla velocità della luce il tempo scorrerebbe più lentamente o arriverebbe a fermarsi?
io lo comprendo solo se si riferisce a due corpi che viaggiano ...

Spero non sia contro le regole.
Mi chiedevo se qui a Roma qualche professore(),possibilmente universitario e di fisica,gli servisse un assistente.
Grazie.
aiuto devo fare un tema argomentativo. la tesi è : "non è opportuno crescere un bambino nella fase dell'adolescenza"
chi riesce a farmi una prosa del cantico delle creature?
Testo descrittivo soggettivo di un oggetto caro ??!!

che cosa significa pensare con la prppria testa??!!!!!x favore :beatin :D :D :D
riassunto del brano "checco...povero checco"???

Salve, vorrei un aiuto sul seguente esercizio:
Data la retta di equazione
$\{(2x + y - 3z + 1 = 0),(x - 3y + 2z + 5 = 0):}$
Determinare i piani $p,q,r$ contenenti la retta e paralleli rispettivamente agli assi $x,y,z$
Ho pensato che essendo $ax+by+c+d=0$ la generica equazione del piano nello spazio, $(1,0,0)$ $(0,1,0)$ $(0,0,1)$ i parametri direttori $(l,m,n)$ degli assi coordinati $x,y,z$, la condizione di parallelismo tra retta e piano è ...
Cari colleghi... vi scrivo per comunicarvi un fatto accaduto oggi.
Io come altri 10 studenti che volevano fare il passaggio al n.o. abbiamo fatto richiesta entro luglio. MI AVEVANO ASSICURATO CHE NON DOVEVAMO FARE I TEST DI INGRESSO. Oggi invece sia la Dott.ssa Franco che la Sig. D'Amico mi hanno detto che l'ultimo giorno utile i signori hanno deciso che noi dovevamo fare i test di ingresso.
E che di conseguenza tuttr le richieste sono state respinte.
Io sono intenzionata molto male nei ...
La ragazza di bube eventi storici che mi fanno capire il periodo storico in cui è ambientato il racconto?

aiuto per un esercizio sulla poesia 'arano' di giovanni pascoli
l'esercizio chiede: perchè pascoli ricorre spesso a allitterazioni ed assonanze?in quali casi esse assumono un valore onomatopeico?
aiutatemi please
Lo so...la mia professoressa è matta ma intanto per domani mi serve un testo che contenga tutti questi complementi:
Compl.Partitivo
Compl.Di quantità
Compl.Di Abbondanza
Compl.Di colpa
Compl.Di pena
Compl.Di rapporto
Compl.Di esclusione
Compl.Di sostituzione o scambio
Compl.Concessivo
Compl.Distributivo
Compl.Vocativo
Compl.Esclamativo
Compl.Predicativo
Vi prego aiutatemi (va bene solo un testo no frasi)
Grazie in anticipo confido in voi :D
Aggiunto 1 ore 32 minuti più ...
Ciao a tutti, mi chiamo Laura sono una studentessa di Ingegneria Civile, sono nuova qui nel forum.
Spero di pubblicare i miei argomenti nei luoghi corretti, comunque andiamo al sodo...
qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo esercizio:
l'insieme delle primitive della forma differenziale $(y/x^2 +1/y)dx-(1/x+x/y^2)dy$ definita nell'insieme x>0, y>0 è dato da?
sinceramente non ho la più pallida idea di come si svolga...
spero mi vogliate aiutare
1 non enim iucunda res est aqua et polenta aut frustum hordeacii panis, sed summa voluptas est posse capere etiam ex his voluptatem
2 suum sequitur lumen sempre innocentia
Aggiunto 11 minuti più tardi:
si
Mi servirebbe la traduzione della versione di Isocrate "La più sacra legge dei Greci", che è stata data anche agli esami di maturità del 1958 (I sezione).
Se qlkuno potesse aiutarmi sarei veramente grato!! =)
Inizio: τις ουκ οιδεν η τις ουκ αχἠκοε τὠν τραγὠδοδιασκαλὠν [...]
Mezzo: [...] αυτος επονειδιστὠς σὠθεις, επειδἠ σπονδὠν ουχ οιος τ' ἦν τυχειν ουδ' ανελεσθαι τους τετελευτηκοτας ικετης γενομενος τἠς πολεὠς ετι Θησεὠς αυτην διοικουντος [...]
Fine: [...] και τἠν αποκρισιν ...

Raga mi aiutate a capire cosa bisogna fare qui ?
"Trova il rapporto di riduzione in scala delle seguenti figure"
Mi da due rettangoli : il primo più piccolo con un lato di 4 cm ( la base ) ed uno di 2 cm, e l'altro più grande con la base di 8 e l'altezza di 4.
Ci sono tanti piccoli quadratini della stessa misura di quelli dei quadernoni, cosa devo fare ? contarli ?
salve a tutti.
Ho da poco affrontato lo studio dei circuiti di elettrotecnica e subito ho dei problemi riguardanti i due metodi.
In pratica negli esercizi che ho affrontato, mi viene dato un circuito dove mi viene chiesto di trovare ad esempio l'andamento di $Vc$ o $il$.Allora prima di tutto mi calcolo le condizioni iniziali del circuito per $t<0$( dove condensatore è un circuito aperto e induttore è cortocircuitato), da quì mi calcolo le matrice delle ...
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere la derivata prima di questa funzione....La funzione è $-e^(-x)*(x^2+2x-3)/(x^2-3)^2$; la sua derivata prima è $e^(-x)*(x^4-2x^2+4x-3)/(x^2-3)^3$ provando a scomporre il polinomio con Ruffini mi esce:
$e^(-x)*((x-1)*(x^3+x^2-x+3))/(x^2-3)^3>=0$ però adesso non rieswco a risolverla ho provato a scomporre di nuovo il polinomio ma con Ruffini non si può... come devo fare?

Salve,
mi serve un libro di grammatica inglese, sostanzialmente per preparare l'FCE. Ho visto che i libri di grammatica adottati nella facoltà di lingue di Udine sono i seguenti:
David Hall, Mark Foley - Advanced learners grammar
Martin Hewings - Advanced grammar in use
In generale, quale testo mi consigliate, anche se non rientra fra i due postati sopra? Il prezzo non è un problema, ma gradirei un libro che posso tenermi anche per dopo, una sorta di "bibba" della grammatica inglese, e ...

Salve a tutti,sto provando a svolgere questo esercizio : " posto $X=L^p(0,1) , p\in (1,\infty) $ e $ X= C[0,1] $ si costruisca una successione ${u_n}_(n=1)^\infty \subset X$ che non ammetta sottosuccessioni convergenti e sia tale che $ ||u_n||_X=1 ,n=1,....$ .Si mostri che una costruzione simile si può fare in un generico spazio normato di dimensione infinita".
Come dovrei fare ? Grazie.