Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao!!
Sono io che sono tonta o non c'è modo di sapere quando ricevono i prof del Dipu (a meno di chiedere ai diretti interessati)?
Il link dalla pagina del corso di studi (http://www.giuri.unige.it/intro/dipist/dipu/finanziario/docentisezionepenalistica.html) si apre una volta sì e 10 no, e comunque gli orari non ci sono; ci sarebbe un collegamento che parte dal sito di Costanzo, ma anche lì niente orari... Bisognerebbe fare qualcosa perchè comparissero...! :rolleyes:
salve! ho questo esercizio io
allora per $I_A$ siamo daccordo e anche a me viene sia $7/12 kl^4$ che $7/18 ML^2$
il problema sta dopo... nell'applicare il teorema...
allora per $I_G$ va bene e sono daccordo con quello che fa... ma per $I_B$ no! cioè se da A a G mi sposto a detsra e idem mi sposto nella stessa direzione tra G e B.. perché il teorema mette nel primo il meno (che secondo me è corretto) e nel secondo il più?? (che secondo me è ...
come esprimere il propio concetto sul discorso di manzoni sulla giustizia italiana nel 1600
come posso eliminare ilo mio account qui??
(intendendo l'intelletto alla maniera kantiana) però non tutta è anti- razionalistica (intendendo la ragione come la facoltà di cogliere l'infinito..) quindi non tutti i romantici erano contro la ragione,così intesa, giusto? non riesco bene a inquadrare questo periodo storico...alcuni dicono che i romantici rifiutassero ragione e intelletto, altri invece affermano che i romantici sostennero l'importanza della ragione come capacità dell'infinito.
secondo i romantici l'uomo può e deve tendere ...
Salve a tutti!
Avrei un dubbio riguardante ad un esercizio che mi è capitato ultimamente:
Dato l'endomorfismo T : $R^3$ ---> $R^3$ tale che
T $((1),(1),(0))$ = $((2),(2),(0))$ T$((0),(1),(1))$ = $((1),(2),(1))$ T$((0),(0),(1))$= $((0),(0),(0))$
- Verifica che B = $((1),(1),(0))$, $((1),(2),(1))$, $((0),(0),(1))$ è una Base di $R^3$ e deducine che T è ben definito;
- scrivi la matrice A che rappresenta T rispetto alla base ...
vorrei una mappa concettuale sul fenomeno del colonialismo
devo invertarmi una poesia di dichiarazione d'amore, mi aiutate?
tema sulle problematiche del buco dell'ozono
Salve a tutti...
Dove posso le specifiche dei programmi per i singoli esami per il CDL "Cultura e letteratura del mondo moderno" dell'università di Torino?
grazie!
tesina di maturità dirigente di comunitàhttp://www.itasnatta.it/public/articoli/allegati/1/prog_min_dir_di_com.pdf aiuto sono una privatista e non so cosa fare...
Salve a tutti mi chiamo Andrea e da quest'anno inizierò la laurea magistrale in biologia sanitaria. volevo chiedere, a chi già frequenta o ha frequentato questo corso di laurea, le lezioni dove si svolgeranno prevalentemente (via androne o cittadella universitaria) e dove mi consigliereste di cercare casa visto che non conosco molto bene catania e a quanto pare le lezioni non sono sempre nello stesso posto? grazie mille
Limiti (71618)
Miglior risposta
ciao a tutti
lo so che è ho fatto un'altra domanda ma è un periodo un po' complicato con il programma di 5° e siccome non correggiamo sempre gli esercizi assegnati, e prossimamente avrò la verifica vorrei togliermi dei dubbi :)
grazie :)
ho questo limite da verificare
[math]\lim_{x \to \(-1)} 3^x[/math] = 1/3
ho scritto la definizione così ottengo un sistema:
3^x1/3-E
svolgengo ad esempio la seconda arrivo fino a questo punto:
3^x>1/3 + 3 elevato alla logaritmo in base 3 di E elevato alla ...
Ho iniziato oggi il corso di Analisi Matematica 2 in particolare le funzioni di più variabili e ci hanno introdotto le curve di livello che stando alla definizio del mio professore sono curve con altitudine costante. Chi mi aiuta con una definizione un pò più da analisi matematica?
Nelle funzioni con più variabili io so che l'insime E (qualsiasi) si dice limitato se esiste un $r>0$ tale che $EsubBr(0)$. Dove con $Br(x)$ indico una circonferenza centrata in x e raggio r.
Il mio dubbio è perchè il mio professore dice che :"l'insime E si dice limitato se esiste un $r>0$ tale che $EsubBr(0)$". non dovrebbe essere la circonferenza centrata in un punto $x0$?
edit: dubbio il simbolo $XsubY$ vuol dire X ...
in un rombo,avente il perimetro di 200cm,due lati opposti distano 35 cm.sapendo che le de diagonali sono una i 5\14 dell altra,calcola:
a)la differenza fra le areedei due quadrati aventi i lati rispettivamente congruenti alla diagonale maggiore e alla diagonale minore del rombo.
b)il perimetro di un decagono regolare avente l area uguale a questa differenza di aree.
[4275 cm; 23,57]
salve a tutti.
esordisco con una domanda che mi fa vergognare ma ho finito il liceo da 9 anni e l'università da 5 (facoltà non scientifica) e la matematica è un argomento che va continuamente frequentato.
'sto riprendendo in mano un po tutto dato che vorrei ricominciare a studiare.
anyway:
come faccio a semplificare questa (-10-24x)/(5+3x) in questa -2-(18x/5+3x)?
grazie.
Salve,
ho trovato questi due simboli notazionali, vorrei sapere cosa voglion dire nei vostri campi (o che significato gli date), io ho trovato alcuni significati diversi in capi matematici differenti:
- \(\downarrow\)
- \(\Downarrow\)
in algebra: "definizione" o meno (\(\uparrow\)) di una funzione
in analisi: convergenza
altro?
Ringrazio
mettiamo che una pallina venga lanciata verso l'alto, e che un condotto fornisca l'accelerazione centripeta necessaria per farle modificare la direzione della velocità fino a renderla parallela all'asse delle ascisse, e supponiamo che il modulo della velocità rimanga costante. Supponiamo inoltre che per effetto di quest'ultimo il condotto sia libero di traslare solo verso y, cioè la direzione verticale.
Poichè non c'è nessuna forza esterna (consideriamo il sistema condotto + pallina) la ...