Campo di esistenza funzione con parametro

login2
Avrei bisogno di un aiuto per capire se ho sbagliato...nel compito oggi c' era questa funzione y= log√(2x-k) determinare k affinché il campo di esistenza compreso tra (-3;+infinito) io ho messo k minore di 6 perché ho inteso che il dominio fosse compreso tra -3 e infinito però mi e venuto il dubbio che k =6 e basta...qualcuno mi aiuta a capire se ho sbagliato? Spero di no però. ....

Risposte
Gi81
Condizioni di esistenza: $2x-k>0$
Determinare $k$ in modo tale che il campo di esistenza sia $(-3,+oo)$ (cioè $x> -3$)

E' questo il problema, giusto?

login2
Si....dimmi che non ho sbagliato...

Gi81
Mi spiace, ma temo che tu abbia sbagliato.
$2x-k>0 <=> x>k/2$. Quindi $k/2= -3$ (in questo modo si ha $x> -3$). Pertanto $k= -6$

login2
Dici che e un errore grave? Io all' inizio avevo scritto cosi però poi avevo inteso che il dominio doveva essere compreso tra - 3 e infinito nel senso che poteva essere anche piu ristretto ...non solo quello...che dispiacere ho fatto tutto bene tranne questo esercizio..grazie per la risposta

Gi81
Sulla gravità non mi esprimo, molto dipende da cosa hai effettivamente scritto.

Voglio però avvertirti che avresti sbagliato anche se l'esercizio fosse stato come lo intendevi tu.
Cioè, se la richiesta fosse stata
Determinare $k$ in modo tale che il campo di esistenza $D$ sia tale che $D sube (-3,+oo)$
La soluzione sarebbe stata $k >= -6$, non minore (come hai scritto prima tu).

infatti si ha $x> k/2$ quindi $D=(k/2, +oo)$.
Se $k>= -6$ allora $k/2>= -3$, quindi $Dsube (-3,+oo)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.