Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kimby
dove posso trovare il riassunto de la vergine e lo zingaro?
2
2 nov 2011, 16:00

rebecchissimma
Un giorno le lancette dell'orologio cominciarono a scorrere al contrario. e' questa la prima frase della storia fantastica che dobbiamo inventare. ma deve cominciare con questa frase,non e' il titolo. mi potete aiutare :angel magari un riassunto di un libro, una storia in un sito o una vostra vecchia storia fantastica. a me non viene in mente niente :frusta :wall
1
3 nov 2011, 14:02

BaBy*BumBa
Ciao a tutti, chi mi aiuta? mi servirebbe la parafrasi di questa poesia entro Giovedì. Help meeee, pleaseeee
3
27 apr 2008, 16:54

rekotc
ciao a tutti! sto cercando invano di risolvere questa disequazione ma non ho idea del procedimento, in particolare avendo due basi diverse non so come andare avanti..suggerimenti? $\frac{log_2(x+1)}{4} > 1/3*log_4(x*sqrt{x}+1) $
6
2 nov 2011, 19:12

Li97
Parafrasiiii! Miglior risposta
Allora, primo innanzi a una gran folla che lo seguiva, giù dall'alta rocca furibondo calò Laocoonte, e da lontano: "Qual follia vi acceca, miseri cittadini? E voi credete dunque partite le nemiche navi? O che dono di Achèi non celi inganni? Sì poco dunque conoscete Ulisse? O si occultano Greci in questo legno, o è un ordigno in danno delle mura fatto per esplorar le nostre case o per calar nella città dall'alto; ma, sia quel che si voglia, è certo insidia. Non fidatevi, Teucri del ...
1
3 nov 2011, 14:47

mickey_mouse1928
:beatin Ho bisogno di un testo di italiano la tracci è: i ragazzi dovrebbero riconoscere che l'autonomia non passa attraverso il consumo ma attraverso la capacità di scelta .Chi mi può aiutare?????Ne ho bisogno x domani e non ho idea di cosa scrivere!!!!!!!! :windows :shrug
2
3 nov 2011, 14:37

mapip
vorrei sapere dove stà il DNA e il RNA , a cosa servono e cosa sono
1
29 ott 2011, 09:28

jellybean22
Buona sera a tutti, ho qualche dubbio sulla dimostrazione di un corollario presente sul libro secondo il quale: "siano $alpha(x)$ una funzione infinitesima per $x->c$ e $l$ un numero reale non nullo. Allora $(alpha(x))/(l+alpha(x))$ è una funzione infinitesima per $x->c$". Il libro parte col dimostrare che $1/(l+alpha(x))$ è limitata in un intorno del punto $c$. Quindi per ipotesi $|alpha(x)|<epsilon$. Ora non capisco perché "In particolare, a ...
8
2 nov 2011, 17:30

Pennarosa
Avendo la serie : $\sum_{n=1}^\infty\frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}$ che a termini non negativi, affinchè converga deve necessariamente essere: $lim_n->infty frac{(3n+1)!}{(2n+1)! n!}=0$, ma il limite è infinito quindi la serie diverge positivamente, poichè le serie a termini non negativi o converge o diverge positivamente.... qualcuno mi conferma il mio ragionamento?

aneres93
soluzione di un dominio [math]y=\frac{2x\sqrt{x^{2}-3x}}{ln (x-2)-1}[/math] il risultato è x >= 5 V x divero dalla radice di e oppure solo x >= a 5 ??? Aggiunto 2 ore 39 minuti più tardi: perchè non era 3x è 5x mi sono sbagliata... di conseguenza il risultato è [math]x \geq 5 V x(diverso) e+2[/math]
1
3 nov 2011, 14:43

lolalasuper1
mi fate l'analisi grammaticale di un enorme robot saltò fuori e arrivò a una distanza pericolosa da noi
1
3 nov 2011, 14:39

fulvialuna
Chi mi può aiutare con questo problema? Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma e la differenza delle misure della base e dell'altezza relativa misurano rispettivamente 73 m e 18 m. Grazie.
1
3 nov 2011, 13:38

Isonz
Ciao a tutti di nuovo ^^ questa volta mi son cimentato in un nuovo problema in cui c'è un circuito RC. Vi riporto il testo: Un condensatore C=100 mF, avente una carica iniziale q=50 mC, viene connesso ad un resistore R=2·10^4 Ohm. Calcolare a) dopo quanto tempo dalla connessione con il resistore la differenza di potenziale ai capi del condensatore si riduce ad 1/10 del suo valore iniziale, e b) la potenza dissipata dal resistore negli istanti immediatamente successivi alla ...

Mario64
1 Quell' impresa, in quanto a trasporto di materiali edili, è nota in tutta l' Italia. 2 La volpe, per astuzia, supera tutti gli animali del bosco. 3 La Sicilia occupa i primi posti nella produzione di vini liquorosi. 4 Secondo gli esperti, il bel tempo durerà per tre giorni. 5 A mio parere, le fragole sono il frutto più saporito. 6 Davide è debole di carattere. 7 Gli alberi dalla folta chioma ondeggiavano per la lieve brezza. 8 Il fabbro era un uomo dalle mani callose e ...
1
3 nov 2011, 13:26

ralf86
L'integrale è $\int_{-1}^{1} 1/x dx$ è improprio a causa dell'origine dove l'integranda non è definita e lì vicino non è limitata Soluzione: - Da un lato la funzione è dispari e l'intervallo simmetrico, quindi l'integrale sembrerebbe intuitivamente fare 0 - D'altro lato usando le tecniche di analisi e spezzando in 2 integrali impropri a sinistra e destra dell'origine viene $+\infty - \infty$ quindi l'integrale è non definito come mai questa discordanza tra intuito e calcolo?
2
2 nov 2011, 23:58

sailingsimo-votailprof
sono 573...:( devo sostenere l'esame di bio dello sviluppo e filogenesi con andreuccetti avete informazioni sull'esame,sullo svolgimento e soprattutto sul programma che nn ho trovato su didatticaweb grazie

Marco241
Dimostrare che la mediana relativa all'ipotenusa è metà dell'ipotenusa.... SVOLGIMENTO: HP: $ hat(DAB) = hat(DBA) $ TH: $ AD=(CB)/2 $ Poichè per ipotesi gli angoli $ hat(DAB)=hat(DBA) $ sarà anche $ AD=DB $ Sappiamo che gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sono complementari quindi... Consideriamo le seguenti somme di angoli: $ hat(ACB)+hat(CBA)=Pi/2 $ $ hat(CAD)+hat(DAB)=Pi/2 $ ma allora $ hat(CBA)=hat(DAB) $ $ hat(ACB)=hat(CAD) $ perchè somme di angoli ordinatamente ...
2
3 nov 2011, 09:44

process11
per ogni intero positivo n, sia $X_n={x in Z : 0<=x<n}$. Fisso un intero $B>2$ e sia $k>0$ si dimostri che la funzione $f:X^(k)_B->X_(B^k)$ definita cosi $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))->a_0+a_1B+....................+a_(k-1)B^(k-1)$ è una biezione. io avevo pensato di dimostrare la suriettività e poi di usare il lemma dei cassetti, perchè al dominio abbiamo una k-upla di elementi e al codominio abbiamo 1+k-1=k elementi... per quanto riguarda l'iniettività dovrei dimostrare che se $f( (a_0, a_1,........,a_(k-1))=f(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ allora $ (a_0, a_1,........,a_(k-1))=(b_0, a_1,........,b_(k-1))$ giusto? per ...

Sk_Anonymous
Salve, ho da fare una domanda sulle curve parametriche. Supponiamo di avere una funzione, una curva espressa in forma parametrica che va da $RR$ a $RR^2$, il cui sostegno, cioè la sua immagine, è una circonferenza. Supponiamo inoltre che la parametrizzazione è tale da far si che il punto percorra tale sostegno due volte. Da quello che ho capito a lezione, la "lunghezza della curva" dovrebbe essere data dalla lunghezza del sostegno, cioè della circonferenza, moltiplicata ...