Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, studiando il condensatore mi sono imbattuto i molti dubbi, tra cui:
come si scarica un condensatore?
se per esempio avessi un circuito con una resistenza ed un condensatore,quest'ultimo si scaricherebbe da solo?la tensione ai suoi capi e la corrente che vi circola tenderebbero a 0?
cosa spinge il condensatore a scaricarsi da solo?
grazie.
Ciao a tutti!
ho una domanda importante da porvi:
ho una matrice 3x3.
Questa matrice inizialmente non è ne' triangolare superiore e ne' triangolare inferiore.
E' possibile ridurla a scalini, e non appena ottengo che sia triangolare superiore/inferiore dire che gli autovalori sono gli elementi situtati sulla diagonale della matrice ridotta a scala?
Oppure non va bene?
Grazie mille a tutti!
Buona serata a tutti,
non riesco proprio a trovare un modo per calcolare la somma della seguente serie numerica:
$sum_(n=0)^(+oo)1/(2^(2n+1)(2n+1))$
qualcuno ha qualche suggerimento?
ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto... devo risolvere questo esercizio,
siano (A1,+1,*1) e (A2,+2,*2)anelli unitari e sia f:A1---->A2 un isomorfismo di anelli. provare che f(U(A1))=U(A2) e che f induce per restrizione un isomorfismo di gruppi f':U(A1)--->U(A2)
come devo ragionare???grazie...
Ciao a tutti,
dovrei trovare la serie di Mac-Laurin associata alla seguente funzione:
$f(x)=(2-x^2)/(1+x)^2$
Io avevo pensato nel seguente modo:
$D(1/(1+x))=-1/(1+x)^2$
Poichè $1/(1+x)=sum_(n=0)^(+oo)(-1)^nx^n$ naturalmente con $|x|<1$
derivando ottengo:
$-1/(1+x)^2=sum_(n=1)^(+oo)(-1)^n nx^(n-1)$
In seguito poiché $(x^2-2)$ è una costante posso moltiplicare ambo i membri per tale valore e ottengo:
$(2-x^2)/(1+x)^2=sum_(n=1)^(+oo)(-1)^n nx^(n-1)(x^2-2)$
$(2-x^2)/(1+x)^2=sum_(n=1)^(+oo)(-1)^n nx^(n+1)+2sum_(n=1)^(+oo)(-1)^(n+1)nx^(n-1)$
$(2-x^2)/(1+x)^2=2 + sum_(n=1)^(+oo)(-1)^n nx^(n+1)+2sum_(n=2)^(+oo)(-1)^(n+1)nx^(n-1)$
Sul libro mi da la seguente soluzione, ma non riesco a capire cosa ...
Devo fare una ricerca in cui si parla delle proprietà nutrizionali dell'acqua.
Verificare che il gruppo diedrale $D_4=G$ ha la proprietà che il suo sottogruppo dei commutatori $G'$ è contenuto nel centro $Z(G)$ di G.
Allora $Z(G)={1,r^2}$
Ma il gruppo dei commutatori come faccio a trovarlo?
Credo che dovrebbe essere $G'={1,r^2}$ perchè il centro contiene come sottogruppi solo $H_1={1}$ e $H_2={1,r^2}$. Ma se $G'$ fosse uguale a H allora G sarebbe commutativo, ma ciò non è vero. Quindi ne deduco che ...
situazione economica sociale dell'italia contemporanea
Salve,
ho un'equazione stocastica di Langevin:
$ dH / dt = f(H) + g(H) * r(t) $
dove:
- H è la variabile di stato;
- f(H) è la funzione deterministica;
- g(H) è la funzione deterministica modulante il rumore;
- r(t) è il rumore.
Trovare la soluzione a questa equazione significa ricavare la funzione di probabilità.
Come mai il valor medio atteso si ricava:
sostituendo al rumore il valor medio ed imponendo pari a zero l'equazione di Langevin così modificata?
$ Hmedia : f(H) + g(H) * <r(t)> = 0 $
Grazie mille,
Silvia
con cosa posso collegare di tecnologia e scienze al sudafrica
quale evoluzione conobbe la forma di governo del comune nell'epoca feudale?
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura ...
svolgere dei domini
1
[math]<br />
1+log_{3}3x >0<br />
[/math]
2
[math]log_{2}(2x-x^2)+1 \geq 0[/math]
3
[math]log(9-x^2) (diverso) 0[/math]
Mi potete tradurre la versione "La Gallia e suoi abitanti" ?
Ciao a tutti
Sono alle prese con il corso di algebra lineare. Devo fare esercizi, ma in pratica abbiamo fatto solo teoria fino ad ora, quindi devo arrangiarmi. Adesso sono fermo sul cambio di base delle matrici. Non so proprio come funzioni, non c’è nemmeno l’esempio nel libro, e ho già guardato in rete algebra-lineare-for-dummies-t45434.html senza grossi risultati però.. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao a tutti, intanto vorrei chiedere.. che differenza c'è tra insieme di definizione e campo di esistenza? sono la stessa cosa? Secondo.. non riesco a trovare il campo di esistenza di questa funzione $ y = ( tan x ) ^x $ . Io pongo tg x > 0 e cerco i valori che mi annullano la funzione ma non trovo i risultati del libro.. qualcuno puo' spiegarmela?
Ciao a tutti oggi ho fatto un test all'università e avevo dei seri dubbi anche con i colleghi riguardo a quest'esercizio: sono dati
$a,b in RR$, con $a+1<b$ ed è definito così l'insieme E: $E:= (a,b) nn NN$. Mi si chiede se l'insieme sia limitato, se abbia
minimo, se $Sup{E} = +infty$ e se coincida con l'insieme vuoto.
Ovviamente abbiamo quasi tutti risposto che l'insieme è non vuoto e per il principio di buon ordinamento abbiamo supposto che l'insieme ammettesse minimo ...
Salve a tutti...qualcuno ha novità per quanto riguarda la riforma della Tesi?